Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 14:41   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Ciao,
ecco un disegno delle possibili soluzioni, massicciata composita polistirolo/sughero, i binari sono sostenuti dal sughero mentre viene usato il polistirolo come riempimento.
Che ne pensate?
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-mass1.jpg  
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 16:13   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Interessante soluzione Diego, forse, ed è sola una mia personale impressione, si consuma più ballast....
Ciao, Carlo
Vecchio 30 luglio 11, 17:21   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Carlo,
forse mi sono spiegato male, il ballast va incollato sopra, la parte a pallini che sivede è il polistirolo. Penasavo che in questo modo si usa meno sughero per ottenere lo stesso risultato come stabilità, ma con minore peso(e anche costo).
Il sughero non pesa molto però 3/4 rotoli cominciano ad avere un certo peso, e io devo abbassarlo il + possibile.

Nella soluzione 1 nello spazio fra le due strisce di sughero si può ricavare un vano per far correre dei fili, un pò come i roco geoline.

Allego un'altra immagine con le indicazioni
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-mass2.jpg  
Vecchio 30 luglio 11, 19:02   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Ciao Diego, ti eri spiegato molto bene....visto che i laterali sono in polistirolo, come pensi di far rimanere il ballast in posizione corretta?
E' un pò come "rincalzare" i binari già dotati di massicciata, ci vuole circa il doppio di ballast per ricoprirlo.....
Puoi mantenere la soluzione al centro (polistirolo+sughero) e lasciare liberi i laterali del binario....così si depositerà solamente il ballast necessario e soprattutto non scivolerà durante l'applicazione......a proposito ti consiglio questi due strumenti li ho provati e vanno molto bene:

Stendere la Massicciata & Strumento di Binari Paralleli su eBay.it Treni, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

......il classico uovo di colombo....ci sono anche dei video guardali (anche solo per informazione), il venditore è turco, ma è molto serio e preciso, il materiale ci mette una decina di giorni ad arrivare, ma ne vale la pena.....

Ciao, Carlo
Vecchio 30 luglio 11, 19:03   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
forse mi sono spiegato male, il ballast va incollato sopra, la parte a pallini che sivede è il polistirolo. Penasavo che in questo modo si usa meno sughero per ottenere lo stesso risultato come stabilità, ma con minore peso(e anche costo).
Il sughero non pesa molto però 3/4 rotoli cominciano ad avere un certo peso, e io devo abbassarlo il + possibile.

Nella soluzione 1 nello spazio fra le due strisce di sughero si può ricavare un vano per far correre dei fili, un pò come i roco geoline.

Allego un'altra immagine con le indicazioni
L'idea non è male Diego, ma secondo me ha ragione Carlo in quanto il ballast deve essere posato anche sulla scarpata a 45° e così facendo quello che risparmi in sughero lo spendi in ballast...con gli interessi.

Comunque, qui trovi qualche indicazione.

http://xoomer.virgilio.it/antfraca/cap05.pdf

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 19:07   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Diego, ti eri spiegato molto bene....visto che i laterali sono in polistirolo, come pensi di far rimanere il ballast in posizione corretta?
E' un pò come "rincalzare" i binari già dotati di massicciata, ci vuole circa il doppio di ballast per ricoprirlo.....
Puoi mantenere la soluzione al centro (polistirolo+sughero) e lasciare liberi i laterali del binario....così si depositerà solamente il ballast necessario e soprattutto non scivolerà durante l'applicazione......a proposito ti consiglio questi due strumenti li ho provati e vanno molto bene:

Stendere la Massicciata & Strumento di Binari Paralleli su eBay.it Treni, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

......il classico uovo di colombo....ci sono anche dei video guardali (anche solo per informazione), il venditore è turco, ma è molto serio e preciso, il materiale ci mette una decina di giorni ad arrivare, ma ne vale la pena.....

Ciao, Carlo
Ottimo l'attrezzo per il ballast, lo vende anche per la scala N: ora me lo compro, grazie per la dritta!

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 19:30   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...prego Max, è favoloso!
Ciao, Carlo
Vecchio 31 luglio 11, 03:57   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Carlo e Max,
per la massicciata farò qualche prova vorrei capire quale soluzione funziona meglio, quindi mi consigliate di lasciare il bordo del polistirolo a 90° ho capito bene? in modo da fare accumulare il ballast naturalmente?

@Carlo:
quel venditore ha un sacco di cose interessanti, l'ho salvato fra i preferiti sicuramente comprerò qualche articolo, non è la prima volta che compro all'estero.

