24 luglio 12, 00:31 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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ciao a tutti, continuano i lavori sulla mia ferrovia, ho fatto una prima passata di colla per fissare i binari poi ho cablato il tutto. Mi sono arrivati i motori della conrad che ho iniziato a montare/adattare a vari tipi di scambi presenti sul mio plastico. Con i piko non è necessario nessun adattamento, mentre per i fleischmann è stato necessario forare la levetta di comando laterale. Un particolare lavoro di adattamento è stato realizzato per i vecchi scambi inglesi della fleischmann che mi sono procurato su ebay ad un prezzo veramente conveniente. Questi scambi sono dotati di motore elettromagnetico laterare che crea un corpo unico con lo scambio. Il motore è di tipo vecchio e ingombrante, avrebbe creato problemi durante la posa dei binari, quindi li ho modificati asportando il motore laterale e lasciando solo le leve di comando. Gli scambi verranno poi collegati ai motori conrad con le astine in dotazione. In foto si vede uno scambio prima della modifica e dopo la modifica già collegato con il motore sottostante. Per il cablaggio del plastico sto cercando, per quanto possibile, di rispettare il codice di colore indicato nelle norme NEM. Per garantire un buon livello di trasmissione del segnale DCC ho utilizzato dei cavi di sezione notevole 4mm2 per la dorsale e 1,5mm2 per i vari sezionamenti. Al momento ho predisposto una 30na di sezioni isolate di binario solo nel modulo della stazione. Nei prossimi giorni i lavori di costruzione rallenteranno un pò, infatti mi dedicherò alla preparazione di vari circuiti necessari al controllo di scambi, sezioni, segnali, luci ecc. Dopo tanti anni finalmente le loco possono sgranchirsi gli ingranaggi su dei binari nuovi nuovi Dopo tanti anni finalmente le loco possono sgranchirsi gli ingranaggi su dei binari nuovi nuovi |
24 luglio 12, 20:20 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 999
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Sì,avevo letto... Ma non avevo letto altre news in merito...Poichè anche io vorrei mettere catenaria e semafori,volevo sapere come avevi fatto...Poichè io ho già posato il ballast e non so come fare... |
24 luglio 12, 20:57 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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veramente non ho capito ancora bene che procedura seguire, penso che il ballast non si può posare con la cateneria montata, o forse sarebbe più complesso ma possibile. Quindi immaginavo di preparare tutti gli agganci/fori per la catenaria e i semafori, successivamente posare il ballast e poi montare definitivamente pali, cate. e semafori. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di montare pali e semafori, successivamente posare il ballast ed in fine sistemare la catenaria. Dato che al momento ho parecchio da fare con i circuiti e il cablaggio non me ne sto occupando subito, aspetterò ancora un pò. Comunque non ho nemmeno idea di come si attaccano i pali sul plastico... devo aspettare di procurarmene qualcuno per capire e poi procedere. |
25 luglio 12, 02:31 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
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I pali della catenaria, o meglio i supporti, vanno installati prima di inserire il ballast così come i semafori. Ora non so che palificazione userai, ma ad esempio la Viessman come la Marklin hanno dei supporti che, tramite una sllitta, consentono di mettere e togliere il palo dal supporto che a sua volta è avvitato al piano del plastico...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 25 luglio 12 alle ore 02:38 |
25 luglio 12, 02:38 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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| Citazione:
ranno mai a "bolla" con i binari, lo stesso dicasi dei semafori. Per rimuovere il ballast lo devi bagnare e cercare di inumidire il più possibile la miscela di vinavil e, con l'aiuto di un piccolo scalpellino da legno sollevare la parte da rimuovere e tagliarla con delle forbici da elettricista. Dopo di chè rimetterai il nuovo ballast e ridarai il colore acrilico..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
25 luglio 12, 10:44 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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Ciao Carlo, grazie per i suggermimenti, la catenaria Viessman non l'ho mai vista immagino possa essere usata anche al di fuori del mondo Marklin. Citazione:
Però ho un dubbio, ho visto che girando su internet si trovano anche riproduzioni in plastica più economiche (se ricordo bene hornby), visto che io non voglio elettrificare la catenaria vale la pena spendere soldi/tempo per realizzare una una linea aerea di qualità superiore e poi non usarla? Girando ho visto anche una guida su come costruire il tutto, sono tentato di acquistare qualche palo come modello e poi autocostruire il resto.(ma ci vuole tanto tempo!!!) Scusa Carlo approfitto della tua disponibilità anche per chiederti se mi puoi indicare qualche link dal quale reperire informazioni anche per i semafori e la segnaletica FS ep. III/IV, adesso che sto cablando mi preme soprattutto il problema semafori per i collegamenti elettrici Grazie, Ciao. | |
25 luglio 12, 11:55 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Ciao Diego, i pali LM hanno il sistema di fissaggio sotto il piano del binario come ben hai intrepretato tu, tramite un dado ed un bullone passante, il palo è poggiato ad un plinto di resina fornito nel kit e già forato. Se non la devi elettrificare e non hai pretese di mettere il pantografo delle loco in presa, allora va bene anche la palificazione della Hornby, la catenaria la puoi autocostruire oppure acquistare in commercio anche della LM. Per la segnalazione ti giro questo link: Segnali Ferroviari Italiani per i segnali in kit: Fermodellismo IT ...spero ti possano essere utili Ciao, Carlo
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