Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 14:07   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come già anticipato in qualche post precedente mi sto avvicinando sempre di più alla posa del primo binario per il mio plastico, ma prima vorrei qualche suggerimento da chi si è già trovato ad affrontare una costruzione simile. Incominciamo con qualche informazione:

Lo spazio: come si vede dalle foto/video ho pensato di dedicare l’intera superficie della stanza a disposizione dato che non è molto spaziosa. L’obbiettivo primario era quello di realizzare una struttura che non impedisse il normale accesso alla stanza quando il plastico non è in uso. Quindi mi sono dato da fare per creare questo sistema di sollevamento.

Il plastico: occuperà una superficie di circa 330X164 fatta eccezione solo per l’angolo dove si trova la porta di accesso, la porta l’ho girata in modo da farla aprire verso l’esterno. Il piano 0 del plastico si troverà a circa 110 cm dal pavimento (tanto io sono 190 :-P), più giù non posso andare perché sulla parete laterale è presente un lavabo con rubinetto.

Il tracciato: dislocato su 3 livelli con una stazione principale sul livello più basso ed una più piccola sul terzo livello, sono presenti 3 scali merci uno per ogni livello. Non sono previste stazioni nascoste, ma sono presenti vari raddoppi dei binari in galleria, in modo da garantire una minima alternanza dei convogli. La grande stazione è strutturata in modo da consentire la sosta di 3 convogli (il binario più lungo è di circa 140 cm) e contemporaneamente il transito di un 4° convoglio, lasciando al contempo la possibilità di eseguire manovre nello scalo merci e nella rimessa delle loco. La stazione secondaria ha solo 2 binari , un po’ corti devo dire, in più sono previsti 2 binari morti.
Lunghezza complessiva 65 m di binari (flessibili già in mio possesso)
Totale deviatoi corti, lunghi, curvi, inglesi 45 ( di cui 30 già in mio possesso, manuali da elettrificare con motori sopra/sottoplancia)

Durante la fase di disegno ho ricercato la massima complessità possibile per lo spazio a disposizione, sacrificando un po’ il “realismo”, in questo modo vorrei garantire una maggiore attrattiva e longevità sia per lo spettatore che per il manovratore. Per questo ho massimizzato la presenza di scali merci, i quali garantiscono una gran quantità di manovre, soprattutto se il tutto è gestito digitalmente. Vorrei realizzare anche un piccolo tratto di strada con il faller car sys. ma è molto difficile riuscire a fare entrare tutto.

Ragazzi voi che ne pensate?
Ora dovrei passare alla costruzione della sovrastruttura e successivamente alla posa dei binari, ma non vorrei avere esagerato…
Ho un dubbio per la massicciata volevo farla in sughero ma non so lo spessore, pensavo 5mm dovrebbero bastare?
Eventualmente penso si potrebbe usare uno spessore inferiore in galleria, oppure un altro materiale isolante(magari + economico), che ne dite?
Se siete a conoscenza di altri problemi che potrei incontrare e che ancora non ho previsto, avvertitemi

Ciao grazie, Diego.
YouTube - ‪MVI 0008‬‏
YouTube - ‪MVI_0009.AVI‬‏
Ciao diego!complimenti per la tua opera!volevo chiederti quale programma hai usato per fare il proggetto iniziale in 3D!a presto!
andbam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 15:03   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
ciao andbam, grazie per i complimenti... io ho usato WinTrack lo puoi provare scaricando la demo a questo link WinTrack
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 23:57   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

ECCOMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... pensavate di esservi liberati di me??

E' un pò che non scrivo sul forum, anche se ci vengo spesso a leggere... mi aggiro come un fantasma tra le discussioni senza lasciare traccia

Comunque i lavori a breve riprenderanno, purtroppo tra feste natalizie, lavoro, il nuovo pc da assemblare, la neve che qui ad av ha sepolto tutto e tutti il plastico è rimasto fermo per un pò. (quasi 3 mesi di stop) Forse riesco a fare qualche cosa per questo WE (lavoro perettendo)

Però ci sono novità! durante la pausa ho fatto acquisti, comprato 2 kit italeri vagoni merci ep III, ho preso anche dei pezzi su ebay per ricostruire una D341-1033 e D341-5001 (le casse sono nuove nuove molto belle), e poi tanti scambi (ho una marea di scambi di tutte le epoche distribuiti in varie scatole )

Le novità riguardano anche il tracciato del plastico, ho fatto altre modifiche ormai sono arrivato alla versione 15.6 vi posto un pò di foto, da notare lo scalo merci del 3° liv e la zona del deposito loco al 1° liv.

