24 dicembre 13, 15:09 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Stereo NON vuol dire suono fedele o di qualità, vuol dire soltanto che ti restituisce la POSIZIONE della sorgente sonora simulandola attraverso l'azione combinata di due o più altorparlanti FISSI. Quindi esattamente il contrario della situazione di cui stiamo parlando. Il suono naturale è MONO (se non stai ascoltando un duetto o un coro): le orecchie ne individuano la posizione perchè lo sentono da due posizioni diverse, l'impianto di riproduzione stereo SIMULA la posizione trasmettendo i due suoni ugualmente sfalsati. Se la locomotiva è UNA il suono è UNO. Lo stereo POTREBBE SERVIRE (ma non l'ho mai nè visto nè ne ho sentito parlare, personalmente) costruendo un impianto di surround intorno al plastico, e sincronizzando la registrazione audio con la posizione e i movimenti del trenino. Ma perchè farlo? | |
27 dicembre 13, 15:07 | #32 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Giusto un'aggiunta alla risposta esauriente di Alberto: per poter usufruire dell'effetto stereo gli altorparlanti dovrebbero trovarsi reciprocamentre a una disttnaza maggiore della distanza tra due orecchie che è maggiore alla lunghezza della maggior parte delle locomotive in H0. È vero che i nuovi "altoparlantini" hanno una qualità molto maggiore di un tempo, ma sono lontani anni luce dall'alta fedeltà: la fisica ha i sui limiti. Ti posso comunque garantire che la qualità del suono di buona parte dei decoder in commercio è più che soddisfacente per quello che devono riprodurre: stridii, fischi, rumori di compressori, motori diesel, propulsori elettrici, pistoni a vapore, ecc.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
Bookmarks |
| |