11 luglio 12, 12:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
...credo proprio che sia quello, mi ricordo di una piccola piazzetta con una fontana al centro e degli alberi....di più non mi ricordo, sono passati circa 30 anni..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
11 luglio 12, 18:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
|
Ho trovato un colorificio vicino alla facoltà e ho iniziato ad acquistare i primi colori. Ma é possibile che un barattolo di colore della Maimeri da 140 ml costi ben 7 euro? Tra l'altro già che ci sono volevo chiedervi un consiglio: la locomotiva é tutta impolverata , come posso pulirla per bene? Pennellino e via? |
11 luglio 12, 18:54 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2012 Residenza: napoli
| Citazione:
| |
11 luglio 12, 22:42 | #15 (permalink) Top |
|
Per l'acqua del lago grande, con resina bicomponente E30 della Prochima; sono tre stratificazioni, in quanto lo spessore supera nel punto più profondo i 2 cm., al primo strato ho aggiunto del pigmento per belle arti blu notte, nel secondo del verde veronese ed il terzo l'ho lasciato naturale. Nel secondo lago, dovendo simulare l'acqua mossa per l'immissione nel fiume i pigmenti li ho stesi sul fondo il verde ai lati ed il blu in centro senza fissarli, la colata della resina è avvenuta in due mandate utilizzando resina monocomponente della Woodland Scenic. Per le cascate ho usato invece del silicone trasparente steso a strisce su stirene trasparente della Evergreen opportunamente tagliato e sagomato con il calore della fiamma dell'accendino, in alternativa si può usa la plastica PET delle bottiglie di acqua minerale...è un pò più spessa ma va bene uguale, e modellato in opera con uno stuzzicadenti da spiedini; per simulare la schiuma ho utilizzato del bianco opaco steso con la tecnica del pennello a secco e del gel acrilico opaco di Abbiati Wargames avendo l'accortezza di stendere colore e gel nella parte centrale della cascata (dove c'è forte corrente la schiuma non si forma a patto ovviamente non ci siano degli ostacoli....). Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
11 luglio 12, 22:49 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per pulire la loco, è sufficiente un pennellino morbido, se non è sufficiente, con molta leggerezza, usa un panno antistatico.....mi raccomando, niente alcool o prodotti spray, anche no-gas, per la casa..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
11 luglio 12, 23:00 | #17 (permalink) Top |
|
Italo, ti giro una foto di quando il "tassello" era in lavorazione, la vista azimutale rende l'idea sia della trasparenza che dei colori: [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Ho dimenticato di dire, che l'alveo del lago è stato rivestito con una mistura di sabbia fine per gabbie di canarini e vinavil non solo per imitarne il fondo ma anche e soprattutto per rendere il bacino impermeabile (la resina si insinua in ogni dove) e che successivamente è stato colorato con colori acrilici, l'erba è stata fatta con la parte abrasiva di una spugna per piatti usata.... Ciao, Carlo
12 luglio 12, 02:28 | #19 (permalink) Top |
|
Prego Italo, grazie a te per i complimenti. A parte la resina bicomponente della Prochima, che è reperibile anche presso i negozi di belle arti, praticamente si..... Ciao, Carlo
12 luglio 12, 15:44 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Certamente Roberto, non potrebbe che farmi piacere.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
Bookmarks |
| |