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Vecchio 17 aprile 12, 21:29   #61 (permalink)  Top
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Per me è in viaggio dalla Francia una Lima BB9200 verde e con il motore a campana (il più vecchio mai fatto della Lima) ed insieme a lui viaggia un TGV Jouef (uao uao uao) di cui l'ex proprietario dichiara avere il motore non funzionante ma con tutto il resto a posto eccetto qualche ruota e...
Io ne ho uno tutto rotto ma con il motore funzionante...:rolle yes:

TGV Sud Est Jouef (quello arancione intendo) e solo Jouef non J&L (Jouef and Lima). Francese dev'essere perché il TGV era l'orgoglio delle ferrovie francesi ed io francese... lo voglio!

Bye

P.S.
...e non ve lo vendo mica!
In pratica devi trapiantare il motore del TGV.
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Vecchio 17 aprile 12, 23:02   #62 (permalink)  Top
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In pratica devi trapiantare il motore del TGV.
...e sarà il mio primo intervento su di un Jouef a... q (oops) cuore aperto!

Bye
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Vecchio 18 aprile 12, 10:12   #63 (permalink)  Top
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Altra domanda Leo, scusa se approfitto.
Per riverniciare un vagone o locomotiva è sempre consogliabile usare il primer?
E la vernice originale può rimanere?
Scusami per il ritardo Settebello, in questi giorni non mi sto dedicando molto nè ai miei nè ai vostri di trenini!

Per fare il lavoro migliore in assoluto è meglio sicuramente rimuovere la vernice originale perchè in questo modo si ha la carrozzeria il più liscia e pulita possibile. Il primer è molto utile, ma io onestamente l'ho usato una volta sola. In pratica il suo ruolo è quello di migliorare l'assorbimento della vernice sulle superfici lisce (quali la plastica o il metallo). Io uso colori acrilici e sinceramente sulla plastica non ne ho mai sentito il bisogno di usare il primer, anche se quella volta che l'ho usato ho notato la differenza. Sicuramente è da utilizzare se vernici parti in metallo, lì la vernice tende a scivolare troppo e non si stende uniformemente.
In pratica, secondo me (ed è un parere totalmente personale), sul metallo è necessario, sulla plastica se ne può fare a meno.

Leo
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Vecchio 18 aprile 12, 10:13   #64 (permalink)  Top
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Pecetta, ma la colorazione con quello che è il falso uniposca come procede?
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Vecchio 18 aprile 12, 13:28   #65 (permalink)  Top
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Scusami per il ritardo Settebello, in questi giorni non mi sto dedicando molto nè ai miei nè ai vostri di trenini!

Per fare il lavoro migliore in assoluto è meglio sicuramente rimuovere la vernice originale perchè in questo modo si ha la carrozzeria il più liscia e pulita possibile. Il primer è molto utile, ma io onestamente l'ho usato una volta sola. In pratica il suo ruolo è quello di migliorare l'assorbimento della vernice sulle superfici lisce (quali la plastica o il metallo). Io uso colori acrilici e sinceramente sulla plastica non ne ho mai sentito il bisogno di usare il primer, anche se quella volta che l'ho usato ho notato la differenza. Sicuramente è da utilizzare se vernici parti in metallo, lì la vernice tende a scivolare troppo e non si stende uniformemente.
In pratica, secondo me (ed è un parere totalmente personale), sul metallo è necessario, sulla plastica se ne può fare a meno.

Leo
Grazie Leo. Effettivamente ho letto sul sito di Dr. Toffano che coi loro colori acrilici i primer si può anche evitare sulla plastica.
Proverò e vedrò come viene la carrozzeria.
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Vecchio 18 aprile 12, 23:26   #66 (permalink)  Top
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Pecetta, ma la colorazione con quello che è il falso uniposca come procede?
- Colorato il tetto ed i fianchi in basso con il falso uniposca.
- Colorato il rosso sotto alla cabina.
- Colorato di nero i portarespingenti o come si chiamano.

