25 luglio 12, 20:52 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Citazione:
Però,giusto per "pluralità di consigli" mi hanno detto che inserire la catenaria ed i semafori è possibile anche attraverso il ballast,praticando dei fori ed allargandoli... Un fatto è certo,ho fatto uproprio una caxxata a mettere prima il ballast,ma in quel momento non credevo di riuscire a trovare gli spiccioli per comprare i pali... Sia ben chiaro,ancora devo comprarli,non so nè quali comprare,nè quanti pali comprare...Nè tantomeno so in quale modo andrebbero messi... | |
25 luglio 12, 22:37 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ovviamente Gabriele devi valutare tu come dar corso ai consigli, ma mettere in piano un palo, o peggio un semaforo, tramite un buco la vedo dura....per il tipo di palificazione e catenaria dipende sempre da quanto hai a disposizione di budget e tenendo sempre presente che: "chi più spende, meno spende!" soprattutto in termini di durata e robustezza...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
18 marzo 13, 00:04 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
|
ciao a tutti, aggiorniamo un po' la situazione... allora: Dopo l'estate da ottobre fino alla fine del periodo natalizio i lavori del plastico hanno subito un forte rallentamento a causa di impegni di vario genere, finalmente da febbraio sono ripesi a pieno ritmo. Al momento è in allestimento solo il modulo della stazione, dopo mesi di riflessione(forzata) ero giunto alla decisione di comprare la catenaria in kit di LM (almeno solo i pali), non avendo mai fatto un conto preciso dei pali 2 settimane fa mi apprestavo a compilare l'ordine da inviare. A questo punto mi sono deciso a verificare effettivamente il numero e la tipologia dei kit necessari, da una spesa preventivata di 150 sono passato ad una di 350 e più . Dato che non voglio dedicare una cifra così alta alla catenaria del mio plastico(che al momento è prevista non funzionante) ho rinunciato all'ordine e ho deciso: "i pali me li faccio da me!!" Mi sono imbarcato in questa nuova avventura, ho girato un po' di centri per il fai da te, ferramenta ecc. e finalmente ho recuperato il materiale che mi serviva: Tondini di ottone pieni con diametri da 3, 2, 1.5, 1, 0.8, 0.5mm. La costruzione è partita con la realizzazione di 2 prototipi un M26 ed un M30 in modo da capire quali difficoltà avrei incontrato, poi sulla base dei prototipi ho realizzato una maschera di montaggio e una maschera di taglio che mi consentono la costruzione in serie dei pali. Una volta terminati i pali passerò ai semafori, li ho già ordinati in kit su uno dei siti suggeriti da Carlo, anche qui ho tentato di risparmiare ordinando solo semafori a 3 vele in modo da avere tutti i kit di illuminazione di cui avevo bisogno, successivamente i kit li trasformerò in semafori a singola e doppia vela. Al momento i lavori procedono su due binari paralleli, il primo si tratta della costruzione vera e proprio del plastico, il secondo si tratta della realizzazione dei software necessari alla gestione delle funzionalità del plastico. Su internet sono presenti molti software che servono a questo scopo ma dato che a me piace trovare strade alternative mi sto cimentando anche in quest'altra realizzazione, poi quando i tempi saranno maturi vi descriverò più dettagliatamente la cosa. In foto i miei pali. |
19 marzo 13, 09:26 | #137 (permalink) Top |
|
Ciao Max, grazie per i complimenti, ho girato tutti i ferramenta della mia zona e i centri brico ma nessuno aveva i tondini forati, negozi di modellismo molto forniti non ce ne sono dalle mie parti quindi ho trovato solo quelli pieni. Prima di fare ordini su internet ho deciso di fare una prova con quello che avevo per vedere se riuscivo, al momento mi sembra che va tutto bene, voglio solo fare qualche altro test di resistenza sui pali completati. Tu che ne dici? |
19 marzo 13, 20:51 | #138 (permalink) Top |
|
Ho fatto una verifica sulla resistenza, il palo ha iniziato a cedere con un peso di 360g agganciato all'estremità della mesola per più di 5 sec. Penso che sia sufficiente per assicurare una tenuta strutturale adeguata alla catenaria. |
21 marzo 13, 13:35 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2013 Residenza: Corchiano
|
Scusate l'ignoranza... Ho visto alcune foto di Diego in questo 3D fatte durante la posa dei binari, mentre comprendo il perché blocca i binari sulla loro base grazie a delle puntine da disegno, non capisco perché lungo il percorso viene posta uno spago... A che serve? |
Bookmarks |
| |