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Vecchio 24 novembre 15, 09:51   #21 (permalink)  Top
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Hai il piano di scorrimento, l'insonorizzazione (sughero o gomma) e poi i binari, se è questo che intendi.
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Daniele Walser
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Vecchio 30 novembre 15, 10:12   #22 (permalink)  Top
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Hai il piano di scorrimento, l'insonorizzazione (sughero o gomma) e poi i binari, se è questo che intendi.
pensavo che il mezzo centimetro di isolamento (sughero) non sia sufficiente per rialzare il piano binari di quel po' per renderlo credibile, se guardiamo la realtà i binari sono di solito posizionati in una sorta di collinetta formata dalla massicciata stessa.

Facendo però le proporzioni mi sono accorto che il mezzo cm del sughero equivale ad una 40ina di centimetri nella realtà che credo siano nella media.

Intanto grazie alla costruzione di un compasso, ho iniziato a disegnare le rampe in curva!

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1448871146

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Vecchio 04 dicembre 15, 00:51   #23 (permalink)  Top
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Il compasso mi ricorda quando disegnavo le curve dei miei plastici: un chiodino, uno spago ed una matita; bastava regolare la lunghezza dello spago sul raggio di curva e la traccia era bella e fatta.

Quanto alla massicciata, se osserviamo bene un tracciato ferroviario lontano dalle stazioni dove i marciapiedi falsano le proporzioni, l'altezza è considerevole e spesso viene sottovalutata. Vedo molto plastici con i binari troppo bassi rispetto all'ambiente circostante.
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Vecchio 04 dicembre 15, 10:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Quanto alla massicciata, se osserviamo bene un tracciato ferroviario lontano dalle stazioni dove i marciapiedi falsano le proporzioni, l'altezza è considerevole e spesso viene sottovalutata. Vedo molto plastici con i binari troppo bassi rispetto all'ambiente circostante.
E' perfettamente quello che intendevo io... a questo punto allo 0,5 cm di sughero (nella realtà poco più di 40 cm) non dovrebbe essere aggiunto un altro 0,5/1 cm di altezza? Magari con traverse perpendicolari hai binari per attutire ancora meglio il rumore?

Praticamente il risultato finale sarebbe un rialzo paragonabile alla realtà ma vuoto all'interno in modo da attutire i rumori... Ho allegato un immagine schematica degli strati...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1449217685

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Vecchio 30 dicembre 15, 16:09   #25 (permalink)  Top
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Continuo ad aggiornarvi sui lavori... un po' a rilento ma comunque vanno avanti!

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451484488

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451484498

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451484510

nel frattempo la mia mogliettina per Natale mi ha fatto un presente mooooooooolto gradito (A.C.M.E. 70077) !

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451484555

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Vecchio 05 gennaio 16, 11:42   #26 (permalink)  Top
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Grazie del supporto ragazzi!

In questo giorno di vigliglia dell'Epifania mi è balenata nella testa una nuova idea...

questo è il progetto originale come tutti ormai lo conoscete:

Progetto originale.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451986883

Da sempre non mi convince la soluzione che al tempo pensai riguardo la stazione nascosta (sulla destra con tracciati tratteggiati), l'idea di avere una stazione nascosta "passante" ovvero con un entrata e un uscita (utilizzabili in ambo i sensi di marcia) era stata dettata perché convinto (e forse lo sono ancora!) di una più semplice gestione.
Questa soluzione del doppio accesso alla stazione nascosta ha creato altre problematiche, quella più grande a cui ho dovuto trovare una soluzione è la rampa a sud all'uscita della stazione nascosta, come potete vedere ha poco spazio (in rosso i tratti in pendenza) per risalire alla stazione principale anche se il divario tra i due livelli è di appena 4 cm (quota 7 cm per la stazione principale e quota 3 cm per la stazione nascosta), la soluzione appunto fu di avere solo 11 cm tra il livello della stazione nascosta e quello del livello sovrastante ad essa. Effettivamente 11 cm tra i livelli sovrapposti sono pochissimi dal punto di vista dell'inevitabile manutenzione necessaria alla zona stazione nascosta, problematica risolta dando la possibilità al livello superiore di essere removibile :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

A questo punto ho prodotto questa alternativa:
Alternativa Ponte Trasbordatore.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451986893

Ho rimosso l'accesso alla stazione nascosta a sud trasformandola di fatto in stazione terminale, aggiungendo un ponte trasbordatore alla fine per il recupero delle loco. Dal punto di vista dei costi siamo sulla stessa cifre, è vero che un ponte trasbordatore costicchia e non poco ma consideriamo che ho eliminato ben 6 scambi (di cui 4 in curva) con relativo automatismo (uso roco cod 83 quindi una spesa di circa 270 Euro), inoltre il ponte trasbordatore è in una zona nascosta quindi non necessita di particolare "bellezza" e con le mie conoscenze potrei autocostruirmelo!!!
L'eliminazione dell'accesso a sud mi ha dato la possibilità di aumentare la distanza tra il livello stazione nascosta e quello superiore, infatti la lunghezza dell'accesso a nord per la stazione nascosta può permettermi di portare la quota del livello stazione nascosta a 1,5 cm aumentando la distanza di 1,5 cm (più comodo ma comunque si rende necessario rendere removibile il livello come in origine).

A questo punto chiedo a voi luminari un consiglio:

meglio il progetto originale o l'alternativa con il ponte trasbordatore? E' più facile dal punto di vista di gestione del traffico treni avere una stazione passante?

Nel frattempo ho terminato la rampa!!!
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451987083

Grazie
Icone allegate
Torniamo sul Plastico-progetto-originale.jpg   Torniamo sul Plastico-alternativa-ponte-trasbordatore.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160103_202950.jpg  
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Vecchio 09 gennaio 16, 14:43   #27 (permalink)  Top
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Tecnicamente non ti saprei dire quale delle due soluzioni sia la migliore ma quella della stazione nascosta terminale mi piace di più, dal punto di vista funzionale la vedo più azzeccata.
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Vecchio 14 marzo 16, 12:27   #28 (permalink)  Top
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Nuovi progressi sul plastico:

Tratto finale rampa doppia
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951089


Zona stazione principale
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951146


Particolare scambi Peco montati sottoplancia
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951089


Costruzione del ponte trasbordatore grazie a materiali di recupero da una stampante e Arduino
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951213


Sistemazione del ponte trasbordatore nella (quasi) sua sede definitiva, si intravede anche la rampa a est che riporta al piano stazione principale
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951309
Icone allegate
Torniamo sul Plastico-img_20160131_183036.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160220_000430.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160214_204737.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160312_004425.jpg   Torniamo sul Plastico-img-20160313-wa0001.jpg  

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Vecchio 14 marzo 16, 12:28   #29 (permalink)  Top
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Intanto è arrivato anche il regalo per il mio compleanno!
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1457951374
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Torniamo sul Plastico-img_20160125_104417.jpg  
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Vecchio 16 marzo 16, 20:12   #30 (permalink)  Top
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Nel frattempo mi so dedicando un po' al quadro sinottico e all'impianto elettrico.

Ho disegnato i pannelli sinottici
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1458151955

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1458151955

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1458151955

visto che non riesco a capire dove vanno posizionati i semafori e quali tratti sarebbe meglio sezionare (ricordo che le loco sono in DCC ma gli scambi in analogico-manuale) dove posso trovare info?

Grazie
Immagini allegate
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Tipo file: jpg Sinottico Livello 2.jpg‎ (26,1 KB, 400 visite)
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