08 giugno 15, 15:02 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2015 Residenza: Regno delle due Sicilie
| Citazione:
tu pensa che invece avevo capito che i binari della Piko erano più' alti rispetto a quelli della Lima. se riesco ti posto l'immagine che ho preso dal catalogo 2015 Pdf della Piko. (naturalmente in Tedesco) | |
08 giugno 15, 15:11 | #12 (permalink) Top |
|
Ecco un paio di snapshot della parte del catalogo. Naturalmente non conosco il tedesco, e non mi sono messo neppure a tradurlo. Comunque da quel poco che mi sembra ci siano delle scarpette che aiutano a recuperare la differenza in altezza tra' binari differenti. |
09 giugno 15, 09:40 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
PUrtroppo non bastano le scarpette, nel caso delle foto l'altezza complessiva del binario è diversa e il binario più basso richiede uno spessore maggiore sotto il binario per essere livellato. Attenzione con l'armamento attempato o di seconda mano: bisogna assicurarsi che le traversine in plastica non siano diventate fragili, che la meccanica dei deviatoi sia ancora in ordine ma soprattutto che non ci siano tracce di ossidazione. Con i Roco Profi non ho mai avuto problemi per l'altezza del binario, è un bel binario molto slanciato e affidabile.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
09 giugno 15, 13:32 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Ha ragione Daniele, soprattutto per l'usato, quindi fare massima attenzione. Riporto questo link, forse è utile: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...95039771,d.ZGU L'attenzione va sul bordino delle ruote. I treni di un tempo avevano bordini generosi: siccome mi piacciono quei trenini cerco sempre di avere almeno una pista con rotaie a profilo alto. Il binario modello Fleischmann senza massicciata ha un profilo di 2.7 mm compreso l'ancoraggio, per cui certamente almeno 1.4 mm di profilo utile. Una pista con questo tipo di binario, magari senza scambi e con curve larghe ci consente di veder circolare tutti i trenini alimentati in corrente continua, sia analogici che digitali. E' sempre bello il modellismo ferroviario!!! Ci risentiamo Francesco |
10 giugno 15, 17:09 | #15 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri suggerimenti, Nel mio caso ho comprato vari binari, alcuni nuovi e altri meno, ma tutti lima, e oltre ad avere due locomotive anni 70, ho preso una lima expert 2635, che gira senza problemi, e ho scoperto nel frattempo che le piko, sono molto buone, (forse meglio? , non so) ma hanno dei prezzi più contenuti, per esempio la linea Expert della piko, rispetto a quelli lima expert, quindi avevo il dubbio se i piko potessero girare sul tracciato lima. |
11 giugno 15, 16:31 | #17 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Giusto per fugare ogni dubbio: laa marca del binario è irrilevante. Da verificare è sempre l'altezza del binario. Binari con profili troppo bassi possono dare problemi a rotabili con bordini alti.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
12 giugno 15, 11:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
QUOTE=Walsermodellistica;4658857]Giusto per fugare ogni dubbio: laa marca del binario è irrilevante. Da verificare è sempre l'altezza del binario. Binari con profili troppo bassi possono dare problemi a rotabili con bordini alti.[/QUOTE] [ Ciao!!!! |
Bookmarks |
| |