17 giugno 11, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Tallonare gli scambi
Ciao. Sto progettando la mia stazione nascosta e siccome ho intenzione di far entrare ed uscire i treni dal fascio facendoli passare tutti dallo stesso binario (dopo aver percorso l'anello di ritorno), pensavo che per evitare i cablaggi di automatismi vari (oppure diventare matto a manovrare tutti gli scambi) avrei potuto movimentare i treni facendo loro tallonare qualche scambio ove possibile. Mi chiedo: Che tipo di problemi possono sorgere con tale pratica? Come evitare i corto circuiti? Il cuore degli scambi va polarizzato oppure isolato? Si consuma prima l'ago dello scambio oppure il bordino della ruota? Grazie a tutti per i vostri pareri. Giulio |
20 giugno 11, 07:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....ti giro un link che dovrebbe essere esplicativo, nel sistema a tre rotaie non ci sono questi problemi.....: http://www.modellismopavese.com/html...0%93%20CMP.pdf Buona giornata, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
20 giugno 11, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Giulio, per comandare gli scambi hai già preso in considerazione la possibilità di realizzare una matrice di diodi? Con questo sistema, attraverso un unico comando associato ad ogni singolo itinerario si possono pilotare simultaneamente e nel verso corretto tutti i deviatoi coinvolti.
__________________ Tiziano |
21 giugno 11, 15:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Ci vuole tempo
Grazie. In effetti ci avevo già pensato, ed avevo anche trovato delle schede (Modellismo Pavese) su come fare. Ma credo, se opterò per i diodi, che dovrò prendermi un po' di tempo e studiare bene la cosa, oltre che esercitarmi nelle saldature. A presto. Guilio |
Bookmarks |
| |