13 giugno 11, 18:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2011
| Una domanda.
Io ho cominciato con uno startset della Marklin, ma, si potrebbero usare treni di marche diverse sullo stesso percorso? Perchè ho notato che la Marklin usa una specie di "Terzo Binario" per mandare energia alle loco mentre ieri ho trovato alcuni vecchi treni della LIMA e mi domandavo se si potessero usare sugli stessi binari.
|
13 giugno 11, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011 Residenza: Scandiano (RE)
|
Ciao! Io non sono un gran esperto, ma, per quanto ne so, Marklin usa un sistema di alimentazione a corrente alternata: questo è il motivo per cui c'è il "terzo binario". Le loco nate per andare in corrente continua non possono funzionare in alternata (e viceversa), esattamente come nel mondo reale. Ci sono moltissimi altri produttori, soprattutto tedeschi, che fanno modelli in corrente alternata. Lima aveva in catalogo in passato alcune loco in corrente alternata, più che altro della serie "modellistica" chiamata "Lima Collection". Tutti gli start set Lima destinati al mercato italiano credo che fossero a corrente continua, pertanto non compatibili con Marklin. |
13 giugno 11, 19:28 | #3 (permalink) Top |
|
Invece per le loco Rivarossi? Lo sto chiedendo perchè a me piacie molto il materiale rotabile italiano e non vorrei che mi toccasse arrangiarmi con le poche loco e carrozze italiane che da la Marklin. Edit: Risolto, ho visto che producono loco per il sitema della marklin. Ultima modifica di Clock : 13 giugno 11 alle ore 19:36 |
13 giugno 11, 23:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009
|
Ciao. Per quanto riguarda le carrozze e vagoni non c'è problema, puoi acquistare qualsiasi marca. Al limite devi sostituire gli assali se passi da corrente alternata (sistema Märklin) a corrente continua. Mentre per locomotive devi controllare attentamente e scegliere quelle compatibili per il sistema Märklin.
|