05 dicembre 17, 23:39 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2013 Residenza: Corchiano
|
Ragazzi sono arrivato al punto di posizionare la segnaletica... Ho letto di tutto su internet e visionato centinaia di esempi ma non ciò capito nulla L'unica cosa di cui sono sicuro è che i segnali a sx hanno il pannello di fondo rotondo e si riferiscono al binario alla dx nel senso di marcia, quelli alla destra sono a pannello fondo quadrato ma si riferiscono al binario alla sx nel senso di marcia. Ho tentato di buttare giù qualcosa ma sicuramente è del tutto errata e senza un criterio... Qualcuno mi da una mano? Non chiedo di farvi fare il lavoro ma una spiegazione del perché va fatto in un certo modo... Grazie |
07 dicembre 17, 14:28 | #64 (permalink) Top |
|
Grazie... il mio problema in realtà è come gestirlo un segnale e non come metterlo. Consideriamo il particolare seguente: Prendendo ad esempio il segnale cerchiano in blu, quali sono gli eventi che fanno scambiare lo stato del segnale? A primo vista immagino che all'inizio tutti i segnali che immettano nella zona evidenziata in giallo siano verdi, nel momento in cui un convoglio invada la zona evidenziata in giallo tutti i segnali che portano a tale zona vadano mandati in ROSSO! Corretto? Detta così è semplicissimo ma credo che mi manchi qualcosa... Domanda: gli eventi che determinano i segnali sono influenzati dalla posizione degli scambi nella zona gialla? Mi spiego, immaginiamo che gli scambi siano posizionati per seguire il tracciato della riga ROSSA, a questo punto se in convoglio invade la zona gialla arrivando dal binario B e seguendo il percorso per entrare in stazione sul binario 2, un ipotetico convoglio proveniente dal binario 1 con il segnale cerchiato in blu avrebbe segnale VERDE? Spero di essermi fatto capire |
07 dicembre 17, 15:04 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Come tu stesso dici dipende dal "traffico" e da come lo si vuole convogliare. A mio modo di vedere il tuo ragionamento è esatto. Tuttavia, se si decide, per ragioni di prudenza (sicurezza), di far andare un convoglio alla volta, a uno dei due verrà dato il rosso, passato il quale si inverte la segnalazione: il primo dal verde (ha tansitato) passa al rosso, il secondo dal rosso passa al verde (si autorizza il transito); magari può risultare più coreografico. Ti avviso che, onestamente, non sono un conoscitore di queste cose, e ragiono per pura logica o modo di vedere. In ogni caso stai facendo un bellissimo lavoro. Qund'è finito, se ti va, mandami delle foto, e delle indicazioni (devo citare l'utore del lavoro e delle foto) che ci scrivo su qualcosa per il mio sito!!! Ciao!! |
07 dicembre 17, 15:54 | #66 (permalink) Top |
|
Grazie sarà fatto... Anch'io vado per logica... a questo punto la domanda sorge spontanea: Con quale mezzo capisco che il tratto evidenziato in giallo è occupato? Pensavo a interruttori al mercurio con la classica calamita sotto le loco, ma mi sembra un metodo ormai superato! Cosa ci si può inventare alternativamente? |
08 dicembre 17, 00:07 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Se ne parlato qui su Barone Rosso http://www.baronerosso.it/forum/ferr...-un-treno.html Cormorano (di Roma) pare che abbia messo a punto il dispositivo. C'è anche il suo sito Modellismo per Tutti - Elettronica Prova a contattarlo!! Ciao!!! |
Bookmarks |
| |