21 febbraio 16, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2016
| Info su "diorama" scala Z
ciao a tutti! sono Alessandro da Roma. Questo è il mio primo post e, dopo aver chiuso questo, passerò alla sezione apposita per la "presentazione ufficiale". Mi sto avvicinando in questi giorni alla Scala Z e avrei un paio di domande "molto tecniche": MI si è liberata una parete e su delle mensole, alle estremità, vorrei realizzare due "rotonde" da unire con un rettilineo, magari con nel mezzo un ponte. qui nascono i miei dubbi: - quanto posso fare lungo il tracciato per non avere problemi di alimentazione? Sostanzialmente sarà un percorso unico, chiuso su se stesso, su cui viaggeranno due convogli (uno passeggeri con 2/3 carrozze, uno merci con 5/6 vagoni). - per non avere problemi di "transito", due binari affiancati a quanto debbono stare l'uno dall'altro ? ce la faccio con 25mm.? cosa ne pensate di queste motrici Marklin: 88472 e 88474 ? -dovendo partire da 0, qualche suggerimento per uno starter (tanto per avere qualche binario e l'alimentatore)? Grazie! |
26 febbraio 16, 10:42 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Per le distanze tra i binari puoi aiutarti con le normee NEM. Nello specifico NEM112 Distanze dei binari. Per la scala Z prevede una distanza dei binari di 19mm per i rettilinei in piena linea e 21mm nelle stazioni. Nelle curve la distanza va adattata al raggio delle curve e alla lunghezza delle carrozze. La lunghezza del tracciato è irrilevante. La tecnica migliore è quella di alimentare i binari ogni 50-60cm. Per locomotive e starter non ti saprei dire, purtroppo non c'è molta richiesta. Prova a dare uno sguardo anche alla scala N: secondo me offre qualche possibilità in più.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
Bookmarks |
| |