01 agosto 11, 00:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1
| StartSet Lima E656 problema
Buona sera a tutti! In vacanza al mare con pioggia, ho preso uno startset della lima con E656 e carri merci+gru (scatola HL1035) da un negoziante del paese per tenere occupato mio figlio. Premetto che ho una discreta conscenza dei lima della mia generazione con cui ho passato buon tempo della mia gioventù (motori G per internderci). Da subito il modello si presentava lento, con arresti in certi punti e slittava. Quindi ho provveduto alle classiche pulizie dei binari (con alcool) delle ruote di contatto e di quelle aderenti. Ho messo anche una goccina d'olio sulla snodo cardanico (asse-ruote per intenderci). Il punto é che da qundo ho provveudto a fare questa sana pulizia che sui modelli G faceva rinascere anche le loco piu malconcie...piu niente...la loco slitta paurosamente e non si sposta (ho ripulito bene gli anelli di aderenza ma niente). Ho notato anche che sebbene il carrello motore preveda un anello aderente per asse, sembra ci sia un solo asse trainante. E normale? Vorrei controllare il motore piu da vicino ma non riesco a smontarlo perché c'é una fastidiosa zavorra di mezzo che non riesco a togliere. Avete una dritta?
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01 agosto 11, 16:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011 Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
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Ciao. Io non ho esperienza sugli ultimi start set Lima. Pochi giorni fa ho avuto gravi problemi di trazione e di captazione della corrente su dei treni (non recentissimi) da start set sloveno della Mehano. Erano causati da una sostanza un po' oleosa pulisci-contatti che avevo dato sui binari e dal fatto che gli anelli di aderenza (anzi, l'unico anello d'aderenza per loco) si staccavano in continuazione dalle ruote (li ho dovuti incollare). Di più non ti so dire. |
01 agosto 11, 20:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
Messaggi: 648
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E ti è andata anche di lusso.. Anch'io dopo svariati anni,mi sono accostato al marchio Lima (mossa peggiore non potevo fare) dopo appena un mese, si sono bruciate le mie due loco di due start set diversi (uno di questi era come quello da te citato) Ad oggi mi sono rimasti solo i carri merci e binari!! |
02 agosto 11, 17:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: roma
Messaggi: 216
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ciao mca1310,posso rispondere a tutte le tue domande perchè molta conoscenza negli start set lima .prima di tutto il locomotore va lento perchè e proprio il trasformatore a farlo andare lento che è di marca hornby , e di seguito se il trasformatore fa mandare il locomotore lento ,non riesce a portare oltre il limite di tre vagoni lima . per evitare ciò o almeno per far si che il locomotore vada più veloce devi prendere un set che non abbia il trasformatore hornby. consiglio se tuo figlio ama gli start set comprargli magari mettendoti i soldini da parte uno set della roco che stanno sui 400-350 euro.ciao , matteo
Ultima modifica di trenimat646 : 02 agosto 11 alle ore 17:20 |
02 agosto 11, 23:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
Messaggi: 648
| Citazione:
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14 agosto 11, 23:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: torino
Messaggi: 44
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Per l'utente mca1310:possiedo un caimano Lima-hornby anche io.Il problema non deriva dal trasformatore (di qualità non molto alta) bensì dal motore montato (che è un tre poli) che è così di natura....bassa velocità,bassa potenza,ecc.in più ci sono due aggravanti:-1non c'è una captazione ottimale della corrente dai binari.-2il motore è chiuso dentro una "scatoletta" che gli impedisce di raffreddarsi (dopo pochi minuti bolle letteralmente),in più c'è da aggiungere tutti i problemi sopra citati (lentezza,poca potenza,poca zavorra).Io stò tentando di risolvere il problema sostituendo l'intero motore con un vero G.per quanto riguarda le zavorre bisogna armarsi di pazienza. Sono incollate al telaio.per toglierle io ho tagliato la colla con il taglierino...... Ciao-Ciao |
25 settembre 16, 22:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2012 Residenza: caserta
Messaggi: 9
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anch'io ho preso uno start set lima con la loco D445 e va lenta che sembra un tram. Poi ho messo due vecchie loco lima di trenta anni fa e corrono come delle schegge. Ora mio figlio, a cui era destinato lo start set, vuole le mie loco. Prima non le voleva perché erano tutte rovinate , ora vuole giocare solo con quelle perché la nuova va lentissima. Ma sono tutte così le nuove generazioni??
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28 settembre 16, 11:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 727
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E' una caratteristica del modello! Si può tentare un ribilanciamento della zavorra, per aumentare il peso sulle ruote motrici. Ho visto che se ben bilanciate quelle macchine vanno bene. Quanto alla motorizzazione ... ne hanno cambiate molte per capire qual è! Occorre almeno una foto di sotto e dell'interno (della meccanica)! Ciao!!! |
10 marzo 21, 09:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2021 Residenza: roma
Messaggi: 7
| locomotiva e656 slitta
Ciao a tutti sono Vittorio, ho un problema con la mia e656, tempo ta comprai un locomotore e656 blister line della lima, nel tempo gli ho fatto varie modifiche (aggiunto i respingenti rettangolari, separato le due semicasse dal soffietto e reso snodabile con l'aggiunta del terzo carrello) , devo dire che il risultato, per essere la linea economica è buono ma ecco che si arriva al problema, il motore gira bene, non è veloce o potente, ma slitta tantissimo sui binari, aveva di serie 2 anelli di aderenza io ne ho aggiunti altri 2 ora va un po' meglio ma slitta sempre. Sapreste darmi un consiglio? Grazie mille della risposta in anticipo, allego delle foto per farvelo vedere.
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