Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Serbatoio raccolta acqua piovana

Molto tempo fa,avendo occasione di passare in macchina nella zona Campi qui a Genova,notavo un vecchio deposito locomotive ormai in disuso da molti decenni con i suoi edifici,depositi,binari,ecc. e di lontananza si scorgeva un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana ma purtroppo essendo zona interdetta ero impossibilitato a fare foto o per l'osservazione da vicino..oggi,questo deposito e stato smantellato e con lui anche quel serbatoio ma qui,Vi propongo un"passo per passo" che proviene dal mio ormai repertorio fermodellistico cercando poi di ricordare quello che notavo quando avevo occasione di passare da quella zona,ma una cosa è certa..che alla fine ho capito che serviva per l'alimentazione delle colonne idriche usate da rifornimento ai tender delle locovapore..
La mia realizzazione è una autocostruzione integrale(pressapoco come era quella vista in questo deposito) usando materiale di scarto e ritagli di murate di diverse marche e materiali..ho cominciato con il fare il serbatoio con dei ritagli di plasticard e schede telefoniche montato sopra un precendente murata che ho fatto per primo con al di sotto una nicchia dove all'interno è presente una valvola a mano per la "chiusa" dell'erogazione acqua che ipoteticamente va alla colonna idrica di alimentazione locomotive..la valvola è ritornata utile dopo lo smantellamento di un vecchio diorama dove erano presenti diversi accessori Pocher,è molto bella soprattutto ha la forma come quelle vere..santo Arnaldo Pocher..
Il montaggio non ha richiesto particolari passaggi solo un po di pazienza e una buona dose di colla epossidica e stucco per modellismo Molak..poi ho inserito dentro la cisterna una scaletta per l'ispezione da vuoto e un galleggiante per l'apertura di emergenza tramite catena esterna nel caso che l'acqua esondi all'esterno servendo una tubazione con raccordo "fuoribordo"per il riempimento di fusti o autocisterne o carri ferroviari o quantunque sia disponibile per la raccolta dell'acqua.
Dopo la verniciatura ho invecchiato con alcuni strati il serbatoio e l'ho posizionato su un rialzo di cartone plastificato che torna da marciapiede nel deposito locomotive..vicino c'è l'erogazione opposta,cioè la cisterna del gasolio per rifornire le locodiesel che stanno nell'impianto pronte ad uscire per agganciare i vari convogli presenti sia merci che passaggeri..purtroppo le automotrici si presume provengano da stazioni fittizie e quindi di transito oppure dal deposito vicino perchè in questo DL non possono entrare in quanto la piattaforma non accoglie rotabili troppo lunghi..
Nelle foto del mio impianto già presenti su questo Forum trovate la foto del serbatoio con la resina per l'effetto acqua.
ancora grazie per la Vstra Attenzione.
zio211
Icone allegate
Serbatoio raccolta acqua piovana-1587.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1588.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1586.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1591.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1589.jpg  


Ultima modifica di ZioSogliolone : 08 settembre 11 alle ore 23:59
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
altre foto:
Icone allegate
Serbatoio raccolta acqua piovana-1592.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1593.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1594.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1595.jpg   Serbatoio raccolta acqua piovana-1596.jpg  

ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Molto bello William ottimo lavoro.....al di là della realizzazione vera e propria, svolta magistralmente e con dovizia di particolari, è la sua unicità che colpisce e differisce da tutti gli altri; ancora una volta è la dimostrazione di quanto sia appagante l'autocostruzione, magari si impiega più tempo di una scatola di montaggio, ma è osservando il mondo esterno che si trovano i migliori spunti e si esce dalla monotonia del "tutto pronto" e della standardizzazione degli edifici e degli accessori ferroviari, ovviamente quanto detto per chi dispone del tempo e della manualità necessaria e, comunque rimane una mia personale considerazione.....
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 09 settembre 11 alle ore 10:37
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ciao Carlo,ma certo..per quanto riguarda l'autocostruzione,e comunque anche per i kit di montaggio,cerco sempre di adottare la stessa ottica..che la fretta non esiste..mediamente per un kit di montaggio impiego circa una 15ina di giorni,metto come esempio un paio di carri in HO delle confezioni della 2Geditrice,più noti come TTM-kit,abbastanza precisi sul montaggio e che non richiedono particolari accorgimenti quindi metti e unisci,tutti qui..poi tutto il resto come vernice di fondo,la definitiva,decals,invecchiamento,ecc mi impiegano circa 2 settimane..poi dipende dal tempo che hai a disposizione,io generalmente e penso come tutti ho tempo al sabato e domenica..direi che più canonico di così.. ..altrimenti per un'autocostruzione posso impiegarci qualcosina di più questo serbatoio l'ho tirato su in meno di un mese,ma solo per questioni che durante la settimana non ho tempistica che mi permette di andare in laboratorio spessissimo..cmque ancora grazie,Carletto..
Ps:posta 2 lavoretti che li vedo..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

I miei lavori sono un pochino sparsi quà e là ma principalmente nei tread Forex ed Alberi caserecci. Uno solamente l'ho postato in più thread quando si trattava di un argomento affine, ti posto alcune foto, gli assidui frequentatori del Forum le conoscono già:







...è la semiriproduzione del faro di Punta Carena a Capri, messo su di un modulo di ingresso ad un porto che è fase di ultimazione così come questo modulo, l'unica cosa commerciale è la lanterna che appartiene al faro della Faller....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

I miei lavori sono un pochino sparsi quà e là ma principalmente nei tread Forex ed Alberi caserecci. Uno solamente l'ho postato in più thread quando si trattava di un argomento affine, ti posto alcune foto, gli assidui frequentatori del Forum le conoscono già:







...è la semiriproduzione del faro di Punta Carena a Capri, messo su di un modulo di ingresso ad un porto che è fase di ultimazione così come questo modulo, l'unica cosa commerciale è la lanterna che appartiene al faro della Faller ed il lampioncino nella parte interna....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 21:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Ma fantasticooo!!!
è veramente bello!!fatto molto bene senza lascito di particolari!!..ottivo lavoro veramente..ascolta,sarebbe bello se ti raccontassi come l'hai fatto,l'idea,materiale usato,tecnica di verniciatura,ecc..è fatta a regola d'arte anche la scogliera..hai usato gesso?..sai cosa mi ricorda?la "celluclay"..era una sorta di pasta per modellismo che usavano gli americani per i plastici ferroviari e dioramistica ma usata anche per il decoupage e hobbistica varia,diciamo che era simile al gesso ma aveva una amalgama resinosa e non porosa come il gesso,molti anni fa provai a farla arrivare dagli Stati Uniti ma senza internet era una cosa quasi impossibile,soprattutto quando si era costretti con corrispondenza a mano (parlo della fine degli anni 80 primi 90) e i tempi di risposta erano biblici,allora abbandonai l'impresa io la vidi su un manuale per modellismo pieno di idee e suggerimenti anche per l'autocostruzione ma trattava solo statico militare ma ottimo per tutta la dioramistica ..credo fosse già pronta senza impasto con acqua però non ricordo..è passato troppo tempo..
Però tutto molto bello e fantastico!Bravo Carletto!

Ultima modifica di ZioSogliolone : 09 settembre 11 alle ore 21:09
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile ,,post un tantino lungo.....

Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
Ma fantasticooo!!!
è veramente bello!!fatto molto bene senza lascito di particolari!!..ottivo lavoro veramente..ascolta,sarebbe bello se ti raccontassi come l'hai fatto,l'idea,materiale usato,tecnica di verniciatura,ecc..è fatta a regola d'arte anche la scogliera..hai usato gesso?
............

Però tutto molto bello e fantastico!Bravo Carletto!
Grazie del complimenti!

