Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 12:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

...credo proprio che sia quello, mi ricordo di una piccola piazzetta con una fontana al centro e degli alberi....di più non mi ricordo, sono passati circa 30 anni.....

Ciao, Carlo
Vecchio 11 luglio 12, 18:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2012
Ho trovato un colorificio vicino alla facoltà e ho iniziato ad acquistare i primi colori. Ma é possibile che un barattolo di colore della Maimeri da 140 ml costi ben 7 euro?
Tra l'altro già che ci sono volevo chiedervi un consiglio: la locomotiva é tutta impolverata , come posso pulirla per bene? Pennellino e via?
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:49   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2012
Si, dovrebbe bastare...
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:54   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Roberto, benvenuto nel Forum!!!! vedo con piacere che hai del materiale Marklin, io sono un Marklinista dalla nascita
Come materiale da utilizzare per il diorama hai l'imbarazzo della scelta, per la base sicuramente del multistrato di pioppo di almeno 10mm. di spessore anzi se è 18 è anche meglio, per i rilievi il materiale più indicato è sicuramente il polestirene, si sagoma con un saldatore è leggero e si lavora anche con raspe per polistirolo oppure cib un semplice coltello ed anche le unghie.....
Io sto ultimando un modulo a norme Marklinfan in cui ho utilizzato questo materiale sia per i rilievi che per l'alveo del lago:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

viste frontali del modulo in fase di ultimazione:

Se sei più preciso con le domande una mano te la posso dare......

Per avere qualche idea in merito al tuo diorama, che è per altro un'ottima idea, guarda quì:

Scala TT - il forum sulla "scala perfetta" - diorama costiero con casello diroccato

Ciao, Carlo
Come hai realizzato l'acqua?
Vecchio 11 luglio 12, 22:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Per l'acqua del lago grande, con resina bicomponente E30 della Prochima; sono tre stratificazioni, in quanto lo spessore supera nel punto più profondo i 2 cm., al primo strato ho aggiunto del pigmento per belle arti blu notte, nel secondo del verde veronese ed il terzo l'ho lasciato naturale.
Nel secondo lago, dovendo simulare l'acqua mossa per l'immissione nel fiume i pigmenti li ho stesi sul fondo il verde ai lati ed il blu in centro senza fissarli, la colata della resina è avvenuta in due mandate utilizzando resina monocomponente della Woodland Scenic. Per le cascate ho usato invece del silicone trasparente steso a strisce su stirene trasparente della Evergreen opportunamente tagliato e sagomato con il calore della fiamma dell'accendino, in alternativa si può usa la plastica PET delle bottiglie di acqua minerale...è un pò più spessa ma va bene uguale, e modellato in opera con uno stuzzicadenti da spiedini; per simulare la schiuma ho utilizzato del bianco opaco steso con la tecnica del pennello a secco e del gel acrilico opaco di Abbiati Wargames avendo l'accortezza di stendere colore e gel nella parte centrale della cascata (dove c'è forte corrente la schiuma non si forma a patto ovviamente non ci siano degli ostacoli....).

Ciao, Carlo
Vecchio 11 luglio 12, 22:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da zeromeno Visualizza messaggio
Ho trovato un colorificio vicino alla facoltà e ho iniziato ad acquistare i primi colori. Ma é possibile che un barattolo di colore della Maimeri da 140 ml costi ben 7 euro?
Tra l'altro già che ci sono volevo chiedervi un consiglio: la locomotiva é tutta impolverata , come posso pulirla per bene? Pennellino e via?
A Livorno li pago 6 euro....comunque, rendono parecchio i pigmenti dei colori sono ottimi! e poi un tubetto piccolo 20 ml, di tempera costa quasi tre euro e ci fai molto poco ed anche solo per le montagne, non sembra ma c'è nè vuole una discreta quantità....
Per pulire la loco, è sufficiente un pennellino morbido, se non è sufficiente, con molta leggerezza, usa un panno antistatico.....mi raccomando, niente alcool o prodotti spray, anche no-gas, per la casa.....

Ciao, Carlo
Vecchio 11 luglio 12, 23:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Italo, ti giro una foto di quando il "tassello" era in lavorazione, la vista azimutale rende l'idea sia della trasparenza che dei colori:

Ho dimenticato di dire, che l'alveo del lago è stato rivestito con una mistura di sabbia fine per gabbie di canarini e vinavil non solo per imitarne il fondo ma anche e soprattutto per rendere il bacino impermeabile (la resina si insinua in ogni dove) e che successivamente è stato colorato con colori acrilici, l'erba è stata fatta con la parte abrasiva di una spugna per piatti usata....

Ciao, Carlo
Vecchio 11 luglio 12, 23:44   #18 (permalink)  Top
User

Grazie infinite
Tutti i prodotti che hai elencato sono reperibili solo in negozi di modellismo?

Comunque i tuoi lavori sono stupendi

Ciao
Vecchio 12 luglio 12, 02:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Italo, grazie a te per i complimenti. A parte la resina bicomponente della Prochima, che è reperibile anche presso i negozi di belle arti, praticamente si.....
Ciao, Carlo
Vecchio 12 luglio 12, 15:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da zeromeno Visualizza messaggio
Ciao a te Scalatt! Complimenti per il sito! Chissà, se magari non viene male ti ci posso fare una fotostoria??
Certamente Roberto, non potrebbe che farmi piacere.
Rispondi

Bookmarks