23 agosto 12, 10:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2012 Residenza: l'aquila
Messaggi: 6
| loco D342
Ho un problema con la vecchia ed affezionata loco d342 tirata giù dalla vetrina dopo 30 anni e dopo averla pulita e provata per 10 minuti sembrava ok, ma poi ha smesso di funzionare. L'ho smontata pezzo pezzo ed ho perfino sostituito carboncini e molle ma non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che i 3 fili in rame sono fortemente saldati sul collettore a disco del rotore ma uno dei 3 nuclei in ferro è consumato ai lati. Ho provato leggendo qua e la a riposizionare in modo corretto le calamite che compongono lo statore ma nulla da fare. Allo stato attuale se provo ad alimentare il motore, questo tenta di girare ma sembra bloccato si sente che sforza e si intravede che i 3 avvolgimenti fanno 1/4 di giro e si bloccano. Aiuto vorrei che tornasse a funzionare.
|
23 agosto 12, 12:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
....credo che si sia staccato dalla sede uno dei poli del rotore.....oppure si è spostata la calamita dello statore....insomma qualcosa si è mosso dovresti provare a vedere, con accurata ispezione, che cosa e riposizionarla.....in alternativa sostituisci il motore, credo che sia il tipo G Lima, su Ebay qualcosa trovi..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
23 agosto 12, 14:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
| Citazione:
Entrambe le mie supposizioni sono le stesse di Marshall1, io ho solo cercato di spiegarle meglio (scusa Marshall1). In questa thread si parla di pulizie e riparazioni: http://www.baronerosso.it/forum/ferr...rici-lima.html ...e ella terza foto di queto post si vede il lato corretto del monatggio della calamita. Se fosse il lato sbagliato si vedrebbe il metallo che la avvolge 'sbordare' sul magnete. In questa foto (sempre la terza) si vede anche lo statore che in questo caso mostra verso l'alto gli avvolgimenti di rame e sotto (appoggiato sul tavolo) il punto di contatto con i carboncini: dei filetti di cui ti ho parlato si vedono solo le saldature a destra e sinistra (quella in alto è nascosta dall'ingranaggio) ed i filetti in questione devono giungere intatti ed a due a due ad ognuna delle tre saldature. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
14 settembre 12, 16:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2012 Residenza: l'aquila
Messaggi: 6
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grazie a tutti dei consigli utilissimi, è vero per fortuna è stato solo un problema di rotazione dei magneti, sapevo che questi avessero un polo magnetico ma non ho mai messo in pratica la teoria studiata se non ora grazie ai vostri suggerimenti. Funziona ...e come corre!!! tengo più a questa vecchia carcassa che ad uno moderno (italo)
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15 settembre 12, 00:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
| Citazione:
...eddai volevi solo NON ammettere che ci tieni tantissimoooooo Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
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