Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 19:29   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di BrunoA18

Data registr.: 12-01-2012
Salve a tutti...Caro Pecetta,allora,primo quesito,io sono di Orbetello (Gr) ed il problema non sussiste perchè potrei spedirti il tutto (naturalmente a tue spese!!) poi secondo quesito,se fai un lavoraccio,non solo vengo a cercarti,ma ti sputtanerò in tutto il web ed in tutti i siti di modellismo al mondo....vedi te!!!!Hihihihihi
BrunoA18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 22:07   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BrunoA18 Visualizza messaggio
Salve a tutti...Caro Pecetta,allora,primo quesito,io sono di Orbetello (Gr) ed il problema non sussiste perchè potrei spedirti il tutto (naturalmente a tue spese!!) poi secondo quesito,se fai un lavoraccio,non solo vengo a cercarti,ma ti sputtanerò in tutto il web ed in tutti i siti di modellismo al mondo....vedi te!!!!Hihihihihi
...ho la vaga idea che io mi arrangio con le mie e tu ti arrangi con le tue...

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:27   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BrunoA18 Visualizza messaggio
Grazie Leo
i tuoi consigli sono utilissimi per un neofita come me.
La loco a traino del Pendolino l'ho appesantita con una placca in metallo per mobili,proprio come hai detto te,anche perchè facendo il mobiliere non mi mancano!!!!I Corbellini li modificherò come mi hai suggerito te.Dove le trovo le ruote?Hanno misure standard credo vero?
Grazie
Beh, allora non ho nulla da insegnarti per quanto riguarda il materiale! anzi, se te ne avanza qualche centinaio....
Le ruote le trovi nei negozi di modellismo, tendenzialmente sono di più misure, come potrai vedere dagli stessi modelli che già possiedi. Le misure di cui sono certo sono 9.4mm e 10.4mm, poi c'è sicuramente un altro diametro, ma ora non trovo notizie in merito. Appena trovo qualcosa te lo farò sapere, ma se trovi qualche buon negozio di modellismo nella tua zona, con un proprietario che abbia voglia di mostrare e spiegare, vedrai che sarà molto più chiaro di me!
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:01   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

@ BrunoA18,

Se le Corbellini sono quelle cinesi occhio perché non solo è questione di diameto ma anche di lunghezza dell'asse.

Io ho trovato delle ruote che credevo adatte (e che con un diametro maggiore 'alzavano' la carrozza fino a farla agganciare perfettamente con ogni altro vagone) ma che non giravano perché la 'punta' che va inserita nella plastica del carrello era troppo lunga di pochi decimi.

Bye
Vecchio 29 gennaio 12, 20:54   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ BrunoA18,

Se le Corbellini sono quelle cinesi occhio perché non solo è questione di diameto ma anche di lunghezza dell'asse.

Io ho trovato delle ruote che credevo adatte (e che con un diametro maggiore 'alzavano' la carrozza fino a farla agganciare perfettamente con ogni altro vagone) ma che non giravano perché la 'punta' che va inserita nella plastica del carrello era troppo lunga di pochi decimi.

Bye
Per Corbellini cinesi intendi quelle della Hachette?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 21:16   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Per Corbellini cinesi intendi quelle della Hachette?
Esattamente esatto.
Vanno bene se l'asse delle ruote misura 24,0 millimetri da punta a punta ed il diametro 'interno' della ruota (intendo la parte che appoggia sul binario) misura dai dieci millimetri e 5 decimi agli undici millimetri esatti (sempre che il mio calibro non m'inganni).

Nel primo caso se l'asse fosse più lungo sforzerebbe all'interno dei 'buchetti' dove va inserito e nel secondo le ruote non girano perché toccano le plastiche del carrello.

Ci ho già provato.. sperimentato e risperimentato...

Bye
Vecchio 30 gennaio 12, 00:33   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Esattamente esatto.
Vanno bene se l'asse delle ruote misura 24,0 millimetri da punta a punta ed il diametro 'interno' della ruota (intendo la parte che appoggia sul binario) misura dai dieci millimetri e 5 decimi agli undici millimetri esatti (sempre che il mio calibro non m'inganni).

Nel primo caso se l'asse fosse più lungo sforzerebbe all'interno dei 'buchetti' dove va inserito e nel secondo le ruote non girano perché toccano le plastiche del carrello.

Ci ho già provato.. sperimentato e risperimentato...

Bye
Ma le ruote originali sono di plastica?
Vecchio 30 gennaio 12, 00:54   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ma le ruote originali sono di plastica?
Sì, e sono più basse di quelle che normalmente montano i locomotori Lima quindi diventa difficile poter agganciare quelle carrozze.

Bye
Vecchio 30 gennaio 12, 10:13   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Pecetta occhio che quel problema non è dovuto alla differenza del diametro delle ruote tra locomotore e carrozza. Le ruote dei locomotori sono sempre di un diametro maggiore di quelle dei vagoni.
Il problema degli assali troppo larghi può essere risolto leggermente "limando" la sede del carrello dove si infila la punta conica. Se poi le ruote di un diametro maggiore toccano con le plastiche per alzare il vagone magari si potrebbe mettere una rondella piccolissima tra il carrello e la cassa. Se non ricordo male il gancio è solidale alla cassa e non al carrello per cui a quel punto non ci dovrebbero essere più problemi di allineamento dei ganci.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 14:07   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Sinceramente invece di quelle della Hachette ho deciso di prendere una Corbellini della Oskar.
Rispondi

Bookmarks