20 febbraio 12, 18:27 | #11 (permalink) Top |
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Ciao Settebello, ho visto che i codici del tuo tracciato corrispondono all'armamento fleischmann. Nel caso utilizzassi questi binari, ti anticipo con un disegno che mostra dove devono essere fattii sezionamenti (rotaie interne del raddoppio). E' necessario fare molta attenzione alla distanza minima da tenere tra sezionamento e deviatoio, che deve essere sufficiente a far fermare la motrice prima dell' intersezione in modo da non ostacolare il transito del treno sul ramo opposto: questa distanza deve essere superiore (di solito si considera una volta e mezza) alla lunghezza della loco più lunga che intendi far circolare. Se la motrice ha molta inerzia infatti non si fermerà immediatamente dopo il sezionamento ma tenderà a percorrere un altro po' di strada anche in assenza di alimentazione. In questa configurazione non devi far altro che muovere lo scambio, che "penserà" da solo ad escludere l'alimentazione ad uno dei due rami e fornirla all'altro. Non c'è bisogno di altri collegamenti o dispositivi. Ti consiglio di collegare allo stesso comando entrambi gli scambi del raddoppio (quello in ingrsso e quello in uscita); così facendo si evita anche la possibilità di tamponamento accidentale di un treno fermo in stazione. Ciao
__________________ Tiziano |
20 febbraio 12, 22:23 | #13 (permalink) Top |
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Anche se non li ho mai usati, so che anche gli scambi peco electrofrog danno la stessa possibilità. Alcuni sconsigliano addirittura l'utilizzo di questa soluzione perchè la continuità elettrica fornita dal solo contatto degli aghi potrebbe non risultare affidabile nel tempo, a causa dell'ossidazione o della sporcizia che si accumula sulla superficie di contatto. Io per il momento mi trovo bene, ma nel caso interverrò di conseguenza con accurata pulizia. Comunque se non hai l'opportunita di usare scambi pensanti, o decidi per altri motivi più che legittimi di scegliere una marca che non li prevede, dovrai fare due ulteriori sezionamenti a valle dell'area di arresto che ho segnato nella figura precedente (oltre quelli a monte già mostrati). Inoltre. diversamente dal caso precedente, i sezionamenti andranno praticati entrambi sullo stesso lato (cioè o sulle due rotaie destre o su quelle sinistre). Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi. E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza. Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma. Ciao!
__________________ Tiziano |
21 febbraio 12, 13:14 | #14 (permalink) Top | |
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21 febbraio 12, 13:49 | #15 (permalink) Top |
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Esatto!!! Nel caso della fermata sul binario di stazione, l'anello della tua linea di corsa sarà sempre tutto alimentato, tranne il piccolo tratto che avrai isolato. Questo prenderà corrente solo su tuo comando proprio attraverso un filo dedicato allo scopo.
__________________ Tiziano |
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