14 giugno 12, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2012 Residenza: Pozzuoli
| Restauro vagoni lima in plastica
Salve a tutti, ho alcuni vecchi vagoni lima in plastica con parti rotte. Sapreste indicarmi dove trovare una guida al restauro? In un caso in cui mancava uno spigolo di circa 1/2 cm^2 ho aggiunto un pezzo di un flacone di detersivo, cercando il punto in cui la curvatura era circa uguale alla parte mangance. Ho tagliato con le forbici, incollato con l'atack, e verniciato di nero . Ha retto per un po', poi ho dovuto incollare di nuovo . Anche la vernice mi sa che non prende bene sulla plastica nuova. Forse esistono metodi meno "caserecci" e più affidabili? Grazie, Luca |
14 giugno 12, 23:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
Per la vernice c'è quella del dottor Toffano facile da usare e trovi tutti i colori delle FS. | |
15 giugno 12, 00:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Hai presente un sottile foglio di plastica trasparente tipo quello che si deve togliere dallo schermo LCD quando si acquista una TV od un monitor nuovo? Ne ritagli un pezzo e lo incolli tra la parte rotta ed il rimpiazzo che in questo caso hai fatto con il pezzo tagliato dal flacone del detersivo. Devi fare in modo che sia almeno 5 o 6 millimetri di larghezza e che, applicandolo lungo la crepa/rottura, spazi da una parte all'altra delle due parti che vuoi unire e mettendolo (ovviamente) dall'interno. In questo modo otterrai una toppa che tiene non solo lungo la crepa/rottura ma anche sulle superfici confinanti ed apmplierai l'intera incollatura rinforzandola. Per la verniciatura e le parti da verniciare (ovviamente) sono meglio i metodi indicati da Settebello ma prova a pensare di riparare un telaio od una parte dove il colore non è così importante... Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
17 giugno 12, 11:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
CIao, il metodo di Pecetta non è male, ma poi come riempi il buco? Nel senso, se ho una rottura e nella crepa manca un pezzo il buco rimane. Plasticard o stucco? Lo stucco potrebbe essere una buona idea, in quanto malleabile poi con la carta vetrata sottile gli si può dare la forma desiderata. Oppure puoi decidere di rendere uniformi i confini della rottura, per esempio limando e facendo diventare la rottura da irregolare a molto regolare e poi adattando un pezzo di plasticard. In questo modo il lavoro sarebbe più semplice perchè i confini sono lineari. Tra l'altro alla plasticard puoi dare una curvatura scaldandola anche solo con il phon. Leo |
Bookmarks |
| |