30 luglio 11, 14:41 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
|
Ciao, ecco un disegno delle possibili soluzioni, massicciata composita polistirolo/sughero, i binari sono sostenuti dal sughero mentre viene usato il polistirolo come riempimento. Che ne pensate? |
30 luglio 11, 16:13 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Interessante soluzione Diego, forse, ed è sola una mia personale impressione, si consuma più ballast.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 luglio 11, 17:21 | #53 (permalink) Top |
|
Ciao Carlo, forse mi sono spiegato male, il ballast va incollato sopra, la parte a pallini che sivede è il polistirolo. Penasavo che in questo modo si usa meno sughero per ottenere lo stesso risultato come stabilità, ma con minore peso(e anche costo). Il sughero non pesa molto però 3/4 rotoli cominciano ad avere un certo peso, e io devo abbassarlo il + possibile. Nella soluzione 1 nello spazio fra le due strisce di sughero si può ricavare un vano per far correre dei fili, un pò come i roco geoline. Allego un'altra immagine con le indicazioni |
30 luglio 11, 19:02 | #54 (permalink) Top |
|
Ciao Diego, ti eri spiegato molto bene....visto che i laterali sono in polistirolo, come pensi di far rimanere il ballast in posizione corretta? E' un pò come "rincalzare" i binari già dotati di massicciata, ci vuole circa il doppio di ballast per ricoprirlo..... Puoi mantenere la soluzione al centro (polistirolo+sughero) e lasciare liberi i laterali del binario....così si depositerà solamente il ballast necessario e soprattutto non scivolerà durante l'applicazione......a proposito ti consiglio questi due strumenti li ho provati e vanno molto bene: Stendere la Massicciata & Strumento di Binari Paralleli su eBay.it Treni, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo ......il classico uovo di colombo....ci sono anche dei video guardali (anche solo per informazione), il venditore è turco, ma è molto serio e preciso, il materiale ci mette una decina di giorni ad arrivare, ma ne vale la pena..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 luglio 11, 19:03 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Comunque, qui trovi qualche indicazione. http://xoomer.virgilio.it/antfraca/cap05.pdf | |
30 luglio 11, 19:07 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
| |
31 luglio 11, 03:57 | #58 (permalink) Top |
|
Ciao Carlo e Max, per la massicciata farò qualche prova vorrei capire quale soluzione funziona meglio, quindi mi consigliate di lasciare il bordo del polistirolo a 90° ho capito bene? in modo da fare accumulare il ballast naturalmente? @Carlo: quel venditore ha un sacco di cose interessanti, l'ho salvato fra i preferiti sicuramente comprerò qualche articolo, non è la prima volta che compro all'estero. @Max: grazie per la documentazione domani me la leggerò per bene, ora sto morendo di sonno Adesso vorrei iniziare a costruire la sovrastruttura per la posa dei binari, però dato che il plastico occupa l'intera stanza (c'è poco spazio per lavorare) pensavo di realizzare dei moduli indipendenti. Facendo in questo modo dovrei riuscire a completare agevolmente tutto il tracciato per poi assemblarlo sulla struttura portante. Mantenendo l'indipendenza fra struttura portante e moduli potrei anche smontare il plastico e rimontarlo in un'altra sede. Penso che il tracciato vada bene così, voi avete altri suggerimenti su possibili modifiche? altrimenti inizio subito con la costruzione del primo modulo |
31 luglio 11, 07:23 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ottima idea voler costruire a moduli, io sto facendo così, anche per altre esigenze (appartengo ad un club che espone alle mostre proprio con questo sistema); non è necessario che tu preveda un struttura di base poichè ogni modulo è a se stante ed ha la propria struttura, ossia "si regge" autonomamente. Prevedi al di sotto delle gambe delle ruote (con il freno - si trovano nei Brico center) in modo tale che tu possa agevolmente spostare i moduli e bloccarli stabilmente posizionati in opera. Altro consiglio che ti posso dare è quello di seguire la normativa FIMF e NEM per la costruzione dei moduli, ti può essere sicuramente d'aiuto nonchè "d'illuminazione"....per esperienza.....è già tutto scritto, non bisogna inventarsi nulla! Ti giro il link: Norme FIMF Altro consiglio, è quello di prevedere l'alimentazione e gli eventuali sezionamenti per ogni modulo, collegati poi fra loro con delle morsettiere, in questo modo sei sicuro di avere un'ottima conducibilità, non ti affidare solamente alle rotaie...... Per la costruzione dei moduli usa solamente del compensato multistrato da 10 mm per la sede dei binari ed almeno il doppio per le testate, regge meglio all'umidità e soprattutto non è "vivo" come ad esempio le tavole di abete.....nel tempo rischiano di svergolarsi anche se ben ancorate alla struttura portante...... Scusa se sono stato prolisso, ma credo che sia stato necessario..... Buona lavoro e buona domenica! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
31 luglio 11, 13:15 | #60 (permalink) Top | |
|
Ciao Carlo, Citazione:
L'idea quindi è quella di costruire dei moduli senza base, e poi farli scivolare in posizione sulla struttura già esistente. Grazie per i link delle norme sono molto utili, leggerò attentamente, anche se per laspetto strutturale non posso creare dei moduli standard, ma sezionerò lo schema attuale in alcuni punti. Quindi non saranno sezioni con misure identiche, ma saranno adattate alle mie esigenze. Comunque non ti preoccupare, sii prolisso quanto vuoi, per me sono tutti consigli preziosi. Buona domenica a tutti. | |
Bookmarks |
| |