25 maggio 12, 23:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Inoltre so che ci sono diverse versioni di motore G (ad esempio alcuni rotori non girano se messi in altri motori perché la calamita è più larga) ed è forse anche per questo che in alcuni modelli non avviene il problema... Boh, ma a me è capitato. Non mi sarei certo dato così da fare se non avessi avuto il problema anzi! Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
06 giugno 12, 19:41 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però ricorda che il mio schema è stato sviluppato per evitare che il led applicato al senso opposto della marcia della loco non lampeggi quando deve restare spento e questo sembra (non posso dirlo con precisione poiché non ho cardanici) essere un problema del motore G che, contniuando a girare anche quando saltella e non riceve corrente, si trasforma in dinamo. Sui cardanici... beh prova, magari funziona anche senza condensatori e solo con led e resistenze. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
07 giugno 12, 19:50 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cavolo sembra quasi che prima nessuno l'avesse mai notato... mah, però non dovete dire che porto rogna ok? Bye
07 giugno 12, 22:55 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho provato anche a premere un dito sui binari mentre una loco gli sbatteva contro cercando di proseguire (e quindi una o più ruote saltellavano) ed il led opposto lampeggiava. Stessa cosa ad ogni giunzione lasciandola correre. Ma se la soluzione sono i condensatori... resta solo da capire se un tipo di condensatore va bene su tutti i motori del mondo oppure no. Bye
17 luglio 12, 19:33 | #20 (permalink) Top |
|
E va beh... eccovi lo schema definitivo... Per realizzarlo ho coinvolto colui che poi ha firmato il doc e che ha elencato i valori di resistenze, diodi raddrizzatori e condensatori direttamente sul doc e non vi resta altro da fare che stamparlo e realizzarlo. ATTENZIONE: Per quanto possa sembrare strano, le resistenze vanno collegate proprio in quel modo e sullo stesso filo ed il loro valore è di 680 Ohm e NON deve essere inferiore. A me così funziona, ripeto FUNZIONA e nessun lampeggio avviene sul led opposto (cosa di cui mi ero spesso lamentato prima e di cui avevo aperto anche una thread). Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
Bookmarks |
| |