15 maggio 13, 13:54 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
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Guardando in internet ho trovato questo schema: non c'è scritto però l'alimentazione se continua o alternata sembrerebbe confermare quanto da me scritto e da te concordato.... sarebbe da vedere se posso comandar e anche le ultime prodotte mi sorge un dubbio ora se posso comandarle tramite binario da centrale del multimuas potrei anche usare un jo stick con centrallina così come uso la centrale del multimaus non vedo perchè non si possa usare quella per jo stick |
15 maggio 13, 22:26 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Infatti a corredo ci deve necessariamente essere il Joy-stick e la centralina annessa, in quella che ho io(in alto nel disegno che hai postato) è così, dovrebbe essere all'utente la scelta...... Ciao, Carlo
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15 maggio 13, 22:38 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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La differenza dell'alimentazione stà nell'uso o meno di una centrale con il protocollo Marklin Motorola (solo a livello di alimentazione e dialogo se presa direttamente dai binari).I motori elettrici nel sistema Marklin Motorola sono tutti a corrente continua nonostante l'alimentazione sia in altrernata è il decoder stesso che la converte. Nel mio caso specifico ho necessariamente alimentato la gru a parte ed utilizzo la centralina ed il joy-stick dedicato considerato che uso rotabili Marklin; fermo restando che la Central Station II della Marklin è multiprotocollo e dialoga anche con il DCC se smistata su tale sistema ma non può farlo contemporaneamente con entrambi i protocolli nè più e nè meno che con la Ecos 2 della ESU..... Ciao, Carlo
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16 maggio 13, 10:26 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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Non sono sicuro che si possa utilizzare alternativamente il joystick o la centrale DCC, ma penso che la gru possa essere usata solo con il joystick nella versione senza DCC e solo tramite centrale nella versione DCC. Penso che la centrale del joistick utilizza un protocollo di comunicazione particolare diverso dal DCC, quindi nella gru ci dovrebbe essere un decoder particolare che interpreta solo quel tipo di comunicazione. Nella versione con il DCC probabilmente i due appararati (centrale joy e decoder) sono stati sostituiti da un decoder che sfrutta il DCC, di conseguenza per il produttore non è più necessario fornire la centrale e il joy e l'utilizzatore può sfruttare le centrali in commercio per comandarla. Se la mia ipotesi è corretta le due tipologie di gru non sono compatibili fra di loro quella con il joy non può essere usate in DCC e quella in DCC non** può essere usata con il joy. La mia ipotesi è avvalorata dallo schema inviato prima, lì si vede chiaramente che il binario va sezionato su entrambe le rotaie in modo che il segnale della gru no interferisca con l'alimentazione delle loco. **sul NON vorrei aprire una parentesi: trasformando la gru compatibile con il DCC nulla vieta che con adeguati apparati hardware e software si possa sfruttare un qualunque joystick per pc per inviare segnali DCC alla gru. Potrebbe anche essere che il produttore abbia fornito la gru nella versione JOY con un decoder capace di usare il DCC e quindi sia compatibile con entrambe le modalità, ma credo sia difficile. |
16 maggio 13, 12:14 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
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Mi è venuto un dubbio se le gru di adesso sono in formato dcc quando io istallo un decoder dcc in una locomotiva esso funziona sia in digitale che in analogico perchè interpreta il segnale e lo trasmette alla loco. (provato e funzionato) bene anche la gru quindi dovrebbe avere al suo interno un decoder per decodificare il segnale dalla centrale (multimaus ecc) nel caso di una gru in alternata Marklin/motorola che è sempre in digitale non vedo perchè non funzioni col formato dcc visto che al suo interno dovrebbe avere un decoder per decodificare il segnale. così come nelle locomotive dovrebbe essere il decoder a occuparsi della corrente da dare alla gru...... A meno che esistano 2 tipi di digitale in dcc e in markin/motorola completamente differenti..... il passaggio tra analogico e digitale un decoder lo riesce a fare (perchè riesce a intrerpretarlo.) ciò che secondo me non è possibile interpretare per un decoder è il segnale digitale in continua dcc e quello digitale in alternata motorola/marklin ecco perchè viene fatta la gru in 2 versioni e anche i decoder la roco ne produce sia per la dcc sia per motorola. se quanto dico è esatto penso non sia possibile che i 2 tipi di decoder si intraprendano tra loro, e perciò credo non sia possibile collegare una in alternata 40111 col formato dcc e vicerversa collegare una in continua 40110 col formato marklin motorola e nemmeno far funzionare una loco con decoder dcc in modalità marklin/motorola e viceversa Se poi la roco fornisce un dispositivo chè in grado di farlo ben venga!!!!!!! |
