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Vecchio 19 giugno 14, 15:10   #1 (permalink)  Top
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Question Problemi di sosta

Ciao a tutti. Faccio due premesse. Sono un nuovo iscritto appassionato di treni e non capisco nulla di elettricità/elettronica!!!!! Sto costruendo un plastico con percorso da punto a punto. Ieri ho fatto prova del tracciato e mi è capitato che con la loco fleishmann messa sui binari, una volta partita non decelerava, non accelerava ne' tantomeno si fermava seppur giravo o mettevo a zero la manopola del mio regolatore di velocità (hornby, quello nero degli start set per capirci). La sua corsa si interrompeva solo nel tratto isolato con le apposite scarpette!!!! Sapete dirmi perché??? Grazie a chiunque mi degni di attenzione...
aleso07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 17:48   #2 (permalink)  Top
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Parli dui un impianto analogico o digitale? Suppongo digitale. Molto probabilmente non hai impostato l'indirizzo giusto per la locomotiva. Devi vedere qual'è l'indirizzo e impostrarlo nell'unità di comando.
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Daniele Walser
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Vecchio 23 giugno 14, 20:44   #3 (permalink)  Top
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Grazie per l interesse....però il sistema che ho e' analogico!!! Comunque provo a cambiare regolatore di velocità. Grazie ancora.....Vi aggiorno!!!!
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Vecchio 24 giugno 14, 09:07   #4 (permalink)  Top
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<cut> il sistema che ho e' analogico!!! Comunque provo a cambiare regolatore di velocità.
Si, giusto, se il sistema è analogico allora, con tutta probabilità, dipende dal regolatore di velocità.

Anche se non disponi delle competenze necessarie potresti provare lo stesso a ripararlo con il nostro aiuto, sempre che tu sia disposto a postare qualche foto del regolatore disassemblato!

Molto probabilmente il treno corre sempre alla stessa velocità perchè si sarà staccato il filo centrale del potenziometro (cui è fissata la manopola) che fa capo al regolatore/stabilizzatore di tensione per il controllo della velocità per cui ottieni in uscita sempre lo stesso valore costante di tensione senza che tu possa regolarla.

Tanto per cominciare bisognerebbe vedere se il tuo regolatore (e sempre se dispone di inversione di marcia) usa una tensione continua duale (facilmente ottenibile da un trasformatore in alternata) per alimentare un half H-bridge come finale oppure una singola per un full H-bridge (od uno stadio BTL normalmente impiegato nel car-audio) .. ma questo lo si può stabilire solo vedendo lo schema elettrico o almeno qualche foto dettagliata.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 14:50   #5 (permalink)  Top
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Quante uscite ha il tuo trasformatore? Normalmente ne ha 4: due collegate al regolatore e due per l'alimentazione di deviatoi ed affini. Se colleghi i binari a questi ultimi due, il regolatore non fa nulla.
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Daniele Walser
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Vecchio 01 agosto 14, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Rieccomi fratelli e compagni di viaggio........ Problema risolto....era il trasformatore. Altri che ho funzionavano perfettamente!!!!!
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Vecchio 02 agosto 14, 00:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleso07 Visualizza messaggio
<cut> il sistema che ho e' analogico!!! Comunque provo a cambiare regolatore di velocità

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Originalmente inviato da aleso07 Visualizza messaggio
Rieccomi fratelli e compagni di viaggio........ Problema risolto....era il trasformatore. Altri che ho funzionavano perfettamente!!!!!
OK, son contento per te che hai risolto, però facci capire meglio.
Hai cambiato regolatore di velocità (ma allora perchè non farlo subito??), e quindi non sappiamo ancora qual' era il problema del malfunzionamento .. oppure hai sostituito il trasformatore del regolatore di velocità con uno nuovo?

Mica possiederai una riserva di trasformatori perchè si guastano di frequente

Ultima modifica di djflix : 02 agosto 14 alle ore 00:50
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