09 novembre 13, 15:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2013 Residenza: varese
| AIUTO !!! Deviatoio Che Comanda Un Segnale
Avrei un piccolo problema di modellismo da risolvere e avrei pensato ad una soluzione elettronica Per cio chiedo aiuto ai tecnici: dato il disegno allegato: vorrei fare in modo che quando l ago B tocchi la rotaia B trasmetta ad un integrato linformazione della tensione rilevata . lintegrato dovrebbe inviare in uscita una tensione di 12/14 volts cc che applichero a un segnale mentre leccesso di voltaggio andrà dissipato. Posso realizzare tale circuito? Devo per forza utilizzare un relé o posso usare solo integrato e resistenze. Come avrete capito sono a digiuno della materia pertanto ringrazio chi mi darà suggerimenti. |
09 novembre 13, 23:05 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Domanda stupida: come comandi il tuo scambio? Normalmente i segnali non vengono controllati dallo scambio stesso, vengono controllati dallo stesso dispositivo che comanda lo scambio. Nel caso di un sistema digitale è il decoder a occuparsene, in analogico utilizzi lo stesso commutatore che da corrente allo scambio. Quello che vorresti fare tu non funziona con tutti gli scambi.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
10 novembre 13, 01:29 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 novembre 13, 15:41 | #5 (permalink) Top |
|
Tiro di nuovo su per fornire ulteriori chiarimenti. in allegato posto uno schema chiarificatore (spero) del problema. che in pratica consisterebbe nel sostituire il tasto C con un interruttore elettronico (azionato contemporaneamente dai tasti A o B ) che fornisca tensione al filo SENZA SOVRALIMENTARLO fino a quando riazionando lo scambio la tolga. Ho pensato addirittura che tale interruttore fosse temporizzato, ma mi rendo conto di chiedere troppo grazie a chi fornirà eventuali schemi |
12 novembre 13, 10:22 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Il "famigerato" filo a memoria, grande generatore di discussioni. Di per se la soluzione è elementare: collegare un interruttore temporizzato all'interruttore dello scambio per azionare il segnale. Si può fare ma non è né efficiente né preciso. Io toglierei il motore dallo scambio e il filo dal segnale, metterei al loro posto un microservo da aereomodellismo e comanderei tutto con un decoder Almrose e la rispettiva unità di comando con gli interruttori. Così posso regolare le corse con estrema precisione e non devo preoccuparmi di non grigliare i fili a memoria dimensionare timer.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
Bookmarks |
| |