09 febbraio 12, 15:40 | #1 (permalink) Top |
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| Azionare più scambi con un solo pulsante
Ciao a tutti. Ho intenzione di automatizzare parzialmente linstradamento dei treni su 3 diversi binari. Potreste postarmi uno schema di come collegare i motori di 3 scambi in modo che ad ogni pressione di un solo pulsante di comando (uno per ogni percorso) gli scambi che compongono quel percorso si dispongano contemporaneamente nella posizione giusta? Grazie per i vostri suggerimenti. Giulio (Vogliate perdonare l'orribile disegno) |
14 febbraio 12, 10:36 | #5 (permalink) Top |
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| Come faccio con 3 scambi in posizioni diverse?
Grazie per le vostre risposte. Ho fatto delle prove e, come dice d@vide, basta collegare i fili uguali in uno solo. ... E finché gli scambi da comandare sono 2, ed entrambi sulla stessa posizione (deviata oppure corretto tracciato) funziona tutto. Ma poi, come nel mio caso, ho un terzo scambio. Per la precisione desidero questa sequenza: 1° scambio in deviata. 2° scambio in corretto tracciato. 3° scambio in deviata. Il primo ed il terzo si muovono insieme, ma il secondo non ne vuole sapere. Ricordo che voglio che essi si muovano insieme premendo un solo pulsante. Mi spiegate il mistero? Grazie. Giulio |
14 febbraio 12, 11:48 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Giulio, il fatto che il secondo deviatoio scambi in posizione opposta rispetto agli altri due non ha influenza. Per questo deviatoio basta infatti invertire i collegamenti dei due fili rispetto agli altri. Fai dei test: Prova a collegare lo scambio "recalcitrante" n.2 da solo (questo immagino tu l'abbia già fatto) come seconda prova collega il n.2 e n.3 e vedi se si muovono entrambi correttamente (cioè opposti l'uno all'altro) I motori sono quelli elettromagnetici laterali giusto? Che trasformatore usi? (di che potenza) Facci sapere.. Ciao
__________________ Tiziano |
14 febbraio 12, 14:49 | #8 (permalink) Top |
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Giulio, ti chiedevo la potenza del trafo proprio per sapere l'amperaggio.. il dubbio (ma lo vedremo doppo i test) è che il picco di corrente richiesto da 3 motori elettromagnetici comandati contemporanemente possa eventualmente essere superiore alla corrente massima disponibile dal trafo... ma facciamo un passo alla volta..
__________________ Tiziano |
15 febbraio 12, 11:24 | #9 (permalink) Top |
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| Ampére
Ciao. Il mio trafo eroga una potenza di 2.1 A in AC (ha 2 uscite 12V e un comune; L'ho comprato in un negozio di forniture elettriche). Suppongo, dunque, che il problema non sia l'assorbimento quanto l'errato cablaggio. Potreste mandarmi (molto brutalmente) uno schema sapendo che il treno sarà instradato come segue: 1° scambio in deviata 2° scambio in corretto tracciato 3° scambio in deviata Scusate l'ovvietà della riposta, ma con uno schema sotto gli occhi eviterò errori. Grazie a tutti. Giulio |
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