13 giugno 11, 18:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2011
| Una domanda.
Io ho cominciato con uno startset della Marklin, ma, si potrebbero usare treni di marche diverse sullo stesso percorso? Perchè ho notato che la Marklin usa una specie di "Terzo Binario" per mandare energia alle loco mentre ieri ho trovato alcuni vecchi treni della LIMA e mi domandavo se si potessero usare sugli stessi binari.
|
13 giugno 11, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011 Residenza: Scandiano (RE)
|
Ciao! Io non sono un gran esperto, ma, per quanto ne so, Marklin usa un sistema di alimentazione a corrente alternata: questo è il motivo per cui c'è il "terzo binario". Le loco nate per andare in corrente continua non possono funzionare in alternata (e viceversa), esattamente come nel mondo reale. Ci sono moltissimi altri produttori, soprattutto tedeschi, che fanno modelli in corrente alternata. Lima aveva in catalogo in passato alcune loco in corrente alternata, più che altro della serie "modellistica" chiamata "Lima Collection". Tutti gli start set Lima destinati al mercato italiano credo che fossero a corrente continua, pertanto non compatibili con Marklin. |
13 giugno 11, 19:28 | #3 (permalink) Top |
|
Invece per le loco Rivarossi? Lo sto chiedendo perchè a me piacie molto il materiale rotabile italiano e non vorrei che mi toccasse arrangiarmi con le poche loco e carrozze italiane che da la Marklin. Edit: Risolto, ho visto che producono loco per il sitema della marklin. Ultima modifica di Clock : 13 giugno 11 alle ore 19:36 |
13 giugno 11, 23:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009
|
Ciao. Per quanto riguarda le carrozze e vagoni non c'è problema, puoi acquistare qualsiasi marca. Al limite devi sostituire gli assali se passi da corrente alternata (sistema Märklin) a corrente continua. Mentre per locomotive devi controllare attentamente e scegliere quelle compatibili per il sistema Märklin.
|
14 giugno 11, 00:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
In analogico risulta un pochino complicato, devi fare un ponte di diodi e mettere un relais per l'inversione di marcia, proprio come usa la Marklin. Per il digitale è tutto più semplice, anche nel sistema Marklin-Motorola i motori girano in continua, quindi si si limita ad installare il decoder, ho un Tigre sempre lima convertito al sistema Marklin....... Come ti ha già detto Br 280 con carri e carrozze non hai nessun problema, li puoi utilizzare tranquillamente, solo nel caso di blocchi su di una linea digitale potresti avere dei problemi.....ma questo è un altro discorso..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
14 giugno 11, 10:25 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie ma comunque, io non sono esperto e anche giovane, quindi al massimo mi faccio aiutare da mio padre o chiedo aiuto ad un modellista che gestisce pure un negozio dove ho preso il set della marklin. Comunque il materiale che ho trovato non è che sia tanto: L' unica cosa che mi sembra che possa funzionare se convertita è il 656 (Caimano) della Lima, purtroppo il pendolino ha perso il motore perchè se non ricordo male, mio padre dovette rimuoverlo perchè si era rotto qualcosa.... Ho fatto una strage di pantografi (Non mi ricordo che fossi cosi distruttivo) infatti son riuscito a ricostruirne solo 3. Sfortunato pure per le carroze: L' unica cosa ancora con i carelli era una UIC-Z Grigia a linee gialle Ristorante se no avevo una UIC-Y Color Verde scuro con alcune fascie argentate. La cosa bella che ho trovato un ETR 500 Monotensione scala N. Se posso cerco di postare delle foto.
|
14 giugno 11, 23:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
17 giugno 11, 17:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |