26 aprile 13, 23:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2013
| locomotive Lima che si bloccano
Ho provato a far andare due vecchie locomotive giocattolo Lima (motore G, quello a ciambella verticale) ma si bloccano se funzionano contemporaneamente. Se faccio girare una singola locomotiva alla volta allora va sempre, ma se le metto entrambe improvvisamente così a un certo punto si fermano entrambe. Se tolgo l'alimentazione e aspetto un pochetto, poi quando riattacco ripartono tutte e due - e dopo un po si riboccano e così via... Come mai succede questo? come si può risolvere? |
27 aprile 13, 00:49 | #3 (permalink) Top |
|
Non lo so', ma non credo che sia quello il problema, perché se non ci fosse l'alimentazione non andrebbero mai. Invece si fermano dopo 3-4 o anche 5 minuti. Comunque l'avevo pensato anch'io. Ho provato anche con l'alimentatore generico che posso regolare. Gli ho dato 12*2 = 26 Volt 500mA, ma il problema persiste uguale. Ci deve essere qualcosa di strano... è come se ogni tanto ci fosse un cortocircuito ... che però accade solo se entrambe le locomotive girano assieme altrimenti il problema non si pone con nessuna delle due singolarmente. Approposito, ho capito che alcuni motori G hanno un condensatore da qualche parte (?). Nessuna di queste due locomotive ha un condensatore può essere questo il problema? |
27 aprile 13, 08:13 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Se si fermano dopo qualche minuto è probabile che l'alimentatore vada in "saturazione" (non so se il termine è giusto...) perché sottodimensionato; 500mA sono pochini. Dovresti provare con un alimentatore specifico, Lima o altra marca non importa, adatto a due convogli. | |
27 aprile 13, 16:33 | #6 (permalink) Top |
|
Avete ragione era quello il problema. Aumentando il voltaggio andavano come fulmini, ma poi si fermavano lo stesso. Povere locomotivette, le ho proprio sovralimentate... la carrozza di test è voltata via in curva più volte. Non uso un alimentatorore Lima ma uno generico per l'elettronica. Effettivamente girando la manopola degli A una volta messa a 800mA vanno entrambe e non si fermano più nemmeno dopo mezzora. Adesso le faccio andare a 10.5 Volt e vanno alla velocità perfetta Quindi il problema era che agivo sulla manopola sbagliata!! |
29 aprile 13, 12:33 | #9 (permalink) Top |
|
Non è HORNBY il mio. Ma certo, dopo la prova iniziale con l'alimentatore ufficiale della Lima l'ho subito sostituito con uno come questo: Più che altro perché l'alimentatore della lima è fatto così... non trovo una foto online: una piccola e leggera scatoletta grigia con una rotella rossa sopra. Il problema è che la rotella ha come una molla che quando cerco di mettere la rotella sullo 0, scatta e mi riporta la rotella un po' più avanti. Allora l'avevo già scartato perchè pensavo che potesse essere quel difetto o una sua conseguenza o comunque l'alimentatore Lima che non faceva andare bene il trenino. Cosa che in parte infatti è giusta solo che poi avevo messo nell'altro alimentatore la stessa corrente (Ampere) del Lima quindi avevo iniziato a pensare che invece era il motore G difettoso.... Dietro all'alimentatore Lima c'è scritto a quanto va, 12.5 Volt 3VA. W=V*A Quindi sono: 3=12.5*A A=0.24 A=240mA Per questo pensavo che mettere 500mA per due locomotive sarebbe stato sufficiente. Invece, stranamente non lo è! E poi me la sono presa con i Volt che non c'entravano niente Però vedo che poi con 800mA va tutto bene. Quindi non stò ad aumentarlo per adesso. Però ho capito che non devo considerare 1 locomotiva = 240mA, ma invece 1 locomotiva = 400mA. Con questa regola magari torna più comodo selezionare l'output dell'alimentatore. E mi è chiaro che gli alimentatori originali non sono in grado di dare così tanti ampere. |
Bookmarks |
| |