Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 15, 15:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Per i sistemi analogici la compatibilità elettrica è totale: gli alimentatori Lima vanno bene per i treni Piko e Roko ANALOGICI.
Per i binari non è così: i profili dei binari Piko e Roko sono addirittura più bassi dei Lima anni 80. Per i binari Le consiglio (sono sulls base della mia esperienza) i Fleischmann privi di massicciata, o comunque binari a profilo alto (lo so che sono cari; altrimenti veda sul mercatino dell'usato se trova i vecchi binari Lima degli anni ottanta, ma stia molto attento). In questo modo sui suoi tracciati possono girare sia trenini molto antichi e con bornino alto, che trenini moderni con bordino molto piccolo.
Spero di esserLe stato utile. Ci risentiamo
Francesco
Grazie Francesco per la tua risposta,
tu pensa che invece avevo capito che i binari della Piko erano più' alti rispetto a quelli della Lima.
se riesco ti posto l'immagine che ho preso dal catalogo 2015 Pdf della Piko. (naturalmente in Tedesco)
Asse E645 103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 15:11   #12 (permalink)  Top
User

Ecco un paio di snapshot della parte del catalogo.
Naturalmente non conosco il tedesco, e non mi sono messo neppure a tradurlo.
Comunque da quel poco che mi sembra ci siano delle scarpette che aiutano a recuperare la differenza in altezza tra' binari differenti.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2015-06-08 alle 14.07.10.jpg‎ (112,3 KB, 211 visite)
Tipo file: jpg Schermata 2015-06-08 alle 14.07.55.jpg‎ (90,8 KB, 211 visite)
Vecchio 09 giugno 15, 09:40   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe

Data registr.: 16-04-2012
PUrtroppo non bastano le scarpette, nel caso delle foto l'altezza complessiva del binario è diversa e il binario più basso richiede uno spessore maggiore sotto il binario per essere livellato. Attenzione con l'armamento attempato o di seconda mano: bisogna assicurarsi che le traversine in plastica non siano diventate fragili, che la meccanica dei deviatoi sia ancora in ordine ma soprattutto che non ci siano tracce di ossidazione.
Con i Roco Profi non ho mai avuto problemi per l'altezza del binario, è un bel binario molto slanciato e affidabile.
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 13:32   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Ha ragione Daniele, soprattutto per l'usato, quindi fare massima attenzione. Riporto questo link, forse è utile:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...95039771,d.ZGU

L'attenzione va sul bordino delle ruote. I treni di un tempo avevano bordini generosi: siccome mi piacciono quei trenini cerco sempre di avere almeno una pista con rotaie a profilo alto. Il binario modello Fleischmann senza massicciata ha un profilo di 2.7 mm compreso l'ancoraggio, per cui certamente almeno 1.4 mm di profilo utile. Una pista con questo tipo di binario, magari senza scambi e con curve larghe ci consente di veder circolare tutti i trenini alimentati in corrente continua, sia analogici che digitali.
E' sempre bello il modellismo ferroviario!!!
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 17:09   #15 (permalink)  Top
User

Smile

Vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri suggerimenti,
Nel mio caso ho comprato vari binari, alcuni nuovi e altri meno, ma tutti lima, e oltre ad avere due locomotive anni 70, ho preso una lima expert 2635, che gira senza problemi, e ho scoperto nel frattempo che le piko, sono molto buone, (forse meglio? , non so) ma hanno dei prezzi più contenuti, per esempio la linea Expert della piko, rispetto a quelli lima expert, quindi avevo il dubbio se i piko potessero girare sul tracciato lima.
Vecchio 11 giugno 15, 15:00   #16 (permalink)  Top
User

Possono girare!!!
Ci risentiamo!!!
Francesco
Vecchio 11 giugno 15, 16:31   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe

Data registr.: 16-04-2012
Giusto per fugare ogni dubbio: laa marca del binario è irrilevante. Da verificare è sempre l'altezza del binario. Binari con profili troppo bassi possono dare problemi a rotabili con bordini alti.
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 11:42   #18 (permalink)  Top
User

QUOTE=Walsermodellistica;4658857]Giusto per fugare ogni dubbio: laa marca del binario è irrilevante. Da verificare è sempre l'altezza del binario. Binari con profili troppo bassi possono dare problemi a rotabili con bordini alti.[/QUOTE]

[
Ciao!!!!
Rispondi

Bookmarks