Questo plastico mi piace sempre di più, ma diventa semrpe più difficile costruirlo
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-15.6-3a-liv.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-15.6-1a-liv.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-15.6-3d-1.jpg  
Vecchio 14 aprile 12, 01:00   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao a tutti, dopo qualche mese di poco lavoro (al plastico) ho ripreso a pieno ritmo... posto un pò di foto della struttura che, spero a breve, sarà integrata (ultimata) con l'ultimo modulo che conterrà la stazione.
Dopo di che si passerà alla posa del primo binario devo organizzare una cerimonia
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-img_0135.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-img_0134.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-img_0130.jpg  
Vecchio 14 aprile 12, 09:56   #95 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2012
Scusa,posso chiederti che materiale hai usato e come hsi fatto a tagliarlo così preciso?

Ciao e buon lavoro
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:40   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao Italo, sto usando del multistrato e per tagliarlo uso il seghetto alternativo.
C'è un trucco però, stampo le sezioni da tagliare con la stampante in scala 1:1 poi con il nastro adesivo fisso la stampa al pannello di multistrato e vado con il taglio.
In questo modo posso rispettare perfettamente le quote dei binari e il tracciato senza errori di misurazione. Gli step sono DISEGA->STAMPA->TAGLIA, molto veloce come tecnica visto che le misure le predi al pc
Vecchio 14 aprile 12, 12:07   #97 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2012
Semplice,ma ingegnoso.
Stai facendo proprio un bel lavoro.

Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 00:25   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

ciao a tutti, finalmente questa domenica sono riuscito a lavorare al plastico ecco la struttura base dell'ultimo modulo, la stazione principale.
Ho fatto anche qualche prova con la piattaforma girevole per vedere se era tutto ok, al momento sembra di si.
Continuano anche le varianti in corso d'opera, adesso la stazone principale ha un binario in più e sono cambiati leggermente i ponti.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0117.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0118.jpg  
Vecchio 04 giugno 12, 00:28   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Ciao a tutti ecco l'aggiornamento sullo stato dei laovori
La stazione sta prendendo vita, la settimana scorsa ho incollato un primo strato di sughero da 2 mm, questo w.e. ho fatto un mosaico di fogli A4 con una riproduzione in scala 1:1 della stazione eseguita con autocad e ho attaccato tutto al piano di legno ricoperto di sughero.
In questo modo avevo una guida precisa di dove collocare i binari, preso dal'entusiasmo ho fatto una prova di con qualche convoglio posizionato sulla stampa in corrispondenza dei binari. Era bella affollata la stazione
Riposti i treni ho ritagliato strisce di sughero (2 mm spessore) e li ho incollati seguendo la guida fornita dalla stampa.
Il prossimo passo sarà quello di pulire gli scambi da mettere in stazione, li ho comprati tutti su ebay e alcuni sono un pò ossidati altri, come gli scambi inglesi, li devo modificare per farli diventare da motore sopra a motore sottoplancia.
Ho fatto un pò di conti e non mi ero accorto che sono arrivato ad avere ben 50 scambi sul mio plastico!! (tutti già comprati fra l'altro)

Metto qualche nuova foto... in una si vede anche il mio assistente Leo intento a darmi una "mano"

PS. mi fanno male i pollici a furia di levare e mettere punesse, ne avrò messe 800 circa!!!
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0120.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0123.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-foto-0124.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-foto-01262.jpg  
Vecchio 04 giugno 12, 08:19   #100 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Complimenti per l'ottimo lavoro!

P.S. Il tuo cane vuole uscire

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks