30 giugno 11, 00:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
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| ho il locomotore che va al contrario!!
Ciao a tutti, finalmente, dopo giorni, arriva il saldatore comprato su ebay, arrivano le resistenze e i led, arriva lo stagno e il filo... ho tutto, sono pronto ad agire... inizio a saldare il filo che porta elettricità dal carrello folle al motore, lo testo... funziona!!! sono contento!! saldo le resistenze in serie (ho trovato solo resistenze da 470+560), led e fili, faccio tutti i collegamenti e le testo.. funzionano! saldo il tutto sul locomotore, lo testo portando elettricità direttamente sulle ruote.. funziona, sono ancora più contento.. chiudo il tutto, monto tre binari, poso il locomotore, do gas... AZZOOOOO si accendono le luci nel verso contrario alla marcia.. rismoto, controllo.. booo tutto apparentemente corretto, provo un secondo locomotore sui binari, uno va avanti e l'altro indietro... ma com'è possibile!!! help me.. perchè ho un locomotore bastian contrario!!! |
30 giugno 11, 00:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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La risposta più semplice è quella di aver invertito i fili delle luci....ricontrolla meglio! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 giugno 11, 00:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
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ciao carlo, grazie per la risposta... l'ho pensato anch'io, ma il problema è che se metto due o più locomotori sul tracciato e "do gas", quello che ho modificato io va da una parte, gli altri dall'altra... per la cronaca, il locomotore modificato non aveva nessun cavo tranne quello che unisce il carrello motore al morsetto del motore stesso |
30 giugno 11, 15:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
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il locomotore e' un lima a corrente continua... sta sera se riesco (quindi bimbi permettendo!) faccio una foto e la posto qui sul forum perche' cosi' non riesco a capire come ho fatto a invertire i cavi.. giusto per la cronaca, io sono martito da motore gia' montato con un cavo che partiva da un morsetto e andava alle ruote.. la prima saldatura e' stata quella che dall'altro morsetto andava sul carrello folle va beh, a sta sera.. grazie mille!! |
01 luglio 11, 00:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
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Ragazzi, ecco le foto.. ps non date conto alle saldature.. fanno schifo lo so nell'ultima img ho cercato di evidenziare con colori diversi i fili, giusto per capire meglio! ricapitolando, quando do elettricità per andare avanti la locomotiva va indietro ma si accende la luce avanti, quando do elettricità per andare indietro la locomotiva va avanti ma si accende la luce dietro... |
01 luglio 11, 20:53 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ti accorgi subito se la saldature è fatta bene lo stagno assume una tonalità brillante, se è opaco, come nel caso delle foto che hai inviato, la saldatura è fredda e conduce la metà della corrente oltre che non fare corpo unico! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 01 luglio 11 alle ore 20:57 | |
01 luglio 11, 21:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: milano
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grazie carlo per i consigli, spero di farne tesoro... il flussante o la pasta salda, devo metterla su i pezzi da saldare, ho capito bene?? (ps devo prima comprarla!) cmq non so se è un mio problema o una mia incapacità, ma quando saldo lo stagno rimane sempre attaccato al saldatore, questo mi crea parecchie difficolta! |
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