Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 11:28   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
CIao a tutti,

posto l'avanzamento dei carrelli. Si vede il montaggio del profilo a L e della croce di sostegno con poi la vite che funge da perno. L'effetto mi sembra buono.
Ho provato anche a metterli alla cassa: devo mettere una piccola rondella per aumentare lo spessore perchè così le ruote sfiorano la base della cassa.

Comunque almeno staticamente il carrello regge, in corsa non ho provato.

Leo
Continua così, poi le piccole imperfezioni le limerai man mano che procedi.
Mi pare più che accettabile.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 23:17   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Mmm.. prodotto interessante. No, non ne avevo mai sentito parlare. Il mondo degli stampi e delle repliche per me è un po' un mistero, ne ho sempre letto di grandi lavori ma non ho mai trovato nessuna guida a proposito.
Non ho capito però come dici di utilizzarlo: dici di colarlo in uno stampo o di utilizzarlo come stampo?
Leo
Beh, da un'altra parte ho letto di un tipo che ha riprodotto gli scalini di una 424 utilizzando prima uno di questi prodotti per fare lo stampo e poi, nel medesimo stampo ci... ha colato dentro una nuova fusione dello stesso prodotto per fare i gradini veri e propri!
Arrapante direi no?
E' anche facile da usare, basta un pentolino pieno d'acqua ed il gas della cucina e poi si lava tutto e non c'è nessuna traccia di puzza... si fa in casa quindi.

Però potrebbe anche essere interessante mischiare le idee come ad esempio fare un calco (e quindi stampo) con il silicone e poi metterci dentro questo prodotto e vedere che succede... anche provando a riprodurre una cosa qualsiasi e vedere quale dei due metodi è il migliore. Inoltre se l'oggetto da riprodurre ha almeno una superficie piatta, basterebbe fare uno stampo che abbia solo 5 facce con le forme da riprodurre e dopo aver versato il prodotto nello stampo si dovrebbe poter 'spamare via' l'eccesso come si fa con il coltello quando si mette la Nutella sul pane ed ottenere la sesta faccia... piatta!
Ma sono tutte idee da verificare e magari parlarne ed io sabato parto per le vacanze e quindi fino a settembre...

Bye
Vecchio 23 luglio 12, 23:47   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Polimorph:

Polymorph Casting - How to - YouTube

Using Polymorph - YouTube

...ho ritrovato i video e poi, una volta giunti nelle pagine dove si vedono i video ne potrete trovare altri.

Bye
Vecchio 24 luglio 12, 10:00   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Di nuovo grazie Settebello! Credo che a stucco e a carta vetrata dovrò proprio sprecarmi! Però sì, alla fine il risultato, per essere tutti pezzi riprodotti a mano e con dimensioni (per me infinitesime), è più che soddisfacente.

Li avevo visti anche io quei video quando hai nominato il prodotto. Sono un po' scettico sul fatto di fare lo stampo con lo stesso prodotto: non si deforma con il calore? ma credo sia una cosa da verificare. Forse si possono mischiare i tue processi, quello dello stampo e quello del Polymorph. Anche perchè uno stampo classico credo permetta ben più di una riproduzione.

Ah, te ne parti! Porti con te l'officina o la tua metà ti taglia le mani....?
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks