Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 21:33   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Mi fa piacere che per un avolta siamo d'accordo
Altri suggerimenti? io sto modificando nuovamente la stazione 2 volevo provare un'altra disposizione, appena posso metto i nuovi disengi.
Avrei qualche suggerimento in relazione alle stazioncine secondarie, ma visto che stai facendo modifiche è meglio che prima posti i disegni.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 12:21   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Ecco qui le modifiche, finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per completare il disegno...

dimmi Max, che suggerimenti hai??
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-lavd4rev15hrbsliv2.jpg  
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 21:32   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ecco qui le modifiche, finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per completare il disegno...

dimmi Max, che suggerimenti hai??
Prima due domande Diego

Il senso di marcia è sinistro vero? io sto dando per scontato che sia cosi.
Cosa devi mettere al centro dell'ovale che hai creato, un paesaggio?

Se il senso di marcia è sinistro, prima di tutto cambierei il verso degli scambi in curva.
In secondo luogo, avrei messo il piccolo scalo merci grossomodo parallelo ai binari di stazione oppure al massimo in diagonale e lo scambio di accesso lo avrei messo prima dell'entrata in stazione.

Vecchio 24 luglio 11, 22:42   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Max,

Il senso di marcia è sinistro, al centro dell’ovale vorrei creare una paesaggio asportabile, che si possa rimuovere e dare spazio ad un operatore dotato di un controller wireless.

Non capisco perché invertire gli scambi in curva, dopo la stazione la tratta perde un binario quindi è necessario collegare i due binari all’unico in uscita. Facendo come mi suggerisci i convogli sul primo binario non potrebbero più proseguire verso il singolo binario.

Per il terzo binario, il tronchino, è possibile sia fare arrivare che fare partire i convogli perché c’è uno scambio in galleria(non si vede nel disegno) che consente ad un treno di passare dal binario esterno a quello interno in modo da ripristinare il corretto senso di marcia.

Per lo scalo merci il problema è lo spazio, mettere un scambio prima significa andare ad occupare lo spazio per il paesaggio e/o zona operatore.

Ho capito bene sono queste le modifiche che intendevi tu?
Vecchio 24 luglio 11, 23:09   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Max,

Il senso di marcia è sinistro, al centro dell’ovale vorrei creare una paesaggio asportabile, che si possa rimuovere e dare spazio ad un operatore dotato di un controller wireless.

Non capisco perché invertire gli scambi in curva, dopo la stazione la tratta perde un binario quindi è necessario collegare i due binari all’unico in uscita. Facendo come mi suggerisci i convogli sul primo binario non potrebbero più proseguire verso il singolo binario.

Per il terzo binario, il tronchino, è possibile sia fare arrivare che fare partire i convogli perché c’è uno scambio in galleria(non si vede nel disegno) che consente ad un treno di passare dal binario esterno a quello interno in modo da ripristinare il corretto senso di marcia.

Per lo scalo merci il problema è lo spazio, mettere un scambio prima significa andare ad occupare lo spazio per il paesaggio e/o zona operatore.

Ho capito bene sono queste le modifiche che intendevi tu?
Purtroppo non riesco a capire bene il disegno, da quel che vedo il binario 1 serve lo scalo merci ed è collegato al binario 2 con gli scambi in curva proseguendo sulla linea a singolo binario all'uscita della stazione, mentre non vi è possibilità di impegnare il binario 1 prima dell'entrata in stazione.
Questo mi fa pensare che alcuni treni facciano capolinea, che debbano arrivare sul binario due, impegnare il binario dello scalo e poi tornare sul binario 1: se questo è il funzionamento i due scambi in curva vanno reversati.
Se non è questo il funzionamento e il senso di marcia è sinistro, venendo su per la linea a doppio binario i treni sul binario 1 come ci arrivano?

Vecchio 24 luglio 11, 23:28   #46 (permalink)  Top
User

Ecco Diego, ora ho capito quello che intendevi dire, ma ti suggerisco di collegare i due binari di stazione anche in entrata.

Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 10:44
Vecchio 25 luglio 11, 01:03   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Si Max ci voleva uno scambio in quel punto, infatti stavo vedendo come inserirlo, penso che la tua soluzione vada bene.

Ecco una visione d’insieme del plastico, magari ti fai un’idea migliore del tracciato e di come si sta evolvendo.

Altre idee?

Mi servirebbero delle info su alcuni aspetti vediamo se anche qualcun’altro vuole intervenire nella discussione.

Per la massicciata sono indeciso se usare sughero da 4mm o polistirolo sempre da 4mm, come proprietà fonoassorbenti dovrebbero essere equivalenti, ma come costo il polistirolo costa nettamente meno. Inoltre ha un peso molto inferiore, e dato che il mio è un plastico sospeso è una caratteristica fondamentale. Voi che ne dite? Qualcuno ha usato il polistirolo? Si è trovato male?

Per i binari sono indeciso su come fissarli definitivamente, dato che non vorrei mettermi a martellare sulla struttura sospesa pensavo alle altre possibili soluzioni, che potrebbero essere: sparachiodi, viti, colla. Qualcuno ha usato uno di questi metodi o altri? Sono stati riscontrati problemi particolari?

Mentre qui facciamo modifiche e aggiustamenti vari al tracciato, io mi sto procurando il materiale in modo da essere pronto a cominciare la seconda fase della costruzione appena finisce la fase di riprogettazione in corso.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-lavd4rev15hrbs3d.jpg  
Vecchio 25 luglio 11, 09:56   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si Max ci voleva uno scambio in quel punto, infatti stavo vedendo come inserirlo, penso che la tua soluzione vada bene.

Ecco una visione d’insieme del plastico, magari ti fai un’idea migliore del tracciato e di come si sta evolvendo.

Altre idee?

Mi servirebbero delle info su alcuni aspetti vediamo se anche qualcun’altro vuole intervenire nella discussione.

Per la massicciata sono indeciso se usare sughero da 4mm o polistirolo sempre da 4mm, come proprietà fonoassorbenti dovrebbero essere equivalenti, ma come costo il polistirolo costa nettamente meno. Inoltre ha un peso molto inferiore, e dato che il mio è un plastico sospeso è una caratteristica fondamentale. Voi che ne dite? Qualcuno ha usato il polistirolo? Si è trovato male?

Per i binari sono indeciso su come fissarli definitivamente, dato che non vorrei mettermi a martellare sulla struttura sospesa pensavo alle altre possibili soluzioni, che potrebbero essere: sparachiodi, viti, colla. Qualcuno ha usato uno di questi metodi o altri? Sono stati riscontrati problemi particolari?

Mentre qui facciamo modifiche e aggiustamenti vari al tracciato, io mi sto procurando il materiale in modo da essere pronto a cominciare la seconda fase della costruzione appena finisce la fase di riprogettazione in corso.
Dico la mia:

per la massicciata, io non lesinerei sul materiale; per quanto esistono materiali con proprietà fonoassorbenti migliori del sughero (uno su tutti il caucciù), questo è l'unico che mantiene le caratteristiche nel tempo, infatti non marcisce e non si schiaccia a tutto vantaggio della stabilità del tracciato nel tempo.
Il caucciù tende ad indurire e screpolare, mentre il polistirolo si schiaccia facilmente creando antiestetici e fastidiosi avvallamenti del tracciato.

Il sughero lo vendono in rotoli del giusto spessore nei brico center, costa molto meno di quello venduto nei negozi di modellismo, ma dovrai tagliartelo a misura.

Per il fissaggio dei binari, sempre a vantaggio della stabilità nel tempo, il metodo migliore è l'incollaggio.
Devi però tenere presente che le giunzioni tra i binari vanno saldate, altrimenti potresti trovarti con problemi di falsi contatti delle scarpette difficilmente risolvibili senza scollare il binario.

