11 luglio 11, 02:27 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
|
Ciao max, ho fatto un'altra prova... però sarà l'ora tarda ma io non ho capito bene la modifica che intendevi tu. Lo scambio inglese non lo posso mettere come dici tu al massimo lo devo trasformare in uno scambio sinistro semplice. Allora ho provato quest'altra modifica con degli scambi più corti, sono un pò al limite dello spazio, devo vedere se riesco ad aggiungere il collegamento fra il 5° binario e l'asta di manovra. Non penso che si possa fare molto di più, lo spazio quello è. Cosa pensi si debba modificare nel deposito loco? Ciao Diego |
11 luglio 11, 11:31 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ciao Diego, purtroppo sul forum non è facile spiegarsi, ma se mi posti il file di wintrack e mi dici che libreria di binari hai usato, provo a farlo io, poi vedi se ti piace e decidi. Comunque, l'asta di manovra deve avere accesso ai binari 4 e 5 contemporaneamente, quindi ci deve stare uno scambio inglese, mentre il doppio collegamento che hai fatto tu non è quel che intendevo e non serve a nulla. Al limite, rimetti tutto come stava riaccorciando i binari 4 e 5, ma togli quel doppio collegamento. |
11 luglio 11, 23:31 | #23 (permalink) Top |
|
Ecco qui, c'è il file con il plastico e ci sono i file con i modelli per gli scambi hornby, (magari a qualcuno servono ). I modelli li ho fatti io prendendo le specifiche dal catalogo ma non ho provato con un vero scambio hornby se combaciano. speriamo di si! Dato che alcuni scambi li ho comprati già per quanto possibile prova ad usare i pezzi che ti elenco, quelli con l'asterisco non li ho ancora quindi non ci sono limiti. fleischmann Model 2 tripli 6058 6 inglesi 6065 (pensavo di usarne 4 per la stazione) 2 6070 1 6071 Hornby 2 8078 2 8077 *8073(corto) *8072(corto) piko(solo per i curvi) *55222 *55223 Per rettilinei e curvi usa quello che vuoi tanto io ho i flessibili, per il raggio minimo non scendere sotto 420mm se non è strettamente necessario Dopo questo elenco infinito ti capisco se ci ripensi ... magari puoi fare uno schemino con qualche linea in paint e fai prima |
11 luglio 11, 23:39 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 luglio 11, 21:44 | #25 (permalink) Top |
|
Ciao Diego, Non sono riuscito ad aprire il file caricando in wintrack le librerie che mi hai fornito, mi dice "formato file inatteso". Allora ho scaricato le ultime librerie disponibili in rete per fleischmann, piko e hornby, per la versione del mio programma che è la 8.0 ma nulla di fatto. |
13 luglio 11, 00:41 | #26 (permalink) Top |
|
mmm capito :-( Max magari se puoi, fammi uno schemino con un programma di grafica... metti qualche linea per fare i binari e li fai incrociare come dici tu in modo da farmi capire ... poi lo implemento io :-) forse non è compatibile perchè io uso la versione 10 |
14 luglio 11, 11:51 | #27 (permalink) Top |
|
Ciao diego, ecco il disegnino fatto con paint. Come vedi dove c'era lo scambio inglese ora c'è lo scambio destro e viceversa. I binari 4 e 5 diventano accessibili contemporaneamente dall'asta di manovra attraverso lo scambio inglese; ovviamente dovrai aggiustarli un pochino e forse il supporto 10x10 ti può creare qualche problema, ma questa è la migliore disposizione dei binari secondo me: L'asta di manovra ti consente di spostare treni e vagoni tra i binari 4 , 5 e relativi tronchini senza invadere la piena linea. Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 10:44 |
14 luglio 11, 15:20 | #28 (permalink) Top |
|
ciao Max, avevo intuito in cosa consisteva la modifica ma non mi trovavo perche tu mi dicevi di usare lo scambio inglese. Se ci fai caso quella geometria non è di uno scambio inglese, ma sono 2 scambi consecutivi (vedi foto). Comunque ho capito farò qualche prova vediamo quale va meglio. Ho pensato di apportare anche delle modifiche alla stazione secondaria e relativo scalo merci, adesso è molto + grande, metto le foto stasera. |
15 luglio 11, 00:58 | #29 (permalink) Top |
|
Ecco il nuovo progetto per il 3 liv. ora la stazione è molto più grande, ho pensato di coprire l'uscita della stazione principale per guadagnare spazio. Tanto era una parte non molto in vista, non ci dovrei perdere molto, però ne guadagno sopra.
|
15 luglio 11, 17:13 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, due scambi montati appaiati hanno bisogno di un tratto centrale lungo la metà del vagone più lungo che gira sul plastico: questo per evitare che i carrelli di detto vagone si trovino contemporaneamente sui due cuori degli scambi in posizione deviata, cosa che potrebbe creare qualche problema di deragliamenti, specialmente su scambi con deviate uguali o superiori a 15°. | |
Bookmarks |
| |