23 maggio 12, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
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| Luci Led sulle loco: Habemus Papam!
Allora, in allegato ho messo il disegno fatto da me (ignorante di elettronica) e che ho realizzato nel tentativo di riassumere la lunga serie di 'esperimenti' che ho svolto. Preciso comunque che gli esperimenti a cui mi riferisco riguardavano un mio studio del sistema umano di collaborazione tra individui quando coinvolti nell'intento di aiutare qualcuno in difficoltà e che li ho effettuati sottoponendo a persone sconosciute il problema del lampeggio del led di cui vi avevo parlato aprendo un'altra thread in precedenza. Si insomma, mi riferisco al problema che avevo spiegato qui: http://www.baronerosso.it/forum/3197180-post1.html ...e che ora penso di aver risolto. Gli esperimenti (ovviamente svolti dall'Alieno che sono ) li ho svolti qui: http://www.baronerosso.it/forum/ferr...ulle-loco.html ... ed il risultato è piuttosto soddisfacente. Vi posso dire che (se ho realizzato bene il disegno qui allegato) con questa soluzione la loco ha la sua luce di direzione che si accende perfettamente e che quella opposta resta RI-GO-RO-SA-MEN-TE spenta mentre gira sul cerchio di binari e che fa un unico lampeggio solo quando alzo od abbaso la loco sugli stessi mentre, quando la tengo ferma e premuta sui binari o quando punto un dito davanti a lei per bloccarla il fastidioso lampeggio che prima si verificava NON avviene più (eureka, EUREKA!). Vi lascio quindi il disegno (è in attachment) e, precisando che i valori dei condensatori sono esattamente quelli secificati nel disegno, aggiungo che le resistenze che ho usato hanno le righe viola e arancione/marroncino chiaro (due righe in tutto) mentre quelle che vedrete nel disegno sono lì solo perché sul web ho trovato solo quella foto e (purtroppo) non una uguale alle resistenze che ho utilizzato io. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
23 maggio 12, 22:43 | #4 (permalink) Top |
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| Funziona si, ma in ultimis e fuori dal forum mi hanno fatto notare che ci andrebbero dei diodi raddrizzatori del tipo 1N4007 perché senza di questi a furia di dai e dai sui binari i led si potrebbero bruciare... Sto aspettando che l'esperto mi dia la dritta finale... però il lavoro come da mio disegno funziona... Servono proprio sì poiché a me senza di quelli il problema non si risolve ed inoltre leggi che cosa ho appena scritto a italo ntv (manca ancora qualcosa sigh!). Quei due che ho usato li ho dissaldati da una vecchia scheda modem ma ho visto che anche sulla Baia li vendono a 1 o 2 euro e te ne danno 10 o 50 pezzi... Non sarà certo il costo il problema quindi Bye
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25 maggio 12, 14:04 | #5 (permalink) Top |
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Però alieno Pecetta, io ho un dubbio. Guardando l'impianto luci che ha fatto miky alla sua e 424 non mi pare abbia utilizzato nessun condensatore od altro dispositivo. Non è che qualcuno ci chiarisce le idee? |
25 maggio 12, 21:24 | #9 (permalink) Top |
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@ Tutti, Di certo non mi permetto si insegnarvi l'elettronica ma tra il lavoro di Mikitanz ed il mio c'è una bela differenza e cioè il motore delle due loco che, nel mio caso, è un motore G di una vecchia Lima. Questo motore infatti quando non riceve sufficiente corrente dai binari (saltelli e sporco sono due semplici esempi delle cause) si trasforma in una dinamo (a quanto ho capito) e quindi restando senza ricevere corrente per qualche centesimo di secondo manda corrente + o - a seconda di come gli 'gira' (hehe, una dinamo gira ) a lui. Ecco il problema quindi, lui (il motore) genera corrente quando non ne riceve dai binari. Questa corrente (se + nel momento in cui il led spento dovrebbe ricevere il - o viceversa) raggiunge proprio quel led e gli fa fare un lampeggio. Indiragionpercui Il lavoro che ho fatto serve a risolvere i problemi legati ai motori G (e forse anche ai cipolloni rivarossi dicono) e diventa (forse) ovvio che nel motore moderno di Mikitanz il problema del lampeggio non succede poiché... chi ha fatto quel motore (forse) si è preoccupato di non farlo diventare una dinamo. Bye P.S. Ricordate le dinamo attaccate alla ruota delle biciclette?
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25 maggio 12, 21:45 | #10 (permalink) Top | |
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