- Il verde è venuto più gialloso del verde XMPR che io vedo più verso l'azzurro. E' un verde oliva... verdone intendo.
- Il rosso l'ho fatto con uno Stabilo e da sul chiaro, quasi trasparente.
- Il nero invece è venuto bene... dite che ho almeno azzeccato il nero XPMR o è stata tutta questione di Q...

Per l'azzurro/blu sono indeciso, il pennarello che ho è un Lampostil e sembra essere trasparente e lucente (non opaco intendo) nonché troppo scuro. Sono indeciso ad usarlo.

Oggi sono andato a cercare un blu migliore e pur non avendolo trovato ho finalmente trovato un opuscolo che mostra i colori uniposca (veri) e, dopo vari confronti con una loco originale (vera) in xmpr trovata sul web (o qui sul forum, non ricordo dove ho scaricato le foto) credo di aver trovato un colore che al verde xmpr ci va davvero vicino...
Solo che l'ho già colorata di verde falso uniposca!

Pensierino...
Visto che per rimuovere le sbavature ho usato un acetone forte (tipo ospedialiero) e che, oltre a smacchiare perfettamente, ha anche un buon odore da sniffare... ehm... sisi è proprio buono lo ammetto... (yuhuuuuuuuuuuuuuuu) ehm... si dicevo... ecco... ma non è colpa mia... è che è buono... yummy... ehm...
Insomma sto pensando di buttarmi nell'acquisto di questo verde uniposca e smacchiare l'attuale verde completamente e poi ridare su quel verde uniposca di cui ho appena accennato ma ho paura di combinare un macello colante di schifezze che rovinino chessò il lavandino del bagno oppure la vernice bianca della loco stessa...

Insomma i casi sono due poiché o bevo l'acetone e poi sto divinamente bene o lo spreco per questa pazza impresa locomotivesca e destinata forse a non finire mai...
Che cosa mi consigliate?

Bye

P.S.
La mia mente, essendo Aliena tollera ed AMA le esalazini dell'acetone () ma il mio corpo è umano e quindi mi sa che non mi farebbe tanto bene berlo...
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Vecchio 18 aprile 12, 23:35   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Grazie Leo. Effettivamente ho letto sul sito di Dr. Toffano che coi loro colori acrilici i primer si può anche evitare sulla plastica.
Proverò e vedrò come viene la carrozzeria.
Alt! ferma tutto! Settebello se rovini una carrozzeria di una loco ti spenno! Giuro! E specialmente se la carrozzeria è attualmente in ordine.

...ecco l'effetto dell'acetone mi è appena passato... (hehehe... ehm...)

A parte gli scherzi, fai prima degli esperimenti su altre plastiche, c'è il tappo della schiuma da barba ad esempio e ce ne sono di cose di plastica che si possono scarificare perché vanno sempre a finire nel sacco della differenziata.
Poi la prima prova sulla loco (poverina), quella che farai quando sarai super sicuro di non fare un pasticcio la farai all'interno della carrozzeria... ok?

Bye
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Vecchio 18 aprile 12, 23:48   #68 (permalink)  Top
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Sei proprio un'alieno.......

Sei la prima persona che colora le loco con gli Uniposca.....ma dai.......

Cerca di fare la persona...opppsss l'alieno serio e prendi i colori acrilici del Dr. Toffano...

Stefano
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Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
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Vecchio 19 aprile 12, 00:01   #69 (permalink)  Top
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Sei proprio un'alieno.......

Sei la prima persona che colora le loco con gli Uniposca.....ma dai.......

Cerca di fare la persona...opppsss l'alieno serio e prendi i colori acrilici del Dr. Toffano...

Stefano
Ma... si possono bere?

Ormai è andata così.

Bye
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Vecchio 19 aprile 12, 00:12   #70 (permalink)  Top
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Non so che darei per vedere la 424 di Pecetta.
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