@Max:
grazie per la documentazione domani me la leggerò per bene, ora sto morendo di sonno

Adesso vorrei iniziare a costruire la sovrastruttura per la posa dei binari, però dato che il plastico occupa l'intera stanza (c'è poco spazio per lavorare) pensavo di realizzare dei moduli indipendenti. Facendo in questo modo dovrei riuscire a completare agevolmente tutto il tracciato per poi assemblarlo sulla struttura portante. Mantenendo l'indipendenza fra struttura portante e moduli potrei anche smontare il plastico e rimontarlo in un'altra sede.

Penso che il tracciato vada bene così, voi avete altri suggerimenti su possibili modifiche? altrimenti inizio subito con la costruzione del primo modulo
Vecchio 31 luglio 11, 07:23   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio

..........
@Carlo:
quel venditore ha un sacco di cose interessanti, l'ho salvato fra i preferiti sicuramente comprerò qualche articolo, non è la prima volta che compro all'estero.

............

Adesso vorrei iniziare a costruire la sovrastruttura per la posa dei binari, però dato che il plastico occupa l'intera stanza (c'è poco spazio per lavorare) pensavo di realizzare dei moduli indipendenti. Facendo in questo modo dovrei riuscire a completare agevolmente tutto il tracciato per poi assemblarlo sulla struttura portante. Mantenendo l'indipendenza fra struttura portante e moduli potrei anche smontare il plastico e rimontarlo in un'altra sede.

Penso che il tracciato vada bene così, voi avete altri suggerimenti su possibili modifiche? altrimenti inizio subito con la costruzione del primo modulo
Anche io ho comprato alcune cose da lui e ne sono molto soddisfatto, ho precisato sul fatto della nazionalità poichè uno potrebbe essere tratto in inganno, invece è un venditore molto serio e coscienzioso lo si nota anche come imballa il materiale; anche io compro spesso all'estero e, anche se talune persone non sono concordi, mi sono sempre trovato molto bene.
Ottima idea voler costruire a moduli, io sto facendo così, anche per altre esigenze (appartengo ad un club che espone alle mostre proprio con questo sistema); non è necessario che tu preveda un struttura di base poichè ogni modulo è a se stante ed ha la propria struttura, ossia "si regge" autonomamente. Prevedi al di sotto delle gambe delle ruote (con il freno - si trovano nei Brico center) in modo tale che tu possa agevolmente spostare i moduli e bloccarli stabilmente posizionati in opera.
Altro consiglio che ti posso dare è quello di seguire la normativa FIMF e NEM per la costruzione dei moduli, ti può essere sicuramente d'aiuto nonchè "d'illuminazione"....per esperienza.....è già tutto scritto, non bisogna inventarsi nulla!

Ti giro il link:

Norme FIMF

Altro consiglio, è quello di prevedere l'alimentazione e gli eventuali sezionamenti per ogni modulo, collegati poi fra loro con delle morsettiere, in questo modo sei sicuro di avere un'ottima conducibilità, non ti affidare solamente alle rotaie......
Per la costruzione dei moduli usa solamente del compensato multistrato da 10 mm per la sede dei binari ed almeno il doppio per le testate, regge meglio all'umidità e soprattutto non è "vivo" come ad esempio le tavole di abete.....nel tempo rischiano di svergolarsi anche se ben ancorate alla struttura portante......

Scusa se sono stato prolisso, ma credo che sia stato necessario.....

Buona lavoro e buona domenica!

Ciao, Carlo
Vecchio 31 luglio 11, 13:15   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Carlo,
Citazione:
non è necessario che tu preveda un struttura di base poichè ogni modulo è a se stante ed ha la propria struttura, ossia "si regge" autonomamente. Prevedi al di sotto delle gambe delle ruote (con il freno - si trovano nei Brico center) in modo tale che tu possa agevolmente spostare i moduli e bloccarli stabilmente posizionati in opera.
La struttura portante è già pronta ho inserto 2 video nel primo post di questa conversazione che mostrano come sale e scende, c'è un sistema di pulegge che la fa salire a soffitto. Così la stanza sarà facilmente utilizzabile anche quando il plastico non è in uso.

L'idea quindi è quella di costruire dei moduli senza base, e poi farli scivolare in posizione sulla struttura già esistente.

Grazie per i link delle norme sono molto utili, leggerò attentamente, anche se per l’aspetto strutturale non posso creare dei moduli standard, ma sezionerò lo schema attuale in alcuni punti. Quindi non saranno sezioni con misure identiche, ma saranno adattate alle mie esigenze.

Comunque non ti preoccupare, sii prolisso quanto vuoi, per me sono tutti consigli preziosi.

Buona domenica a tutti.
Rispondi

Bookmarks