11 novembre 13, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006
| Matisa lilliput digitalizzata
Ciao a tutti, circa due anni fa ho digitalizzato il modello in ogetto, in questi due anni il funzionamento è stato impeccabile, da circa 10gg però ho il seguente problema: 1) Imposto una velocità costante; 2) Per un minuto gira regolarmente, dopodiché rallenta (da sola) e viaggia rallentata per un'altro minuto; 3) Successivamente accellera e riprende la velocità regolare; 4) a volte quando decellera (da sola) riduce la velocità fino quasi a fermarsi, si muove come se facesse una gran fatica, come se avessi caricato la loco con un chilo di piombo. Ho pensato a problemi alla meccanica (impuntamenti), ma ho verificato tutta la trasmissione cardanica (compresa la cascata di ingranaggi) ma mi sembra sciolta e sufficientemente lubrificata (con l'occasione ho pulito anche tutti i contatti elettrici) A questo punto ho pensato ad un problema di controllo del carico da parte del decoder (hornby), secondo voi è un possibile difetto del decoder? grazie, Claudio |
12 novembre 13, 10:24 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Guarda se per caso non slittano le teste dei cardani sull'albero di trasmissione: è un classico. Se fosse il caso: smonta, pulisci tutto e fissa le teste con del bicomponente.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
12 novembre 13, 15:04 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho smontato e rimontato quattro volte tutta la meccanica della loco, le prese di corrente e le ruote sono lucide, a questo punto o è il decoder o è il motore, non resta altro! Claudio | |
13 novembre 13, 10:29 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Sembrerebbe un difetto di motore. Più che affaticato è probabile che abbia problemi di cuscinetti che si bloccano. Non farla girare, rischi di rovinare anche il decoder. Probabilmente è da sostitutire il motore. Puoi provare a dare una goccia di olio ai cuscinetti del motore, vedere se cambia qualcosa.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
13 novembre 13, 11:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |