Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 20:33   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
strano...
Non ti dico nulla se no che hai lavorato tantissimo
Voglio vedere tutto con calma, prima dei commenti e complimenti

Andreaa................una fotostoria

Capotrenogio'
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:45   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZioSogliolone

Data registr.: 05-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Complimenti vivissimi, hai riprodotto delle scene di tutto rispetto ed invecchiando bene anche il materiale rotabile e non!
Io non sono così amante dell'invecchiamento, anche se sono consapevole che comunque sia negli edifici che nei mezzi sia necessario.....
Ciao, Carlo
Ciao Carletto e grazie
come avrai osservato ho un debole per l'usura e rotabili demolendi..questo perchè ho la reminescenza dello statico militare,prima facevo diorami e veicoli militari e quindi spesso mi capitava di riprodurre carri armati e blindati in genere che venivano sottoposti agli ovvi danni di guerra oltre al fango neve,ecc e quindi mi è rimasto il pallino del vecchio,usurato e rugginoso ecco perchè l'idea di fare un demolitore di veicoli e rotabili che "non ce la fanno più"..da qui anche per quelli ancora in "vita"l'invecchiamento cerco sempre di non farmelo mai mancare..per esempio un vecchio carro merci ancora in servizio,lo vedo come capita spesso di vedere quelli che passano nelle stazioni tipo gli Eaos che caricano un po di tutto come frecciame,legna,traversine esauste,tubi,ecc ed incassano colpi dall'interno che spesso formano delle "bugne" che si vedono nelle sponde esterne..oltre poi la polvere ferrosa nei carrelli provocate dalle lunghe e potenti frenate dei ceppi oltre alla polvere delle massicciate..lì,uso dei vari tipi di marrone e sabbia ma anche grigio..molto importante è "levare" anche quella monotonia di colorazione e quindi sulle sponde riprendo e simulo con dei vari rossi-fegato quelle riparazioni fatte nelle officine al vero..alcune colature di ruggine sia all'interno che esterno chiudono l'invecchiamento e il carico lo puoi sporcare come preferisci in base però a cosa ci carichi..concludi con una pioggia di trasparente opaco dato a bomboletta spray,così facendo si toglie il lucido plasticoso che spesso hanno molti carri merci..basta poco..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:20   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Grazie William dei consigli!!!...devo prendere coraggio per sporcare i rotabili, comincerò con dei carri merci....rimando sempre.....
Ho dipinto pochi mezzi militari ma parecchi soldatini, ho la mania delle sfumature, del pennello a secco e delle lavature....sui vestiti però...
Quello che mi paicerebbe veramente fare è imparare ad usare correttamente l'aerografo....prima o poi mi ci metto.....
Ciao, Carlo
Vecchio 07 settembre 11, 22:30   #34 (permalink)  Top
User

Ma figurati,Carletto!..guarda..quando sale la malattia dell'aerografo poi non lo molli più..anche per cose piccole non upoi fare a meno di vedere questa cosa verniciata a spuzzo....il lavaggio a secco,cioè il "drybrushing" è una ottima tecnica anche perchè a secco vai a risaltare molti particolari come chiodature o,per esempio tutti i particolari dei carrelli di un rotabile..il lavaggio lo uso solo per le colature di gasolio,olio o benzine(sui carri cisterna)ma anche per ruggine,grasso e passaggi ripetuti d'acqua che lasciano spesso aloni bianchi come i canali di scolo o su quegli oggetti idrici tipo le tubazioni o meglio ancora sui tender delle locovapore lì ci si sbizzarrisce per bene..
Vecchio 07 settembre 11, 22:40   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Non ti dico nulla se no che hai lavorato tantissimo
Voglio vedere tutto con calma, prima dei commenti e complimenti

Andreaa................una fotostoria

Capotrenogio'
Vecchio 07 settembre 11, 23:00   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2011
sai hai fatto un bel lavoro e linvecchiamente rende tutto molto più realistico.
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 23:24   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da trenimat646 Visualizza messaggio
sai hai fatto un bel lavoro e linvecchiamente rende tutto molto più realistico.
grazie.
Vecchio 10 settembre 11, 22:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Questa me l'ero persa...
Davvero un lavoro eccellente e se un giorno vorrai pubblicarne la fotostoria mi farà piacere.
Purtroppo impegni familiari e lavorativi mi impediscono di essere presente con costanza nel forum.
SIGH!
Rispondi

Bookmarks