13 luglio 12, 15:29 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....bianco per bianco, non è che era simile a questo?: [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Se la loco ha il pattino sotto il tender con ogni probabilità è delta.....bisognerebbe che tu aprissi il tender e vedere se ha una scheda elettronica con degli switch con numerazione 0-1-2 se non ricordo male minimo sono 4 e si posizionano a secondo dell'indirizzo che si vuole dare alla loco..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
13 luglio 12, 15:33 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
|
No, non aveva tutti quei comandi aggiuntivi in alto :huh Cmq si, ha il pattino per l'alimentazione! Citazione:
| |
13 luglio 12, 15:36 | #43 (permalink) Top |
|
Si, io non sono potuto andarci, si sono divertiti parecchio!!!!, se vuoi ti puoi iscrivere al Forum e contattare Fabrizio Mazzari è nella tua zona..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
14 luglio 12, 20:11 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho modificato la dimensione di progetto prendendo come spunto il modulo da 720 * 400 mm. Oggi sono andato a prendere i primi materiali per la struttura e ho iniziato a metterli insieme (in realtà devo ancora unire il tutto). Questo é quello che per ora ne é venuto fuori! Ho letto anche di lasciare i binari a filo in modo da agevolarne l'attacco con eventuali moduli aggiuntivi, solo che non ho capito il "senso a destra". Per ora é solo appoggiato, la foto mostra il lato sinistro. Va bene così o é l'esatto contrario? | |
14 luglio 12, 20:40 | #45 (permalink) Top |
|
Mano destra è il senso di marcia che nelle ferrovie tedesche è a destra, mentre per quelle italiane è a sinistra e si riferisce comunque ad una linea a doppio binario. Il binario è posizionato correttamente ma la testata non essendo standard non si può attaccare ad altri moduli del club, iscrivendoti ti puoi documentare meglio, ci sono i disegni in pdf delle testate su cui puoi fare riferimento....ovviamente se vuoi partecipare al plastico modulare digitale, visto i binari C....Esiste un tipo di testata bassa che si puà adattare ad entrambi i modulari sempre che la tua intezione sia di renderlo standard con il resto dei moduli. Ho visto che in luogo del multistrato hai utilizzato del legno di pino....è sconsigliabile in quanto con il tempo tende a muoversi....è come fosse ancora vivo dende ad imbarcarsi ed a deformarsi quando usi la colla....., ecco il motivo del multistrato, io ho detto di pioppo, ma l'ideale sarebbe di betulla (ossia marino) non soffre l'umidità ed è parzialmente idrorepellente..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 14 luglio 12 alle ore 20:43 |
14 luglio 12, 20:49 | #46 (permalink) Top |
|
I moduli devono essere necessariamente multipli di 36 cm., che è anche la lunghezza standard sui tratti dritti per la catenaria; la necessità nasce dal fatto di standardizzare le lunghezze, quindi il tuo se è un modulo deve misurare 108 cm oppure 144 cm. oppure 180 cm......, in uqnato il percorso previsto è un ovale, come avrai potuto vedere e la lunghezza che si ha nei moduli si deve avere dietro nella stazione nascosta, altrimenti non si chiuderebbe il circuito.... Ciao, Carlo
14 luglio 12, 21:30 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le dimensioni dei moduli avevo visto questo disegno: http://www.marklinfan.net/plastico-v...aiovint72b.png Il modulo però si rifà a quello utilizzato nel modello "vintage" in cui come viene richiesto "I moduli standard dritti hanno larghezza di 40 cm. e lunghezze di 36, 72, 108, 144 o 180 cm". La confusione quindi é stata questa: ho utilizzato le dimensioni del modulo vintage non tenendo in considerazione l'utilizzo dei binari M, non ho ancora realizzato la testata e probabilmente questa non potrà comunque permettere al mio modulo di legarsi ad altri perché la mia ferrovia é parecchio sopraelevata. Il problema é che io sono partito prima dalla scena mentre sarei dovuto partire subito dal modulo e dalle regole ad esso legate ... Tra l'altro ho anche letto che volendo fare il digitale l'ambientazione dovrebbe essere uno spunto di un'area del centro Europa. Mentre la mia decisione é quella di ricreare un pezzettino delle Cinque terre . Conclusione: tenendo in considerazione le dimensioni standard di un modulo (72 = 36 * 2) e realizzandolo con materiale Marklin, realizzerò un lavoro che per ora si svincoli dal legarsi con altri moduli "estranei". Nonostante tutto questo é il mio primo plastico e per me va già bene se verrà esattamente come me lo sono immaginato inizialmente Magari per il prossimo ci penserò prima a questa bella iniziativa Non sapevo questa cosa del legno di Pino, mannaggia! Si deforma anche nel caso in cui assemblo la struttura con sole viti e tratto poi il tutto con del turapori? | |
14 luglio 12, 21:44 | #48 (permalink) Top |
|
Il turapori gli fa poco al pino, fosse legno di balsa allora andrebbe bene, non è molto poroso ma ha parecchie venature che fanno si che il legno nel tempo possa continuare a muoversi, meglio usare dell'impregnante..... Si, effettivamente hai un pò di confusione sulla diversa tipologia di moduli, comunque è meglio che intanto sperimenti le tecniche sul tuo diorama, poi se decidi per il modulare ci penserai a tempo debito. Intanto nel club si stà comunque pensando a moduli con paesaggio pianeggiante ed italiano....intanto che maturino i tempi fai il tuo diorama..... Ciao, Carlo
14 luglio 12, 21:47 | #49 (permalink) Top |
|
Giustamente, come tu affermi, è meglio evitare la colla nelle giunzioni, usa pure le viti! Ciao, Carlo
14 luglio 12, 22:02 | #50 (permalink) Top |
|
Ok! Seguirò i tuoi preziosi consigli! Tra l'altro pensavo di aggiungere alla struttura anche le gambe di supporto con annesse le rotelline per poter muovere il tutto. Avevo visto sempre sul sito lo schema per la realizzazione di gambe in metallo ma sembra un pò complicatino quindi pensavo di farle diversamente così ho meno problemi . Se utilizzo il legno vanno bene dei listellini? Terminato poi questo passaggio e trattato il tutto mi consigli di lavorare prima al fissaggio della ferrovia e all'applicazione della massicciata o alla costruzione dei "rilievi" della scena? Mi sono anche visto il "diorama costiero" che mi avevi consigliato di vedere: strepitoso! |
Bookmarks |
| |