15 luglio 11, 22:52 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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| Citazione:
Max niente era una prova, visto che passando dalla stazione v. 1 alla v. 2 mi era avanzato. Però poi mi sono ricordato che forse ne ho bisogno giù sulla stazione principale quindi lo eliminerò. Hai altri suggerimenti per il plastico? Ultima modifica di Diego► : 15 luglio 11 alle ore 22:57 | |
16 luglio 11, 02:07 | #35 (permalink) Top |
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| Bene, iniziamo con due premesse: 1- un deposito locomotive munito di piattaforma girevole presume l'utilizzo di locomotive a vapore munite di tender articolato che devono essere girate prima di essere attaccate ad un treno che parte in direzione opposta. le normali locotender, invece, possono marciare in avanti o indietro senza problemi. Il deposito al vero, oltre la piattaforma e i ricoveri è corredato di una serie di "accessori", essi sono: -colonne per il rifornimento di acqua -posto di rifornimento di carbone -fossa delle scorie -colonna o gru per il rifornimento di sabbia -fossa di ispezione La fossa delle scorie e il rifornimento di carbone abbisognano di binari accessibili ai carri scoperti per il carico e scarico. Le colonne per il rifornimento di acqua possono anche essere posizionate sul binario della fossa scorie e sui binari di sosta in stazione. Tutto questo, ragionando in termini di spazio sul plastico, occupa una bella fetta se dovesse essere costruito rispettando la realtà. Ciò non toglie, che un deposito locomotive può essere ridotto ai minimi termini, ma privo di questi accessori non è realistico non solo dal punto di vista paesaggistico e riproduzionistico, ma soprattutto dal punto di vista delle manovre. 2- un deposito locomotive con piattaforma girevole è situato normalmente: - in una stazione di testa - in una stazione di transito dove è previsto che un treno rapido finisca il suo percorso e torni indietro, mentre la prosecuzione del servizio è affidata a treni locali. -in una stazione di transito dove sia necessario attaccare in coda ad un treno una locomotiva di rinforzo al fine di affrontare una salita - in una stazione di diramazione (come quella da te disegnata, se non ho capito male lo sviluppo del tracciato). Fatte queste premesse, devi decidere che tipo di stazione deve essere e che tipo di esercizio deve svolgersi (linea primaria, linea secondaria, linea primaria+secondaria etc.), dopo di che possiamo partire ipotizzando un deposito locomotive realistico almeno dal punto di vista delle manovre. |
16 luglio 11, 04:43 | #36 (permalink) Top |
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Allora, per quanto riguarda le locomotive, la piattaforma e il deposito è tutto materiale già in mio possesso, quindi ho lesigenza di metterli assolutamente. In particolare il deposito e la piattaforma hanno già preso polvere per + di 15 anni senza mai funzionare, mi erano stati regalati quando ero bambino, ma sul mio plastico non cera spazio per poterli mettere. Per me ora la priorità è metterli, poi se riusciamo a fare uscire un po di spazio per fare entrare le altre strutture mi trovi più che daccordo. La mia stazione è proprio una diramazione, perché dalla linea principale a 2 binari che collega stazione 0 e staz. 2 (il numero è il livello), partono delle linee secondarie a 1 binario, una che collegano lo scalo merci 1 e laltra che chiude lovale con la satz. 0. In realtà è presente anche il fattore salita, quindi è probabile che qualche treno particolarmente pesante possa aver bisogno di una loco di rinforzo. Ho fatto 1 prova, ma ho dovuto sacrificare 1 binario in uscita dalla stazione. |
17 luglio 11, 11:02 | #37 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Hai fatto bene a togliere quel binario, che secondo me non serviva. Purtroppo la posizione che hai scelto per il deposito è un poco "forzata", la cosa migliore sarebbe di sfruttare un angolo del plastico e possibilmente dalla parte dello scalo merci. Comunque, prova a riportare in alto la piattaforma riallacciandola al binario 1 come nei precedenti disegni; alla piattaforma, oltre i tronchini con relative rimesse, saranno allacciati al massimo un paio di tronchini dei quali uno con fossa d'ispezione. Con l'ausilio di uno scambio destro, Allaccia al binario 2 un paio di tronchini che dovranno essere lunghi 1,5 volte la locomotiva più lunga; tra i due tronchini metti il rifornimento di carbone, in modo che sia accessibile da entrambi. il rifornimento di sabbia lo metti su uno dei due tronchini spostato verso la fine del binario e una gru per l'acqua spostata verso l'inizio, mentre sull'altro la fossa scorie e una ulteriore gru per l'acqua, a similitudine del disegnino che ti allego. Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 10:44 | |
17 luglio 11, 18:44 | #38 (permalink) Top |
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Ciao, Max ho fatto qualche prova, ecco 3 esempi. Il primo è proprio come dicevi tu, ma non mi piace molto il risultato cè troppo poco spazio per le 2 diramazioni. La seconda penso che sia migliore , ma ho dovuto aggiungere uno scambio sul primo binario, che sarà inutilizzabile però quando cè in sosta un treno. La terza è una variante del disegno antecedente ai tuoi suggerimenti, ma con un doppio accesso alla piattaforma, e tronchini accessibili sia dalla piattaforma che dalla stazione per i vari rifornimenti delle loco. In questa configurazione è possibile accedere alla piattaforma anche con convogli fermi sul 1° e 3° binario, che mi sembra unottima cosa. Per me al momento la scelta è tra la 2° e l a 3°, con tendenza verso la 3°. Tu che ne pensi? |
17 luglio 11, 22:56 | #39 (permalink) Top | |
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Puoi però provare a far ruotare in senso orario la piattaforma e le rimesse appena di qualche grado e poi spostare il tutto a sinistra di qualche centimetro, per distanziare la piattaforma dai binari della piena linea e guadagnare ancora qualcosa. Il tronchino che parte dalla piattaforma e finisce in galleria proprio non si può vedere, io lo eliminerei. | |
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