05 novembre 15, 12:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2009
| Treno a levitazione magnetica
La giapponese TOMY (produtrice dei treni Tomix in scala N e HO e della serie PLARAIL per bambini) ha rilasciato sul mercato il primo treno a levitazione magnetica a distanza di pochi mesi del primo test reale di quello in scala 1/1, che entrerà in servizio nel 2027 Sembra un prodotto interessante. Se riesco vedrò di prendere una scatola. Articolo Takara Tomy's maglev Linear Liner Video con ingegnere della Tomy che ne spiega il funzionamento con sottotitoli in UK. https://www.youtube.com/watch?v=xirz7Zm8t6w
__________________ Mio Blog: ---------- Japan-hobby.blogspot.com Ultima modifica di johnny_0 : 05 novembre 15 alle ore 12:28 |
18 novembre 15, 10:45 | #3 (permalink) Top |
User |
interessante la cosa, quel treno reale, mi ha sempre affascinato.... il funzionamento è ... magneti con poli opposti respingenti?? e nelle curve come funziona?? nel modellino immagino rocchi nei lati (in quello vero sarebbe impossibile...a meno che anche nei lati usi magneti respingenti....) ciao
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
18 novembre 15, 12:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2009
|
In estrema sintesi ci sono dei magneti ai lati dei binari e nel treno, che si occupano di tenere sospeso il convoglio. Ci sono poi dei magneti centrali che invece gestiscono l'avanzamento del treno. Il treno attiva i propri sensori in prossimità dei magneti centrali dell binario per disattivarli appena passati, quindi per inerzia raggiunge i magneti successivi e così via. E' una sorta di ON/OFF continuo. Il binario in curva trattiene il treno; infatti quest'ultimo dispone di alcune rotelline per scorrere sulle pareti del binario (come da foto). Con i sensori centrali del treno disattivi, non avendo praticamente atrito dovuto a parti meccaniche, ho provato a spingerlo a mano sul binario; acquista subito una velocità elevata.
__________________ Mio Blog: ---------- Japan-hobby.blogspot.com Ultima modifica di johnny_0 : 18 novembre 15 alle ore 12:20 |
Bookmarks |
| |