04 novembre 12, 19:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| L'ennesima prova di tracciato (realizzato)
Ciao, Eccovi la mia ennesima prova di tracciato e che stavolta ho anche realizzato Il tutto è su base Lima (binari) e sopra ci scorrono treni sia Rivarossi che Lima, ma c'è anche il TGV francese Jouef. Ho finalmente risolto il problema del semaforo (eliminato ed in attesa di finire sulla Baia ) ed ho messo due sezionamenti (se si chiamano così) più due trasfromatori ed il tutto (sperimentalmente parlando) funziona bene. Nessun deragliamenti e con la possibilità di avere un treno che gira tranquillo ed un altro che fa manovre ma... Mi delude il fatto che se l'ovale nel mezzo è impegnato da un convoglio, con gli altri treni non posso passare per attraversarlo e così sto pensando ad un incrocio... ma temo che alla mia minima distrazione avvenga un patatrac disastroso... Che cosa mi consigliate? Bye P.S. Il programma che ho usato è AnyRail
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
07 novembre 12, 18:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
Ciao, secondo me dovresti spostare tutto all'interno o tutto all'esterno dell'ovale la serie di binari morti. In questo modo avresti sull'ovale un treno che gira liberamente e poi i binari morti per simulare un bello scalo merci in cui manovrare. Averli da un lato e dall'altro dell'ovale è bello dal punto di vista paesaggistico, ma credo poco pratico dal punto di vista "giochereccio". Leo |
07 novembre 12, 21:56 | #4 (permalink) Top |
|
Ho elaborato questa nuova soluzione e posso dire che è questo quello che intendevo. Ora posso far girare due treni ed anche in senso opposto ma devo trovare i binari 3011 che ancora non ho. Per il discorso dei binari morti invece la vedo diversamente perché il centro con i binari morti mi serve per non dover togliere e rimettere trenini in continuazione: prima metto sul tracciato quasi tutto quello che ho e poi, piazzata sopra la scorta di rotabili, incomincio a decidere chi gira e chi voglio eliminare. Il centro rappresenta lo spazio destinato ai convogli che mi piacciono e l'esterno quello delle prove. Poi è questione di gusti... Invece per il discorso degli incroci non ho ancora risolto. Pensavo di trovare un sistema del tipo 'questo trenino va da solo all'esterno e poi lo tolgo' ma vedo che gli incroci Lima richiedono per forza dei binari flessibili . ...e poi dovrei studiare il sistema di blocco perché se sugli ovali sta girando un convoglio non posso mica rischiare che un'altro lo attraversi senza fermarsi. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
08 novembre 12, 08:10 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Ci sono (o almeno c'erano... non sono aggiornatissimo) due tipi di incroci Lima: sx e dx 15° (cod. 420524 e 420521) e 30° (cod. 420522). Per quelli da 15° dovrebbe bastare il classico binario "compensazione" degli scambi (cod. 420553), mentre per quelli da 30° dovrebbero andare bene i curvi da 30° (cod. 420551). Appena ho un minuto di tempo vado giù a rovistare nello "scatolone delle meraviglie" e se trovo i binari giusti faccio delle prove. | |
08 novembre 12, 21:31 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se li trovi e mi fai sapere ottengo un grande favore comunque se i codici sono quelli che indichi ti dico che nel programma AnyRail gli scambi a 15° non sono citati e che i codici dei binari curvi sono indicati come 3930 o 3911. ...però attendo tue nuove. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
10 novembre 12, 15:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Citazione:
codici 3050 e 3051 incrocio 3941 l'incrocio meno aperto c'è destro e sinistro ed è a 18° quindi fa il paio con i soliti scambi.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
11 novembre 12, 18:32 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Allora, lo scatolone delle meraviglie in realtà non ne contiene tante Scusate, ma nel precedente messaggio ho dato i codici scala N Però ho scoperto che l'incrocio 36° (3041) si compensa perfettamente con le mezze curve da 18° (3031). In effetti, se la matematica non è una opinione, 18+18=36 |
11 novembre 12, 23:18 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
12 novembre 12, 19:12 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Oppure, invece delle mezze curve, potresti mettere quattro scambi così puoi decidere di incrociare quando ti pare. Potresti anche studiare un sistema con un bello scambio inglese... | |
Bookmarks |
| |