23 settembre 11, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Funzionerà?
Ho elaborato un circuito elettrico per evitare collisioni nei pressi di un incrocio nella stazione nascosta (previsto sul mio plastico). Tuttavia ho bisogno, prima del cablaggio, delle vostre valutazioni perché con lelettrotecnica non mi sento molto sicuro. Descrizione comportamento: Quando un treno transita nei pressi di un incrocio, se sullaltro ramo si sta avvicinando un altro convoglio, questultimo si arresterà fino a quando il primo non è transitato tutto lasciando libero lincrocio. Solo ora il secondo convoglio riparte. Il tutto automaticamente, grazie alla presenza di 2 reed. Il primo convoglio aziona il reed R1 (posizionato in entrata allincrocio). Il relé, toglie corrente al tratto isolato dellaltro binario. Un altro eventuale treno sopraggiungente sullaltro ramo dellincrocio si arresta. Quando il primo treno transita sul secondo reed, il relé si diseccita ridando corrente al secondo convoglio che riparte. E ovvio che la distanza tra i 2 relé deve essere uguale o superiore al più lungo treno in circolazione. Il primo reed sarà un N.C. (normalmente chiuso) ed il secondo un N.A. (normalmente aperto). Questultimo è di difficile reperibilità, ma è facilmente estraibile dal gruppo magnetico dei sistemi di allarme sulle porte o sulle finestre. Note importanti per la vostra valutazione: Grazie alla (parziale) consulenza di un amico elettricista, vi posso garantire che i collegamenti sul relé sono corretti (ricordiamoci che ogni produttore sullo zoccolo o sui morsetti mette la propria numerazione). Mi chiedevo se non fosse il caso di installare anche un fusibile (1.5 A) tra la centralina digitale e la rotaia di fase). In conclusione: Un circuito come quello che ho disegnato io, farà quello che ho descritto? Grazie per i vostri pareri. Giulio |
23 settembre 11, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Giulio, il funzionamento che hai descritto a me sembra corretta, ma purtoppo non riesco a darti un parere sullo schema perchè non hai indicato il tipo di relè che intendi impiegare (ne esistono di tipi diversi e il loro funzionamento, oltre alla loro piedinatura, cambia molto da modello a modello). Per lo stesso motivo non mi torna anche il discorso sull'uso del reed normalemtne chiuso. In proposito posso dirti però che quelli normalmente aperti, almeno nella mia esperienza, sono molto facili da trovare. Quindi, se riesci a fornire qualche informazione in più sul relè, mi farà piacere darti il mio modesto parere. Basandosi sul tuo ragionamento comunque è possibile realizzare il circuito con 2 reed n.a. e un relè bistabile a doppia bobina, se dovesse servire proverò a mandarti uno schema. Ciao!
__________________ Tiziano |
Bookmarks |
| |