07 settembre 11, 11:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
A parziale modifica del post precedente, la somma da me spesa ammonta a 37 euro così ripartita: - 25,00 la gomma siliconica - 12,00 la resina per colata Per le istruzioni d'uso vi rimando al sito della Prochima, dove si possono trovare dei video-tutor ottimi: Image Window Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
07 settembre 11, 19:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: torino
|
Grazie!In fondo pensavo di spendere di più....con quella quantità di resina dovrei riuscire a sfornare parecchie cosine...da Amati dovrei andare a colpo sicuro,è ben fornito,io mi rifornisco sempre lì.L'unico dubbio che mi rimane è a riguardo della procedura.Nel video che ho visto,prima di colare il silicone nel recipiente preparavano una base di pongo(tra l'altro diceva di utilizzare un pongo non oleoso e privo di zolfo perchè ostacola la catalizzazione del silicone) per farci affondare gli oggetti da stampare e di conseguenza ricavarci la seconda faccia,poi colava il silicone.Una volta asciugato tutto toglieva la Base di pongo e colava il silicone anche dall'altra parte.Posso procedere così pure io,oppure c'è un procedimento migliore?Stò provando ad allegare il video ma non ci riesco... Ciao-Ciao |
07 settembre 11, 20:09 | #24 (permalink) Top |
|
Ci sono due tipologie di stampi, semplici ed a valva (per oggetti tridimenzionali). Per andare a colpo sicuro non usare una plastilina qualsiasi ma il "Fimo", è un plastilina che normalmente si cuoce in forno e diventa poi come ceramica, viene utilizzata per la fabbricazione di monili o oggetti nel decupage ed affini; nel caso specifico devi utilizzare proprio quello che si cuoce in forno, poichè non essica all'aria e rimane sempre morbido. Il fimo lo puoi trovare negli Hobby center, c'è la confezione con tre panetti che costa all'incirca 7,50 euro..... Ricordati sempre i canali di sfogo dell'aria, utilizzando delle semplici cannucce da bibita (quelle piccole o degli stuzzicadenti) e quello principale per la colata della resina ed i punti di riferimento per chiudere correttamente lo stampo.....come comunque consigliano i filmati su Youtube.... E' un gran divertimento che sommato alla soddisfazione di farsi in proprio i pezzi!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
07 settembre 11, 22:21 | #26 (permalink) Top |
|
Bene mi fa piacere di esservi stato utile....William vedrai che è un vero spasso!!!! Ciao, Carlo
Bookmarks |
| |