10 gennaio 13, 11:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2006 Residenza: vaprio d'adda
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| F7A anni 60
buongiorno a tutti secondo voi si possono digitalizzare anche loco datate come questa qui sotto ? è una Rivarossi del ... se non ricordo male 1962/63 che decoder mi consigliate di usare per non spendere un'enormità ? non mi interessano suoni e altro, solo i movimenti Grazie
__________________ Diego |
10 gennaio 13, 20:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il modello che hai postato potrebbe essere anche del 1959 se proviene dalla confezione tripla (1 di testa motrice+intermedia folle+testa motrice) Se invece doppia (Motrice + folle) è del 1964. Qualunque si l'èta del tuo esemplare è un modellino progettato e prodotto da RR a partire dal 1952. Il motore è comunque a 12 volt e, se ben curato, è indistruttibile: è montato su cuscinetti a sfere e anche la trasmissione è montata su sfere ( è rumoroso). C'è poi tanto spazio per montare centralina e tutte le luci che vuoi (se metti LED al posto della lampadina) C'è però un problema che devi risolvere: Il motore ha uno dei poli collegato al carrello folle (bene!) ma l'altro è direttamente collegato al carrello motore cortocircuitato alla cassa del motore stesso: è questo il problema. Per inserire la centralina devi isolare il motore dal carrello quindi devi manomettere il motore per eliminareil corto. FAI MOLTA ATTENZIONE! Se smonti il motore Rivarossi escono tutte le microsfere dei cuscinetti (sono libere! per rimetterle a posto sono guai grossi) Saluti da Oliviero | |
10 gennaio 13, 23:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ora se vuoi collegare una centralina digitale, penso che devi troncare questo collegamento) Nella foto allegata si vede il motore smontato (TU NON SMONTARLO MAI!!!!) La vite B cortocircuita: RUOTE SINISTRE-telaio metallico carrello-cuscinetto motore- cassa metallica motore- VITE B- Contatto metallico forato (argenteo B nella foto) che all'interno del motore è collegato al carboncino B (tratteggio rosso sulla foto). DEVI INTERVENIRE IN QUEL PUNTO: devi impedire il contatto tra la vite ed il contatto B. Poi collegherai l'alimentazione B della centralina all complesso molletta carboncino B e questa storica loco Rivarossi '52 entrerà nel mondo digitale. LO DEVI FARE!!!!: Saluti da Oliviero Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 10 gennaio 13 alle ore 23:37 | |
11 gennaio 13, 09:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2006 Residenza: vaprio d'adda
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| ciao Oliviero e intanto grazie per le risposte che hai postato. Dunque la storia per dovere di cronaca: anni fa svuotando la cantina dei miei genitori è tornato alla luce il trenino che avevo da piccolo, quello in foto, era composto da una F7A (quella in foto) +B. L'ho messa su di una mensola ma da sola non mi piaceva e con il tempo ne ho comperate altre, adesso sono ad una quindicina, tutte US, tra queste c'è un'altra F7A+B+A. Ora sono su di un mobile in bella mostra ma sarebbe bello dargli la possibilità di sgambare ogni tanto. Non mi interessa farle girare in tondo, stavo pensando ad uno switching e chiaramente visto che parto da zero in digitale. Pensavo però che se la "capostipite" non si fosse potuto digitalizzare il tutto non avrebbe avuto senso. Nel w/e controllerò meglio quello che mi hai suggerito ed eventualmente ci fosse qualcosa di non chiaro ti farò altre domande. Grazie ancora
__________________ Diego |
12 gennaio 13, 02:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2013 Residenza: Torino
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Ciao! Confermo tutto quello specificato da Oliviero, e ti confermo anche che la tua locomotiva si può digitalizzare. Io personalmente ne ho digitalizzate una decina di Rivarossi 1/80. Devi solo selezionare il decoder giusto che sui miei modelli è un Esu LokPilotDCC V4.0 Ottimo per motori che hanno bisogno di buone correnti per lo spunto, come il motore a sfere RR (motore incredibile per potenza e longevità). Ti sconsiglio vivamente invece i decoder Hornby che non offrendo capacità sufficienti per questi assorbimenti si bruciano come cerini... In allegato un pratico schema per fare i collegamenti, che nel tuo caso sono molto facili da fare se hai un po di dimestichezza con il saldatore. Una volta fatto potrai goderti dei minimi mai visti prima ed il carico costante, cioè la velocità della loco rimarrà invariata anche su salite o discese del tracciato. Buon divertimento! |
12 gennaio 13, 03:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2013 Residenza: Torino
Messaggi: 27
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Se non ti fosse chiaro lo schema ti posso dare due indicazioni: Il decoder che acquisterai (ESU V4) ha vari cavetti ed una morsettiera. Tu purtroppo dovrai troncare la morsettiera che non serve, (la tua loco negli anni 50 non è stata predisposta per il difitale ). Spella tutti i cavetti e collega: Grigio ed arancione ai due poli del motore Rosso e nero dove la locomotiva capta la corrente dai binari (carrello e cassa motore cioè la famosa linguetta che hai scollegato troncandola dal polo motore) Bianco e giallo a luci di testa e di coda Blu è il comune per le luci A questo punto ti serve una centrale Digitale, per iniziare una a buon prezzo, per quello capiti bene perche io vorrei fare fuori la mia Se ti interessa mandami un messaggio privato! Ti posso passare anche delle foto su come sono fatti i collegamenti di una E646 digitalizzata in modo superbo! Ciao! Ultima modifica di Duebinari : 12 gennaio 13 alle ore 03:11 |
14 gennaio 13, 12:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2006 Residenza: vaprio d'adda
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gran bel tutorial, grazie, questo me lo salvo ! Solo una cosa: "Blu è il comune per le luci" quindi dove va saldato ? Per quanto riguarda la centrale ti ringrazio dell'offerta, ti mando comunque mp ma c'è tempo, la mia era solo un'idea, devo acora decidere se fare il plastico, non ho molta manualità e oltrettutto non ci capisco nulla, non sono un modellista, non saprei da che parte iniziare. Il topic l'ho aperto per sapere se si poteva fare e la difficoltà
__________________ Diego |
14 gennaio 13, 16:54 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ti ho risposto privatamente, come ti ho detto nel messaggio posso darti il supporto che necessiti con centralina e collegamenti. Ciao! | |
15 gennaio 13, 10:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2006 Residenza: vaprio d'adda
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perfetto, grazie Daniele edit: ho cercato il decoder che mi hai consogliato, ne ho trovati di due tipi, a 6 e 8 poli, quale è quello corretto ? le differenze ? eccoli: Esu LokPilotDCC V4.0 | eBay
__________________ Diego Ultima modifica di manzac : 15 gennaio 13 alle ore 10:31 |
16 gennaio 13, 00:50 | #10 (permalink) Top | |
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Personalmente io ho usato gli 8 poli, in ogni caso tu dovrai tagliare via la morsettiera del decoder e saldare i fili uno ad uno sui componenti della loco. Alla prossima... | |
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