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Vecchio 02 febbraio 12, 18:11   #1 (permalink)  Top
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e 483 nord cargo puffetta

Salve ragazzi, vorrei sapere, perchè la loco e 483.103 nord cargo della Piko (puffetta) costa euro 93,00, mentre quella della acme (e 483..101) costa euro 189,00? Qual'è la differenza, visto che devo prenderla. Quale mi consigliate?
salvatore59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:30   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, vorrei sapere, perchè la loco e 483.103 nord cargo della Piko (puffetta) costa euro 93,00, mentre quella della acme (e 483..101) costa euro 189,00? Qual'è la differenza, visto che devo prenderla. Quale mi consigliate?
Sarebbe questa ma con altra livrea?
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e 483 nord cargo puffetta-bombardier-traxx-e483.jpg  
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Vecchio 02 febbraio 12, 20:15   #3 (permalink)  Top
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Sarebbe questa ma con altra livrea?
Piko e Acme a confronto.
Anzi ve ne posto 3 per vederle bene.
Due sono Piko, la Arena e' Acme. Sul mio plastico.

Locomotiva Traxx 483.018 -Arenaways ( acme)
Locomotore E 483.103 Bombardier Traxx "NORDCARGO" - Puffetta- (piko)
Locomotiva verde elettrica Bombardier Traxx BR 186 205 Alpha Trains( piko)



Interno della NOrd cargo PIKO
Naturalmente e' gia' della serie expert.
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Ultima modifica di capotrenogio' : 02 febbraio 12 alle ore 20:19
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:34   #4 (permalink)  Top
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Sono digitali?
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Vecchio 03 febbraio 12, 19:31   #5 (permalink)  Top
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Sono tutte digitali o digitalizzabili nel senso che le Piko sono predisposte per il digitale con la presa Nem ad 8 poli, se le vuoi digitali acquisti il decoder e lo installi.....

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 03 febbraio 12, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Sono tutte digitali o digitalizzabili nel senso che le Piko sono predisposte per il digitale con la presa Nem ad 8 poli, se le vuoi digitali acquisti il decoder e lo installi.....

Ciao, Carlo
Ottima idea! Così chi preferisce l'analogico la prende così com'è, che la vuole digitale ci aggiunge il decoder.
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Vecchio 03 febbraio 12, 20:56   #7 (permalink)  Top
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...esatto, e se l'acquisti senza decoder il costo è ovviamente inferiore.....

Ciao, Carlo
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Vecchio 03 febbraio 12, 21:44   #8 (permalink)  Top
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...esatto, e se l'acquisti senza decoder il costo è ovviamente inferiore.....

Ciao, Carlo
Ecco... e qui rifaccio la domanda già fatta tempo fa:
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???



Bye
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:45   #9 (permalink)  Top
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Ecco... e qui rifaccio la domanda già fatta tempo fa:
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???



Bye
I decoder sono identificati dai protocolli quello in DCC e quello Motorola/Marklin.
Premesso quanto sopra, i decoders con il protocollo DCC sono compatibili con tutte le marche presenti sul mercato (Esu, Zimo, Uhrerblock, Roco, Piko) e sono riconosciiuti da tutte le centrali in DCC su qualsiasi tracciato alimentato in digitale, ripeto digitale, poichè se lo alimenti in analogico la loco parte a razzo e non è controllabile.....
Quanto sopra per evidenziare che l'importante è che i decoder abbiano lo stesso protocollo e la loro compatibilità non è data dalla ditta che li costruisce ma il loro protocollo......
Poi ci sono delle varianti, ossia i decoder multiprotocollo che sono compatibili con entrambi i protocolli descritti sopra, così come le centrali tipo la CS II della Marklin e quella della ECOS II della Esu.....ma quì il discorso si fa un pochino più complicato ed è meglio non continuare ti confonderesti di più le idee......

Ciao, Carlo

Ciao, Carlo
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ecco... e qui rifaccio la domanda già fatta tempo fa:
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???



Bye

Ciao Pecetta,
ti posso dire che non tutti i decoder vanno bene sui vari modelli.
Io , ne digitalizzo molti, e ad esempio dei decoder Esu non vanno bene sui loco piko in serie Hobby , mentre vanno bene sulla serie Expert.
Invece i locomotori hobby vanno a meraviglia con gli uhlembrock.
Quindi deve conoscere il campo o affidarti a chi ne capisce.
Soprattutto devi sapere l'anno di produzione , secondo me, del locomotore.
Piu' sono moderni , piu' dialogano con tutti i decoder.
....ma tu non hai problemi con il tuo loco giallo da manovra

Gio'
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