16 maggio 13, 16:36 | #26 (permalink) Top |
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Il tuo discorso non fa una piega ed hai ragione. I protocolli DCC e Marklin Motorola non dialogano tra di loro assolumente e non solo anche l'alimentazione è diversa il sistema Marklin prende il polo positivo dei dentini della terza rotaia fra i binari ed il negativo da entrambe le rotaie e per la Central Station II la devi settare non appena accesa su uno dei due protocolli e non puoi, in corso d'uso, cambiare il protocollo, per farlo devi spegnere la centrale e riaccenderla nuovamente. Per ciò che concerne il decoder dcc che si alimenta anche in analogico è esatto, il problema è con il Motorola in quanto per l'inversione di marcia nel sistema analogico Marklin, devi necessariamente dare l'inversione al relè della loco con uno scatto sul trasformatore, questo comporta uno sbalzo di tensione notevole e nettamente superiore alla tensione di lavoro del decoder....in questo caso il rischio di bruciare il decoder è molto elevato, cosa che nella alimentazione in CC analogico non succede. Ovviamente i decoder delle loco digitali alimentati in analogico non forniscono nessuna funzione (luci, suoni etcc....) solo la marcia...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 16 maggio 13 alle ore 16:43 |
16 maggio 13, 18:20 | #27 (permalink) Top |
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Altro dubbio: per caso sapete dirmi secon il multimaus della roco posso comandare i treni in alternata? ovvero avere il circuito in alternata marklin motorola o devo avere una centrale digitale per quel formato? perchè se mi confermate che con il multimaus posso comandare treni in alternata allora a questo punto dovrei riuscire a comandare anche la gru..... |
16 maggio 13, 21:18 | #28 (permalink) Top |
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Il Multimouse della Roco non è multiprotocollo quindi non lo puoi fare è esclusivamente per il protocollo DCC per i rotabili in corrente continua (te lo so dire con certezza in quanto ho anche il Multimouse della Roco), come la centralina PIKO, HORNBY, la centrale della ZIMO e l'ultima importata dagli Stati Uniti la Digitraxx. Le centrali Multiprotocollo (polivalenti Marklin/Motorola - DCC) sono la Marklin CS II, la ECOS ed ECOS II della Esu e la Intellibox della Uherblock....e, se non ricordo male anche la Multicentrale della Viessmann, dovrei verificare....e sono comunque le 4 ditte che producono anche i decoder multiprotocollo per le loco con protocollo Marklin/Motorola - DCC. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 16 maggio 13 alle ore 21:22 |
31 ottobre 14, 23:12 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2014 Residenza: Torino
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Buona sera, un saluto a tutti: sono appena arrivato Perdonate se riesumo questa discussione, vecchia più di un anno, ma devo riparare un plastico, non mio, che ha una di queste gru. La gru si è guastata, e non so come fare per smontarla. C'è qualcuno che ha le istruzioni e me le può spedire (per mail o altro)? Grazie in anticipo, Gianfranco |
01 ottobre 15, 23:34 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
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ciao al momento sottomano non ho lo schema... cmq io l'avevo smontata una volta perchè mi era caduta e ho sostituito aimè un cavo con uno da cucire che non è la stessa cosa putroppo non ttrovo ricambi di questo filetto che usa la roco per sollevare il gancio e allungare/abbassare la gru... se non ricordo male ci sono delle linguette a incastro per sfilare la scocca... poi dentro trovi 2 motorini che avvolgono il cavo uno per il gancio e uno per sollevare e abbassare la gru e anche la scheda elettrica ma fin li non so altro... adesso nn so tu cosa debba fare...prova scrivere alla roco direttamente a me an sempre risposto dopo qualche giorno via mail...però non credo esista lo schema interno della gru ma solo il collegamento da effettuare....e il cablaggio e quindi funzionamento... per cavo intendo quel cavetto simile a quelli da cucire..per abbassare/alzare gancio e braccio della gru |
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