19 maggio 11, 11:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 109
| Dislivello Massicciata
Ciao. Scusate l'invadenza, ma io posto appena mi frullano le domande 'nda capa! Ho notato che al vero i binari in stazione sono al livello del terreno, mentre in piena linea essi sono rialzati perché poggiano sulla massicciata. Al fine di riprodurre le due condizioni sul plastico, il mio quesito è: E' il binario che cambia quota oppure è il terreno che gradualmente dalla base della massicciata si alza fino alle traversine? Grazie per le vostre risposte. Giulio |
19 maggio 11, 17:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
La MASSICCIATA (o BALLAST) ha la funzione di servire come sede per l'armamento ferroviario (traverse,rotaie). La ferrovia che appare come un corpo statico e ancorata saldamente al terreno, non lo è affatto. Infatti essa è soggetta ad enormi forze dinamiche causate dal passaggio dei treni, e tende a spostarsi, soprattutto nei tratti curvilinei. Quindi il continuo martellamento delle ruote, il peso dei veicoli (che scaricano enormi forze soprattutto in frenata) e gli agenti atmosferici, hanno richiesto l'uso di materiali resistenti, adattabili, ripristinabili in breve tempo e che permettano il deflusso dell'acqua. Tutto questo è stato trovato nella massicciata. Ogni pietra a contatto con le altre, quindi nell'insieme, distribuisce e ammortizza i carichi, cosa che non sarebbe garantita dalle superfici piene come ad esempio il cemento. Le traverse dei binari devono essere immerse nella massicciata senza esserne però sommerse, e restando al livello della stessa. La funzione è quella di ottenere il massimo dei prestazioni. Essendo formata da sassi, la massicciata, tende ad assestarsi e si spande lungo le superfici attigue, quindi ha bisogno di continue opere di controllo e di ripristino (detta "RINCALZO"). Vista in sezione, la massicciata, ha la forma di un trapezio isoscele. I sassi (PIETRISCO) che compongono la massicciata devono rispondere a dei requisiti ben precisi e devono essere tenaci, a spigoli vivi, e di dimensioni uniformi (dai 3 ai 6 cm di diametro).
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
19 maggio 11, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Spiegazione molto esauriente Andrea!...del resto il modellismo porta anche a comprendere le tecniche costruttive al vero e c'è sempre da imparare, grazie!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
20 maggio 11, 09:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
|
Ottima spiegazione Andrea sulla funzione della massicciata, però non abbiamo risposto al quesito di Albjal, o forse io non l'ho captato (sai siamo a venerdì)...... Scrivo questo perchè anche io mi sono sempre posto la stessa domanda
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
20 maggio 11, 15:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
...sull'onda della risposta di Lorenzo dico la mia: l'altezza della massicciata si può lasciare tranquillamente lo stessa, che sia in stazione o in linea. Le pensiline della stazione stessa, come la piattaforma ed il marciapiede di stazione, sono già naturalmente più alte della massicciata stessa, per cui il problema non esiste e si evitano così eventuali antiestetici "sali-scendi" provocati dalla variazione dello spessore della massicciata! Credo che al vero succeda la stessa cosa, o meglio il piano del ferro rimane identico, al limite vengono scavati i canali di scolo o aggiunto materiale dove occorre ma il binario nè secnde e nè sale....ovviamente questo è il mio punto di vista...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
20 maggio 11, 16:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Riepilogando... TERRENO MASSICCIATA SOPRA IL TERRENO BINARI SOPRA LA MASSICCIATA... più semplice del previsto...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
massicciata con binari classici (tipo Piko o Lima) | soleromagnolo | Ferromodellismo | 15 | 25 marzo 14 09:19 |
Sporcatura Rotaie e Massicciata | Albjal | Ferromodellismo | 11 | 21 febbraio 12 19:53 |
Vendo plastico scala N o Z, treni, carrozze binari massicciata e tantissimi altri! | alex78red | Merc. Ferromodellismo | 5 | 27 febbraio 11 13:15 |
fare la massicciata. | baro93 | Ferromodellismo | 4 | 20 gennaio 10 21:31 |
dislivello tra motore e servo | kenya | Aeromodellismo Principianti | 7 | 21 dicembre 05 18:25 |