Il procedimento migliore per incollare il binario è quello di puntare preventivamente tutto il tracciato con puntine da disegno tra le traversine.
I binari, saldati sulle giunzioni, vengono incollati solamente dopo aver provato per bene la funzionalità dell'intero tracciato.
Con una mistura composta dal 50% di vinavil per esterni a presa rapida, 50% acqua e poche gocce di sapone liquido per i piatti, si incolla il binario in opera con l'ausilio di una siringa ipodermica grande (si trovano in farmacia veterinaria quelle per gli animali), facendo in modo di incollare una traversina si e tre no.
So di gente che ha usato il cianoacrilato fluido con ottimi risultati, ma non so come l'incollaggio si comporterà nel tempo.

Vecchio 25 luglio 11, 11:41   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Max,
Citazione:
Il sughero lo vendono in rotoli del giusto spessore nei brico center, costa molto meno di quello venduto nei negozi di modellismo, ma dovrai tagliartelo a misura.
Il sughero che si vende per il modellismo non l'ho preso proprio in considerazione , da progress il rotolo di sughero 4mm X 0,5m X 6m costa 29€ circa, non è molto ma se posso risparimare è meglio visto che non me ne basta solo 1 . Il brico vicino da me ne è sprovvisto, devo vedere se da Leroy Merlin costa meno... però non è vicinissimo.

Citazione:
...il polistirolo si schiaccia facilmente creando antiestetici e fastidiosi avvallamenti del tracciato.
Ero a conoschenza di questo particolare, sul mio vecchio plastico ho avuto problemi proprio dai binari posizionati sul polistirolo, però ancora non lo escludo definitivamente. Si potrebbe optare per un polistirolo a maggiore densità, oppure una soluzione composita, per esempio sughero+polistirolo in modo da fondere i vantaggi dei due materiali, polistirolo:economico e leggero sughero:resistente e stabile.
Che ne pensi?

Citazione:
Per il fissaggio dei binari, sempre a vantaggio della stabilità nel tempo, il metodo migliore è l'incollaggio.
Anche io avevo pensato che questo metodo fosse migliore, l'unica preoccupazione è che un'eventuale rimozione del binario non sarebbe molto facile.
Vecchio 27 luglio 11, 22:53   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Max,

Il sughero che si vende per il modellismo non l'ho preso proprio in considerazione , da progress il rotolo di sughero 4mm X 0,5m X 6m costa 29€ circa, non è molto ma se posso risparimare è meglio visto che non me ne basta solo 1 . Il brico vicino da me ne è sprovvisto, devo vedere se da Leroy Merlin costa meno... però non è vicinissimo.

Ero a conoschenza di questo particolare, sul mio vecchio plastico ho avuto problemi proprio dai binari posizionati sul polistirolo, però ancora non lo escludo definitivamente. Si potrebbe optare per un polistirolo a maggiore densità, oppure una soluzione composita, per esempio sughero+polistirolo in modo da fondere i vantaggi dei due materiali, polistirolo:economico e leggero sughero:resistente e stabile.
Che ne pensi?

Anche io avevo pensato che questo metodo fosse migliore, l'unica preoccupazione è che un'eventuale rimozione del binario non sarebbe molto facile.
Ciao Diego,
Col polistirolo usato come massicciata io mi sono trovato male con un semplice diorama (funzionante), mi figuro cosa possa succedere con un plastico soprattutto in galleria dove, date le difficoltà di accesso dovuto a malfunzionamenti, necessita che il montaggio e il funzionamento del tracciato sia ineccepibile.
Per tali motivi io eviterei come la peste il polistirolo, ma si potrebbe fare un'esperimento col poliuretano ad alta densità, tipo quello edile che si usa per gli isolamenti, ma non credo che si trovi nello spessore desiderato; da quel che so la misura minima è 1,5 cm.
Questo materiale però è ottimo per fare i paesaggi anche se piu costoso a confronto del normale polistirolo ed è duraturo nel tempo.

Per quanto riguarda l'incollaggio del tracciato, i binari devono essere fatti con materiale di qualità elevata che garantisca durata e funzionamento nel tempo e proprio per i problemi derivanti da un eventuale rimozione, anche la posa in opera non deve presentare la minima sbavatura d'esecuzione.
Il tutto imho ovviamente.

Rispondi

Bookmarks