Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 18:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Gr. 675

Saluti a tutti, tra le altre cose sono interessato a una vaporiera Gr.675, so che è prodotta dalla Fleishmann e tempo fa la faceva anche la Trix; vorrei sapere quale se una delle due è preferibile sia come estetica sia come meccanica (la differenza di prezzo che mi farebbe propendere per la Fleishmann) o se sono sostanzialmente uguali. Come ho scritto in un'altra discussione, ho nel plastico la stazione nascosta con pendenza 3% circa, quindi ho bisogno di una loco che tiri, non convogli chilometrici s'intende, al massimo 3-4 carrozze passeggeri o 6-8 carri merci ad assi, ma che non "si incarti" in salita come la deludente Gr.740 HR. Altra domanda: so che entrambe le loco sono digitalizzabili, una con decoder 6 poli l'altra con decoder 21 poli, ma per nessuan delle due c'è un decoder sonoro, giusto? Più di uno dei voi certamente avrà di che ridire circa l'italianizzazione del modello, ma del resto, correggetemi se sbaglio, è un difetto di tutte le prede belliche prodotte anche da Roco, quindi ciò che più conta è avere una loco con buone capacità di trazione. Grazie e buon fine settimana.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Gianni, se entrambe hanno la trazione sulla loco direi che il dilemma è nel prezzo, la Fleischmann è sicuramente la più cara ma anche la più rifinita.
Per il decoder sonoro, a livello di collegamenti non ci sono problemi è compatibile con qualsiasi presa Nem che essa sia a 6 o 21 poli, il problema è se c'è spazio sufficiente per l'installazione dell'altoparlante (normalmente trova posto nel tender) ecco il precedente accenno della trasmissione, per avere spazio nel tender; i decoder Lok sound della Esu possono essere programmati con i suoni di qualsiasi loco, visto che è una preda bellica si può installare i suoni originali DB.....
Carlo
Vecchio 21 giugno 11, 01:02   #3 (permalink)  Top
User

Per la verità la Fleishmann ha la trazione nel tender ed è la meno cara delle due, almeno a quanto ho visto in rete, circa € 180 contro € 250-300 della Trix. Valuterò, nel frattempo grazie. Gianni
Vecchio 21 giugno 11, 07:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Per la verità la Fleishmann ha la trazione nel tender ed è la meno cara delle due, almeno a quanto ho visto in rete, circa € 180 contro € 250-300 della Trix. Valuterò, nel frattempo grazie. Gianni
Ciao Gianni, è quello che temevo....ho fatto l'esperienza di una loco con la trazione nel tender ( 5/6 Elephant SBB della Roco in A.C.) e non credo proprio di rifarla....ho parecchie locomotive, con Marklin sono abituato ad avere la trazione sulla loco ed è tutta un'altra cosa....molto più bilanciata e soprattutto non alza il carrello anteriore in marcia e, come ti ho accennato, hai lo spazio necessario per l'alto parlante del decoder, oltre al decoder stesso!
Di prede belliche ho la Gr460 Marklin e ne sono molto soddisfatto, spero che la Trix di cui parli sia già di produzione Marklin, in questo caso non hai nessun problema (sono le loro copie in D.C.)....il prezzo giustifica il "mezzo".....
Buona giornata!
Carlo
Vecchio 06 luglio 11, 15:27   #5 (permalink)  Top
User

Grazie come sempre, Carlo. Già che ci sono chiedo lumi su un'altra "presunta" preda bellica, la Gr.687.023 prodotta tempo fa da Roco come loco di uno startset digitale. So i limiti e gli errori di tale loco: modello della serie Playtime quindi non molto rifinito, numerazione di fantasia in quanto in Italia ne arrivarono solo 7 esemplari per di più derivati non dalla Br.17 ma da una locomotiva austriaca, e forse qualcos'altro. Ma visto che su Ebay viene proposta a 40 euro, con decoder e fumogeno chiedo se qualcuno la conosce e sa come va (capacità di trazione specie in salita, inserimento in curva, raggio di curvatura etc.), per capire se vale la pena di spendere una cifra così esigua per una macchina che funziona bene, passando sopra questi difetti. Grazie
Gianni
Vecchio 06 luglio 11, 18:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Gianni, ne come "reale" nè come modello la conosco, ma sinceramente a quel prezzo sarebbe comunque un peccato non acquistarla.....al limite se la vuoi particolareggiare maggiormente ci sono sempre delle ditte che producono gli accessori in metallo ed avendo le possibilità economiche puoi sempre metterci mano!
Ciao, Carlo
Vecchio 07 luglio 11, 17:09   #7 (permalink)  Top
User

So che tra le prede belliche c'è anche la Gr.473 Roco, prodotta in più versioni di cui due digitalizzabili. Qualcuno sa dirmi qualcosa su come va e sui prezzi cui posso reperirla? Gianni
Vecchio 24 agosto 11, 01:27   #8 (permalink)  Top
User

Botta di caldo

Il caldo talvolta non gioca brutti scherzi... ho colto un'occasione e ho acquistato la Gr. 675 Fleischmann già digitalizzata: il motore pare una favola, la trazione è ottima! Pazienza per l'italianizzazione non proprio fedele, lasciamo queste cose ai contachiodi. E sempre per una botta di caldo ho acuistato anche la Gr. 473 Roco, appena mi arriverà vi saprò dire. A questa voglio mettere il decoder sonoro e il fumogeno, essendo predisposta. Insomma, fin che la crisi non mi mangia tutti i soldi in banca faccio qualche pazzia... speriamo che molli il caldo, insomma!
Gianni
Vecchio 24 agosto 11, 10:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Il caldo talvolta non gioca brutti scherzi... ho colto un'occasione e ho acquistato la Gr. 675 Fleischmann già digitalizzata: il motore pare una favola, la trazione è ottima! Pazienza per l'italianizzazione non proprio fedele, lasciamo queste cose ai contachiodi. E sempre per una botta di caldo ho acuistato anche la Gr. 473 Roco, appena mi arriverà vi saprò dire. A questa voglio mettere il decoder sonoro e il fumogeno, essendo predisposta. Insomma, fin che la crisi non mi mangia tutti i soldi in banca faccio qualche pazzia... speriamo che molli il caldo, insomma!
Gianni
Complimenti per gli acquisti!!!....per il caldo,...mah! mi sà che ce lo dovremmo tenere ancora per un pò....
Ciao, Carlo

Bookmarks