14 ottobre 11, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Luci e Segnali
Ciao a tutti. Rieccomi a elemosinare il vostro prezioso aiuto che, in più di unoccasione, mi ha tolto dempasse nella progettazione del mio plastico. Sto lavorando alla parte dellilluminazione, e vorrei dei consigli su: a) Quali lampadine (o led) usare? Senza tanti tecnicismi, quando vado al negozio devo chiedere Vorrei delle micro lampade (a led?) funzionanti a Volt, corrente (DC oppure AC). Rispondere ai campi vuoti. b) Quale alimentazione usare? Prevedo da 10 a 30 punti luce. Meglio DC o AC? c) Al negozio che tipo di alimentatore devo chiedere? V, VA. DC o AC. Rispondere ai campi vuoti. d) Mi fate un esempio (possibilmente con disegno) di come cablare la lampadina? So che cablare una lampadina (oppure led con opportuna resistenza) è unoperazione elementare (e praticamente credo di saperlo fare), ma preferisco delle conferme da voi. Approfitto della vostra pazienza per chiedere se potete postarmi uno schema semplificato di come cablare (allalimentazione e ad un interruttore a levetta, 3 contatti) un semplice segnale a led, luce verde e rossa. Anche in questo caso credo di saperlo fare, ma avere conferme esterne mi dona maggior sicurezza e fiducia. Grazie per le vostre risposte. Giulio |
14 ottobre 11, 18:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Giulio, beh la risposta alla tua domanda non è proprio così banale... ci sono diverse variabili da prendere in considerazione a partire da cosa esattamente vuoi illuminare.. E' un po' come dire: "devo mettere le luci nel mio appartamento: che cosa devo chiedere al negozio di illuminazione?" Perdona questa mia estremizzazione ma le scelte che si possono fare sono moltissime, ed è quindi difficile fare una lista della spesa ad occhi chiusi. Io aspetterei magari qualche informazione in più su ciò che hai in mente.. Nel frattempo ti consiglio di dare un occhiata a questa breve discussione sull'argomento e se proprio dovessi darti un'indicazione MOOOOOLTO generale, opterei per un sistema a led collegati in parallelo e alimentati a 12V. Per lo schema del segnale rosso/verde appana ho un po' di tempo ti mando uno schema. Ciao!
__________________ Tiziano |
14 ottobre 11, 20:45 | #3 (permalink) Top |
|
Giulio, ecco uno semplice schemino per il segnale a led rosso e verde comandato con un deviatore a levetta... ti torna? Occhio sempre a collegare i terminali dei led nel verso giusto...
14 ottobre 11, 23:29 | #4 (permalink) Top |
| Grande!
Grande Tiziano! Il link alla discussione mi è stato utilissimo! (L'avevo già letto, ma non me lo ricordavo più). Bellissimo anche lo schemino per i segnali: Semplice ed efficace come desideravo (lo capisce anche un deficiente... come me!) Mi rimane solo un piccolo dubbio: Lo schema che hai postato è per segnali a 2 vele? Se sì, come cambia il cablaggio per segnali ad 1 vela che abbiano un solo led sia per il verde che per il rosso? Grazie. Giulio |
15 ottobre 11, 13:44 | #5 (permalink) Top |
|
Esatto Giulio, lo schema vale per un segnale a due vele. Ma eccoti servito con quello valido per il segnale a una vela NOTA BENE Nel disegno ho raffigurato un led a due colori con catodo comune (terminale centrale), quindi rispetto allo schema precedente la polarità dell'alimentatore è invertita.
25 ottobre 11, 22:55 | #6 (permalink) Top |
| Segnali in CC o AC?
Grazie a Tiziano per i suoi preziosi consigli e per - mi si permetta di ribadire - i suoi fantastici schemi "for dummies"! Tornando all'argomento: Ho visto in rete che si vendono segnali (in kit) in versione funzionante a corrente continua (CC) oppure alternata (AC). Qual'è la differenza sostanziale tra i due tipi dal momento che i modelli che ho visto hanno lo stesso prezzo? Uno è preferibile all'altro? Se sì, per quali motivi? Grazie a tutti. Aspetto i vostri (spero numerosi) commenti. Giulio |
Bookmarks |
| |