22 marzo 12, 11:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Il testo di wikipedia mi sembra abbastanza esauriente. Faccio un riassunto per passi: - si realizza il disegno con un CAD e si stampa su foglio di acetato trasparente - se la lastina non è già presensibilizzata, si applica il photoresist sulla superficie della lastrina da incidere - si applica sulla superficie il lucido precedentemente stampato - si espone il tutto alla luce ultravioletta per qualche minuto - si rimuove il foglio lucido col disegno - si immerge la lastrina nella soluzione di sviluppo che elimerà il fotoresist solo nelle zone che non sono state schermate dal disegno - si immerge la lastrina nella soluzione di cloruro ferrico che corroderà il metallo nelle stesse aree (cioè laddove il photoresist non è stato rimosso dallo sviluppo) lasciandolo invece inalterato nelle altre zone. - si lava la lastrina e voilà... cosa non ti è chiaro Settebello?
__________________ Tiziano |
22 marzo 12, 13:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
Troppo cmplicato. | |
22 marzo 12, 13:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Una volta che "stampi" la basetta usando i neon UV, butti la basetta in una soluzione di acqua e soda caustica, le tracce si ossideranno, una volta finita questa procedura lavi la basetta, la asciughi e la immergi nel cloruro ferrico. Non è molto complicato...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
22 marzo 12, 18:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
| |
22 marzo 12, 23:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
|
Eccomi eccomi... Qui credo proprio di servire... voglio dire... forse la domanda era più basilare e (forse) non è stata compresa e quindi (e come Alieno) mi sento di dover prendermi la libertà di fare la domanda a modo mio... Ma (e nel ferromedellismo) che cosa si potrebbe fotoincidere? - la carrozzeria di un locomotore o vagone che sia - una scritta da applicare ad una scocca - una lastra che poi si usa per un circuito elettrico - un casco di banane - un cotechino appena scongelato Bye P.S.
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
29 marzo 12, 17:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Alcuni esempi: - tolti lo chassy, i carrelli e il motore, tutto ciò che serve per realizzare interamente loco, carri e carrozze (dalla cassa a qualsiasi tipo di agiguntivo); - segnali e portali semaforici di ogni specie - ringhiere, staccionate, gabbie, scalette, griglie - profili ed altri elementi da inserire su edifici (persiane, infissi, mantovane, fregi,..) - schede per i circuiti stampati dell'impianto di controllo del plastico. il tutto con un dettagli di precisione micrometrica (se l'incisione è ben fatta) non male eh...?
__________________ Tiziano | |
Bookmarks |
| |