L'idea è nata dal faro della Faller, quel tubo a mò di sigaro non mi piaceva proprio....ho avuto l'opportunità di consultare una rivista che trattava di fari e vidi che l'unico compatibile con la lanterna del predetto faro come dimensioni era proprio quello di Punta Carena. Mi sono documentato e tramite Goggle Eart ho fatto le dovute misurazioni approssimate ma che poi si sono rivelate molto attendibili. Al lavoro ho trovato un paio di scatole che facevano al caso mio come spessore e consistenza del cartone e così, per gioco la sera mi misi e provai, iniziai per prima a fare la torre del faro e con mio stupore riuscii; quindi l'intera struttura è di cartone, non convinto della robustezza misi dei rinforsi all'interno di compensato di pioppo da due mm. ed esternamente ho rivestito la struttura con tessuto di vetro (non lana di vetro eh!!! ) da 60 gr. (che uso normalmente per laminare le carlinghe degli aeromodelli in fase di rifinitura, usando però non la resina epossidica ma della semplice colla rapida per legno e così ho irrobustito l'intera struttura della torre. Il tetto l'ho realizzato in plasticard da 1,5 mm ed il resto della base è ugualmente in cartone rivestito come in precedenza. Per ottenere la buccia d'arancia del basamento ho incollato alla struttura del ballast in scala N incollandolo con Vinavil (senza diluirlo troppo il cartone rimane sempre tale e poteva svergolarsi con l'umidità dell'acqua. Ho usato colori acrilici della Dot. Toffano per la colorazione stesi a pennello, le finestre sono della Aughen e le persiane sono tutte autocostruite con listelli di plasticard e tanta pazienza......, non sapevo ancora che si potessero utilizzare le fascette fermacavi.....
Anche le lanterne ai lati dell'edificio e di sopra la porta di ingresso del magazzino sono autocostruiti, ho usato microled SMD, il supporto è in tondino di carbonio da 1 mm. ed il ricciolo e uno spezzone del gambo di una resistenza usata per il led opportunemente lavorata e messa in opera, il diffusore è un pezzo di tubetto di silicone, usato per la miscela degli aeromodelli il cappetto è in carta di spagna da 0,5 cui è stato aggiunto un pezzetto di tubetto di rame da 1 mm dove passano i due cavetti per l'alimentazione....ora userei del filo di rame smaltato dei trasformatori
Per la scogliera, l'intelaiatura è in polestirene e pezzi di profilato di pino (10x50 mm.), ha una durezza assai maggiore rispetto al polistirolo è più compatto a tal punto di reggere i punti metallici della puntatrice che ho usato per tenere in loco saldamente la rete metallica a maglie fini (semplice zanzariera che si vende a metraggio nei brico center),poi ho applicato della carta da pacchi imbevuta di soluzione 50 e 50 di acqua e vinavil, sulla rete ed ho iniziato il primo modellamento. E' più dura all'impregnamento ma sicuramente è più robusta nella stesa.
Per simulare le rocce ho usato quello che avevo disponibile in (cemento normale - non a presa rapida - e sabbia setacciata) garage circa 50 e 50 ho miscelato il tutto, steso con una cazzuola e di volta in volta modellato con le dita o con un vecchio pennello. In alternativa uso il gesso alabastrino (per interderci era usato dai dentisti per l'impronta delle protesi) ha una particolarità, una volta secco non teme l'umidità e non si sgretola nel tempo, sempre miscelato a della sabbia setacciata....in questo caso le proporzioni le vedi ad occhio, la sabbia non si miscela bene come con il cemento e le proprozioni normalmente sono del 70 di gesso e 30 di sabbia,
Il prodotto che accenni tu non lo mai sentito nominare, non sono mai stato un assiduo plasticista, ma so che in commercio esistono delle resine bicomponenti che svolgono benissimo la funzione di rivestimento e per la creazione delle roccie, ma che prezzi!!!!
Il tutto è comunque in fase di finitura (per la scogliera la stò scolpendo) ed il faro và opportunamente invecchiato ed ulteriormente rifinito....ma il più è stato fatto. Posto qualche fotografia della costruzione del faro:
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 09 settembre 11 alle ore 22:16
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile











Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 14:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Beh..Amico mio..io mi levo il cappello...non c'è una cosa che faccia una piega..alto Modellismo,Carlo...
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raccolta edicola eliskyosho Aeromodellismo 4 18 giugno 07 17:33
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
Raccolta video psiko Aeromodellismo 4 05 settembre 06 22:53
Raccolta link claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 22 febbraio 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002