04 gennaio 13, 03:07 | #14 (permalink) Top | |
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Ciao, sicuramente il problema sta nella loco e magari negli anelli di aderenza rinsecchiti... Quasi sicuramente non è cardanica, quindi non ha la trazione su tutti gli assi. Una Roco ti tira anche i carri con gli assi bloccati... | |
04 gennaio 13, 03:11 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2013 Residenza: Torino
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Ciao! | |
05 gennaio 13, 01:45 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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Effettivamente le Corbellini Hachette non scorrono molto bene (ma non tutte) perchè essendo una produzione vastissima non vengono dalla stessa catena produttiva quindi alcune vanno bene ed altre no. Ne sono certo poichè ne ho smontate molte ed ho notato che alcune hanno lo stesso difetto di montaggio: uno degli assi dei carrelli non è parallelo all'altro e quindi crea attrito e la carrozza è più "pesante" da trainare. Comunque oliando i coni degli assi la situazione migliora decisamente: consiglio vivamente di farlo. Naturalmente se hai montato un sistema di illuminazione questo peggiora l'attrito dato che le mollette prendicorrente premono sugli assi e rallentano come i freni di una bicicletta. Nonostante quello che ho detto mi meraviglia che la locomotiva non riesca a trainare comunque e ti chiedo: la loco ha gli anelli gommati di aderenza su almeno una ruota? Li hai cambiati/to di recente? Se il motore è sufficientemente potente potresti provare ad appesantire la locomotiva con un po' di zavorra: quasi sempre funziona! Saluti da Oliviero Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 05 gennaio 13 alle ore 01:51 |
05 gennaio 13, 18:22 | #17 (permalink) Top |
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Ragazzi,continuo a rimanere meravigliato... Le corbellini della HACHETTE pur non essendo il massimo della produzione,non mi hanno mai dato di questi problemi. Le ho sempre fatte trainare dalla D445 della ROCO e,a detto di quelli che l'hanno vista (il mio giudizio potrebbe essere di parte) non hanno notato nulla di strano... Però,poichè sono un eterno novizio nel campo ferromodellistico,provo a farle trainare da una loco "scafessa" che ho giù nel garage... |
05 gennaio 13, 19:03 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani". Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello (foro di alloggiamento dell'asse non centrato) Le altre due invece non avevano quel difetto (comunque non erano molto scorrevoli ma è bastata una goccia di lubrificante per risolvere il problema) Comunque se anzichè trainare con la Roco avessi utilizzato (per esempio) una 445 della Lima con motore G....magari "vecchiotta".... forse non saresti così meravigliato Saluti da Oliviero Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 05 gennaio 13 alle ore 19:13 | |
05 gennaio 13, 20:33 | #19 (permalink) Top |
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.........Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani". Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello ..................... Ecco una delle Corbellini (ex) difettose: ho cambiato ruote (Vitrains)- ho spostato ed alzato i carrelli - ganci corti Roco - e ho dato una mano di vernice (Castano e Isabella di Puravest) Adesso va bene (ma ne è valsa la pena?). Una curiosità: sapete che le Corbellini Hachette sono copie a carta carbone delle Lima ed ambedue montano telai (timoni a parte) praticamente identici alla Corbellini (1:80!!!!) della Rivarossi degli anni Settanta. I carrelli sono diversi ed è stato aggiunto lo scasso dei timoni di allontanamento ma per il resto i telai hanno identiche proporzioni e forma al punto che si possono scambiare tranquillamente le carrozzerie tra Hachette e Rivarossi (40 anni tra i due telai!) Vedi allegati: Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 13 alle ore 18:43 |
05 gennaio 13, 22:04 | #20 (permalink) Top |
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...Probabilmente anche le mie "corbellini" hanno i difetti riscontrati da voi,forse non ho tanto occhio per queste cose. Queste nozioni sono di fondamentali importanza,ti ringrazio e vi ringrazio... |
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