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Vecchio 13 febbraio 12, 02:10   #1 (permalink)  Top
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Dunque,

Dalla piccina che nella prima foto fa la sua bella mostra a destra (ok, poi con lo sgrassante al sapone di marsiglia ed uno spazzolino da denti la ripulisco ben bene ) ho smontato il suo motore (nella foto di sinistra) per capire perché non funziona.
Anzi, non è che va... è che fa uno o due zzzZzZZZZzzzz quando ha voglia (e gira) e poi più nulla per lungo tempo e questo (ovviamente) succede collegando i fili elettrici a 12v direttamente alle 'bocche rotonde' che si vedono ai lati del perno centrale.

Se guardate bene alla bocca di destra manca una molla... ci dovrebbe essere no?
Inoltre se provo ad estrarre dalla 'bocca' quel coso in essa contenuto mi ritrovo con una specie di retina che sembra essere di color rame ed anche arrotolata su se stessa... deve stare li dentro?
Ed ancora, ci dovrebbe essere qualcos'altro dentro alla 'bocca' oltre alla molla ed a questa 'retina'?

Poi, girando il motore noto che la vite senza fine non esce dalla parte in ferro che la collega al resto del carrello e che questo è rotto. Solo così riesco a toglierla e (forse) con l'Attack e tanta fortuna riesco anche a re-incollarlo assieme sto carrello ma mi chiedo se ci sia qualche possibilità di 'sfilare' la vite senza fine dal ferro di cui sopra... c'è forse un sieger che non vedo? Oppure c'è un altro modo?

Ultima cosa:
Cerco tutto quello che si può fare per rimetterla in corsa e se avete da vendere/offrire mandatemi un pm... come stabilito dal regolamento.
(Eccheccavolo che non si pensi mai che l'Alieno del Sifteam non sappia rispettarne uno!)

Bye
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Vecchio 13 febbraio 12, 16:36   #2 (permalink)  Top
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Pecetta,
la mollettina che manca è quella che spinge il carboncino dentro la "Bocca" ed è quello che insieme all'altro di sinistra fà girare il motore a 3 poli....senza quello la vedo dura.......

Mi sa che ti tocca venire a Milano con il "mio" Amtrack così vediamo queste due loco....

Saluti
Stefano
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Vecchio 13 febbraio 12, 20:29   #3 (permalink)  Top
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Pecetta,
la mollettina che manca è quella che spinge il carboncino dentro la "Bocca" ed è quello che insieme all'altro di sinistra fà girare il motore a 3 poli....senza quello la vedo dura.......

Mi sa che ti tocca venire a Milano con il "mio" Amtrack così vediamo queste due loco....

Saluti
Stefano
Carboncino? Intendi dire che è una cosa simile a quelli della Lima? Sicuro?
Ma quella cosa che sembra una piccola retina di rame a che serve?

A Milano ci verrò il prima possibile ma se intanto qui si continua a parlarne si lascia sempre qualcosa anche per gli altri (che poi sarebbe anche lo spirito dei forum).

Bye
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Vecchio 13 febbraio 12, 21:53   #4 (permalink)  Top
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Pecetta,
ho smontato la cipolla che ho qui a casa come ricambio e i "carboncini" non sono altro che dei cilindretti formati da una retina di rame.......

Mi sa che la retina che hai tu è il cilindretto disfato....

Saluti
Stefano
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Vecchio 13 febbraio 12, 22:42   #5 (permalink)  Top
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Pecetta,
ho smontato la cipolla che ho qui a casa come ricambio e i "carboncini" non sono altro che dei cilindretti formati da una retina di rame.......

Mi sa che la retina che hai tu è il cilindretto disfato....

Saluti
Stefano
Orbene...

Quello che vedi in allegato è l'esatto contenuto della loco...
- Il carboncino/retina di rame è rimasto nel motore ma di quello ne abbiamo già parlato e che manca una molla lo sappiamo già.
- Le ruote del carrello secondario non credo che siano le sue ma forse ne ho in giro altre... controllerò.
- Si vede che il il carrello è spaccato? Manca anche il gancio credo, come sarà fatto dato che non ce l'ho?
- Era già rotto il carrello quando l'ho smontato ed ho corso un ulteriore rischio perché non sono riuscito a togliere la parte in metallo che è agganciata al motore e che si vede sulla destra. Come si farà poi a mettere un nuovo carrello dato che (io credo) per metterci un carrello nuovo devo togliere quella parte in metallo... giusto?
- La 'base' su cui si montano i carrelli dev'essere rotta verso il centro. Io credo che l'originale debba avere dei ganci (che nel mio sono rotti) e che questi tengano ferma la zavorra. Ma è la zavorra giusta quell'ammasso di pezzetti di lamiera tagliati a rettangolo?

Attendo tuoi pareri o Doc

Bye
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Vecchio 13 febbraio 12, 23:51   #6 (permalink)  Top
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Bel casino.....

è quasi una riparazione impossibile, ma bisogna vedere di persona......

Saluti
Stefano
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Vecchio 14 febbraio 12, 00:02   #7 (permalink)  Top
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Bel casino.....

è quasi una riparazione impossibile, ma bisogna vedere di persona......

Saluti
Stefano
Hey non mi spaventare
Secondo me bisognerebbe concentrarsi sul modo di staccare il pezzo di ferro dal motore (ma non esistono scritti su come smontare una loco Rivarossi?) perché una volta tolto quello posso provare ad incollare il carrello rotto e magari a costringerlo/circondarlo con qualcosa (fil di ferro per buttarla lì) per fissarlo meglio. Dopodichè (e se non ci fosse il ferro che vorrei staccare) potrei rimontarlo al motore con calma e concentrarmi su molle e 'carboncino' che (se non ho capito male) Tu hai già li con te.

La scocca con i ganci rotti si attacca comunque al resto della loco quindi che la zavorra sia la sua o no diventa un problema secondario.

Intanto mi sembra di avere trovato le ruote adatte... ma stò cercando ancora.
Inoltre troverò pure un modo di fare una molla a mano ed in rame... sfilo un intero filo della corrente e ne avvolgo uno solo su un chiodo... poi devo vedere se ha la consistenza/resistenza dell'originale... Hummmm mi viene inmente che il filo telefonico ha i fili più rigidi e grossi... devo averne in cantina...

Bye

Bye
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Vecchio 14 febbraio 12, 00:06   #8 (permalink)  Top
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Non serve togliere il pezzo di metallo dal motore, dobbiamo pensare a come sistemare il carrello che mi sembra sia in una plastica del cavolo che non è incollabile con l'Attack.

Cia vorrebbe della colla Bicomponente o un'altro carrello......

Saluti
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Vecchio 14 febbraio 12, 01:15   #9 (permalink)  Top
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Non serve togliere il pezzo di metallo dal motore, dobbiamo pensare a come sistemare il carrello che mi sembra sia in una plastica del cavolo che non è incollabile con l'Attack.

Cia vorrebbe della colla Bicomponente o un'altro carrello......

Saluti
Stefano
Se non tolgo il metallo dubito che riesco a rimettere il carrello senza romperlo del tutto ed inoltre non si può pensare che una cosa di ferro sia stata realizzata con della plastica attorno (si romperebbe durante la lavorazione) quindi deve pur essere stato aggiunto dopo quel cavolo di pezzo di ferro!

Per la plastica proverò domani: se ci attacco qualcosa di piccolo con l'Attack e poi provo a vedere se resta attaccato dovrei avere la prova che questa colla tiene.
Che cos'è la colla bicomponente?

Ho trovato le ruote per l'altro carrello, non son proprio le sue ma ci somigliano molto.
Le prove di molla in rame sono fallite poiché il rame sembra essere troppo duttile e molle per tenere una forma ed anche se si arrotola su un chiodo poi non tiene premuto dove serve e si volta all'indietro...
Manca sempre una molla ed un carboncio quindi, ma se lihai tu e me lo confermi posso mettere una corcetta su questo problema.

Bye
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Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
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Vecchio 14 febbraio 12, 17:08   #10 (permalink)  Top
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Allora la plastica che non si incolla con Attak,dato che non è più l'Attak di una volta,prova ad incollarla usando la Trielina data con un cotton fioc su le due parti da incollare.E' quasi stantanea ed è molto forte dato che la trielina appunto scioglie la superfice da incollare come in una fusione..
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