Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 16:04   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Poche idee e ben confuse, eh? scherzo

Allora in serie è corretto quello che dici, + - + -, uno di seguito all'altro. In parallelo alle estremità hai sempre + e -, ma invece che collegarli uno di seguito all'altro è come se fossero uno sopra l'altro i componenti. in pratica tutti i "+" vengono collegati insieme e poi tutti i "-" insieme. Spiegazione bruttissima, ma ti allego un link in cui gli schemi sono molto più chiari.

Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

Leggi l'esempio in cui parla di persone che si tengono collegate tramite una corda, direi che è molto più esplicativo di me.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:13   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Poche idee e ben confuse, eh? scherzo

Allora in serie è corretto quello che dici, + - + -, uno di seguito all'altro. In parallelo alle estremità hai sempre + e -, ma invece che collegarli uno di seguito all'altro è come se fossero uno sopra l'altro i componenti. in pratica tutti i "+" vengono collegati insieme e poi tutti i "-" insieme. Spiegazione bruttissima, ma ti allego un link in cui gli schemi sono molto più chiari.

Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

Leggi l'esempio in cui parla di persone che si tengono collegate tramite una corda, direi che è molto più esplicativo di me.

Leo
Credo di aver capito finalmente. Ma allora secondo te nella foto allegata che tipo di collegamento abbiamo? Io direi in parallelo.
Icone allegate
impianto luce su locomotiva-schema-led-su-loco.jpg  
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Ho aperto la tua foto.. mi sembra un attimo complicato però come collegamento. Tu vuoi che i 4 led si accendano tutti contemporaneamente? o vuoi che si accendano alternati? Cioè, a coppie di due?

Credo che si possa semplificare parecchio. O magari non ho capito io lo schema!

Leo
Vecchio 15 febbraio 12, 16:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

se consideriamo le due coppie di led separate sono in serie (lato destro separato dal sinistro) che poi sono collegati in parallelo con destra sinistra. Però ripeto mi sembra inutilmenre complesso un collegamento del genere. Secondo me i due collegamenti centrali (il rosso e il nero che vanno da destra a sinistra) li puoi evitare a patto però di collegare i i piedini dei led + e - dallo stesso lato.
Vecchio 15 febbraio 12, 16:43   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Io lo collegherei molto più semplicemente in questo modo. mi sono permesso di farlo sulla tua stessa foto. Se non ho visto male i piedini sono tutti orientati nello stesso modo, in questo modo i led si accendono tutti contemporaneamente ma in una sola direzione di marcia. Dovrebbe essere tutto in serie. SUlla resistenza non so se è corretta perchè non ho fatto i conti.

Il mio collegamento è in rosa, i segni + e - sono puramente indicativi.

Leo
Icone allegate
impianto luce su locomotiva-schema-led-su-loco.jpg  
Vecchio 15 febbraio 12, 16:59   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Citazione:
Io lo collegherei molto più semplicemente in questo modo. mi sono permesso di farlo sulla tua stessa foto. Se non ho visto male i piedini sono tutti orientati nello stesso modo, in questo modo i led si accendono tutti contemporaneamente ma in una sola direzione di marcia. Dovrebbe essere tutto in serie. SUlla resistenza non so se è corretta perchè non ho fatto i conti.

Il mio collegamento è in rosa, i segni + e - sono puramente indicativi.

Leo
La foto l'ho presa da un altro post, comunque penso che dovrebbero accendersi due alla volta se consideriamo i led tutti bianchi. Se invece li mettessi rossi da un lato e bianchi dall'altro , allora dovrebbero stare accesi insieme. Ammazza come è complicato.
Vecchio 15 febbraio 12, 17:07   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Se li vuoi accesi sempre tutti insieme (due rossi e due bianchi) la cosa più semplice da fare è mettere tutti i led collegati in serie. poi con un circuito a specchio avresti anche l'inversione del senso di marcia.

Leo
Vecchio 15 febbraio 12, 18:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Citazione:
Se li vuoi accesi sempre tutti insieme (due rossi e due bianchi) la cosa più semplice da fare è mettere tutti i led collegati in serie. poi con un circuito a specchio avresti anche l'inversione del senso di marcia.

Leo
Ok Leo, adesso credo di aver capito bene, spero.
Vecchio 15 febbraio 12, 21:35   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Scusate, non vorrei guastare le feste...

Io so che i led devono essere sempre collegati con il + alla gambetta più lunga e lo specifico perché nonostante il disegno in allegato subisce dei cambiamenti, continuo a vedere che il più va spesso alla gambetta più corta.

Comunque leo puoi sempre distendere i led ed il resto sul tavolo e (senza saldature) puoi sperimentare da solo il modo più adatto per i collegamenti. Basta solo che tutto faccia il contatto giusto.

Bye
Vecchio 16 febbraio 12, 09:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Scusate, non vorrei guastare le feste...

Io so che i led devono essere sempre collegati con il + alla gambetta più lunga e lo specifico perché nonostante il disegno in allegato subisce dei cambiamenti, continuo a vedere che il più va spesso alla gambetta più corta.

Comunque leo puoi sempre distendere i led ed il resto sul tavolo e (senza saldature) puoi sperimentare da solo il modo più adatto per i collegamenti. Basta solo che tutto faccia il contatto giusto.

Bye
Il collegare la gambetta lunga(che poi è il polo positivo del led) al + serve affinchè il led si illumini quando la direzione della locomotiva è una. quando c' è l'inversione di marcia quello.che era il più diventa meno e quindi si accendono i led opposti. Il fatto.che nella foto non sia sempre attaccato la gambetta lunga è dovuta a questo motivo, cioè per avere l'inversione delle luci all'inversione di marcia della locomotiva.

Leo
Rispondi

Bookmarks