26 novembre 13, 23:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2013 Residenza: Roma
| Inizio da zero
Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo athemo e scrivo da Roma. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché cercando notizie/nozioni per iniziare la mia avventura nel mondo del modellismo ferroviario, qui ne ho trovate di interessanti. Inizio da zero. Decisioni prese sono H0 e digitale. A parte questo ho solo tanti dubbi! Premetto che per adesso lidea di costruire un plastico non mi entusiasma più di tanto (ma non la escludo un indomani); ora mi piace pensarmi intento a giocare! Dopo giorni e giorni di studio ho pensato a questa soluzione: - Multimaus della Roco (10810); - binari Piko senza massicciata (con la centralina di cui sopra basta il Track Power Clip (55275) della Piko per dare corrente al tracciato?) - per la loco ho solo idealizzato delle diesel americane, ma non so dove andare a buttare un occhio; che ne pensate delle Walthers e Bachmann? - E già che ci sono: è facila installare un decoder in una locomotiva?! Detto questo spero di non aver scritto troppe assurdità, vi saluto e spero di trovare consigli utili. athemo |
27 novembre 13, 19:01 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ciao e benvenuto! Di che dimensione vuoi fare il tracciato? Centralina multimaus + binari Piko - OK, perfetta compatibilita'. Loco americane: la Bachmann ne fornisce gia' alcune digitalizzate di serie che vanno benissimo - Walthers: ottimi i carri, non tutte le loco hanno la presa nem. Ciao. Gio' | |
27 novembre 13, 19:30 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo che ho una L che prenderò da un angolo di una camera. Dovrei avere circa due metri per ogni lato (è casa nuova, mi devo trasferire tra un mese e non ricordo bene la misura ) con profondità a piacere. Inizialmente non ho nessuna intenzione di usare per intero i due lati, eh! Se le loco non hanno la presa nem non si può digitalizzare o è solo più difficile perché va installata per montare il decoder? Grazie, capotrenogio'.
__________________ athemo | |
27 novembre 13, 19:36 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Capotrenomodels |
Si puo' digitalizzare tutto, ma partirei da locomotori con almeno la presa nem. Mi sembra di aver capito che inizi ora con il ferromodellismo, quindi ti consiglierei di puntare su prodotti su cui non devi gia' lavorararci sopra per renderli funzionali al tuo scopo. Poi naturalmente decidi tu Capotrenogio' |
27 novembre 13, 19:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
I binari hanno bisogno dell'attacco proprietario per far passare la corrente dalla centralina, giusto? Quindi nel mio caso dovrò acquistare quello della Piko, no? Scusa la domanda banale, ma sono un po' spaesato! :link: Grazie.
27 novembre 13, 20:05 | #6 (permalink) Top | |
Gio' | |
27 novembre 13, 20:11 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gli scambi mi conviene prenderli manuali ed automatizzarli in un secondo momento secondo te? Grazie ancora, capotrenogio'.
28 novembre 13, 18:37 | #8 (permalink) Top | |
Un trasformatore da 36 VA in dotazione sia nel multimaus Roco o in aggiunta al sistema digitale PIKO e' sempre sufficiente per plastici medi con circolazione di tre treni in contemporanea e tutti quelli che vuoi in stazionamento. Ciao. Capotrenogio'. | |
07 dicembre 13, 21:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2013 Residenza: Parma
| Citazione:
| |
08 dicembre 13, 13:27 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
| Citazione:
Cerco di darti una spiegazione molto semplificata. Andiamo con ordine: NEM è un involtino fritto del Vietnam, se vai a vedere su Wikipedia... NEM è l'acronimo di Normen Europäischer Modellbahnen che altro non è che una raccolta di linee guida per il ferromodellismo messe assieme da un gruppo di appassionati che rendono più semplice la vita del ferromodellista. La presa NEM è una presa standardizzata dal NEM che permette di collegare il decoder alla locomotiva senza dover fare ulteriori cablaggi. Se metti "Norme NEM" in google ti vengono proposti vari siti con la raccolta delle varie norme. I modelli ferroviari possono funzionare in analogico o in digitale. In analogico la velocità della locomotiva viene regolata impostando (di solito manualmente) la tensione di alimentazione sul trasformatore, questa impostazione vale per tutte le locomotive che si trovano sul tracciato. In digitale la tensione sul tracciato è costante e imposto la velocità di ogni singola locomotiva con una centralina di comando. In digitale posso far circolare varie locomotive a velocità differenti. Come dicevo: è molto semplificato ma dovrebbe bastare per farsi una mezza idea.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch | |
Bookmarks |
| |