Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2012
Principiante: Scala N o Z? Digitale o analogico?

Innanzitutto... lieto di entrar a far parte di questa sezione del Forum.
Mi chiamo Andrea e vi scrivo da MI, un bimbo di 40 anni suonati.
Purtroppo non ho alcuna esperienza nel modellismo ferroviario ma... da qualche giorno mi è venuta voglia di provarci.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e suggerimento e condividere con voi un po' di chiacchiere sull'argomento.
Il primo quesito è la scala, sono indeciso tra la N e la Z, anche se forse pendo più per la seconda per ragioni di spazio, la larghezza ottimale a mia disposizione è sui 75/80 cm, ora non ricordo con precisione, la lunghezza invece potrebbe svilupparsi fino a 4 mt. circa.
La mia idea sarebbe partire con una tavola (modulo?) da 100x80 circa, in seguito, se il giochino mi piace, sviluppare una serie di moduli aggiuntivi con l'idea di collegarli insieme ampliando così il tutto, credo sia possibile, ma soprattutto... è semplice da realizzarsi?
Poi ci sarebbe da scegliere il sistema di alimentazione, digitale o analogico?
Il digitale dovrebbe essere più costoso ma più versatile, anche in termini di spazio credo.
Beh, per ora inizio così, non mancherò però di assillarvi di domande!
Grazie a chi vorrà dar seguito a questa discussione.
Andrea_MI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Benvenuto!

Purtroppo non posso darti una mano, essendo io votato alla scala H0 e per ora solo analogica. Ma sono sicuro che qui troverai molti consigli!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 12:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BrunoA18

Data registr.: 12-01-2012