18 agosto 16, 13:48 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2013 Residenza: Corchiano
|
Ciao a tutti ragazzi... con le ferie ho ripreso i lavori in cantiere ed ecco i risultati: Pannello sinottico lato sud completo: Pannello di controllo lato sud completato: Stazione nascosta completata: Con l'occasione volevo cominciare a stendere la massicciata... qual'è il modo più economico ma con buon effetto? Sono metri e metri di tracciato e non vorrei spendere troppi soldi, ho sentito dire di setacciare la sabbia o addirittura utilizzare granaglie per i canarini!!! Altro dubbio, nel caso in cui decidessi di acquistare la massicciata, quale colore considerando un paesaggio italiano (quindi FS) in epoca III, IV e V? Grazie |
18 agosto 16, 14:28 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Molto bene!!! Per la massicciata, la sabbia scura setacciata va benissimo. Sarà un gioco di grande pazienza fissarla traversina per traversina. Attenzione che la linea del binario deve alla fine risultare pulita. Io mi aiuto con un robusto carrello con le ruote dai bordini un pochino alti, e lo passo ripetutamente sopra il tratto di binario dove ho appena steso e incollato la massicciata. Poi ci sono tante altre tecniche. Adopera quella con la quale ti trovi meglio! Ciao!!!!!!!!!!! |
18 agosto 16, 23:39 | #43 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
In H0 la sabbia otticamente è troppo fine. Ci sono otime massicciate di vari produttori. Le granaglie con il tempo si deteriorano, i gusci finiscono nei rotabili e fanno un gran macello. Di solito io stendo la massicciata tra le traversine con un pennello, poi con una siringa metto delle gocce di colla vinilica diluita al 50% con acqua con l'aggiunta di alcune goccie di detersivo per piatti. Un esperimento interessante è stato quello di aggiungere del colore marrone alla colla per dare un primo effetto di colore. Solitamente usitlizzo massicciata grigia che poi coloro con tonalità varie di ruggine.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
20 agosto 16, 11:38 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao!!!! | |
23 agosto 16, 21:03 | #46 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Una cosa importantissima se si utilizza sabbia marina: bisogna lavarla motlo bene per evitare che vi sia ancora sale che corroderebbe tutte le parti metalliche.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
23 agosto 16, 21:44 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Francesco | |
14 ottobre 16, 18:10 | #48 (permalink) Top |
|
Nuovi aggiornamenti... Attivazione del panello sinottico Nord Completamento dei tre binari https://www.youtube.com/watch?v=HY0d...ature=youtu.be Ora scappo... ho il cantiere aperto!!! |
19 ottobre 16, 20:39 | #50 (permalink) Top |
| Più che ponte levatoio è una parte rimovibile tramite 2 chiavi stellina che lo tengono ben saldo, ora i fili per i vari collegamenti sono al volo e collegati alla parte fissa con classici morsetti, ma in futuro saranno collegamenti ad incastro automatici per facilitare il montaggio e lo smontaggio!
|
Bookmarks |
| |